Creato da musica_x_te il 30/06/2014

Canzoni x te

ke sei la mia musica. Ti amo.

 

« Emozione dopo emozione R...Non è mai abbastanza - Moda »

Strada facendo- Claudio Baglioni

Post n°289 pubblicato il 29 Luglio 2014 da musica_x_te

 

 


Io ed i miei occhi scuri siamo diventati grandi
insieme
con l'anima smaniosa a chiedere di un posto che
non c'è
tra mille mattini freschi di biciclette
mille più tramonti dietro i fili del tram
ed una fame di sorrisi e braccia intorno a me
io e i miei cassetti di ricordi e di indirizzi che ho
perduto
ho visto visi e voci di chi ho amato prima o poi
andar via
e ho respirato un mare sconosciuto nelle ore
larghe e vuote di un'estate di città
accanto alla mia ombra nuda di malinconia
io e le mie tante sere chiuse come chiudere un
ombrello
col viso sopra al petto a leggermi i dolori ed i miei
guai
ho camminato quelle vie che curvano seguendo il
vento
e dentro a un senso di inutilità...
e fragile e violento mi son detto tu vedrai vedrai
vedrai
strada facendo vedrai
che non sei più da solo
strada facendo troverai
un gancio in mezzo al cielo
e sentirai la strada far battere il tuo cuore
vedrai più amore, vedrai
io troppo piccolo tra tutta questa gente che c'è al
mondo
io che ho sognato sopra un treno che non è partito
mai
e ho corso in mezzo ai prati bianchi di luna
per strappare ancora un giorno alla mia ingenuità
e giovane e violento mi son detto tu vedrai vedrai
vedrai
strada facendo vedrai
che non sei più da solo
strada facendo troverai
anche tu un gancio in mezzo al cielo
e sentirai la strada far battere il tuo cuore
vedrai più amore vedrai
e una canzone neanche questa potrà mai cambiar
la vita
ma che cos'è che ci fa andare avanti e dire che
non è finita
cos'è che ci spezza il cuore tra canzoni e amore
che ci fa cantare e amare sempre più
perché domani sia migliore, perché domani tu
strada facendo vedrai

 

 

 

 

 

Stada facendo un brano che il grande cantautore romano ha scritto nel 1981.

 

 

La canzone parla delle difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino della propria vita – tra sogni, speranze, illusioni, disillusioni e delusioni – ma lancia – al tempo stesso – messaggi di speranza e di incoraggiamento.

Nel testo si nota l’uso di alcune metafore, come:

troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo (con probabile riferimento ad un appiglio, uno scopo nella vita);io che ho sognato sopra un treno che non è partito mai (con un evidente riferimento a sogni mai realizzati o irrealizzabili e alla propria personalità, eternamente sognatrice).

 

 


 

 

 

 

 


 

 

Il tuo treno è partito tante volte, ma si è sempre fermato nelle stazioni sbagliate, io che sono un ragazzo di periferia, uno che si nutre di note, accordi e musica, ho molto da impare da chi ha sofferto come te.

Non piangere, non tutti i sogni si realizzano, però non per questo devi smettere di sorridere, di credere, di sperare.

Strada facendo anche te troverai un gancio nel tuo cielo, non scuotere la testa, sei lontana ma ti vedo, vorrei dirti che domani ti sveglierai ed avrai ancora quella grinta che ti ha reso sempre unica, non te lo dico, mentirei.

Ogni volta che io sono morto dentro, mi sono affidato al tempo, ci sono lame affilate che ti tagliano anche il cuore, ma il tuo cuore è immenso, tienine un pò per te, non regalarne un pezzettino a chiunque ti dice di star male.

Impara a pensare un pò più a te stessa, hai un marito, una figlia che senza te non avrebbero più motivo di vivere.

Te non sei solo la compagna di chi ti ama, sei la sua spalla, il suo sole, la sua luce, per tua figlia invece sei un mondo immenso.

Per gli amici sei l'amica che non dice mai no, quella che ascolta tutti, ma non vuole farsi ascoltare da nessuno.

 Senti bene questa canzone, non è stata scelta a caso, ha un significato ben preciso, ascoltala e cantala con me.


Fabio


 


 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: musica_x_te
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: EE
 

TU 6 MUSICA X ME

 

classifica

 

motori di ricerca italiani

 

In classifica

10000 punti ottenuti

Blog d'argento

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucre611apungi1950brillanzastreghiziocuore_Nobile1nadair0fmimpianti2008ariannazamberlanmdsilcapitanoaldila_delle_nuvoleenzo63magicblaesus78giovanni63090sebastianbotm.perrini
 

LA MIA COMPAGNA MIGLIORE

 

LORO NON MI TRADISCONO MAI

 

FABIO

Musica

Amore

Amicizia...

 

 

 


 

SEMPLICITA'

 

 

TANTA MUSICA E TANTI SOGNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MUSICA = AMORE

free hit counter




 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963