Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

Messaggi di Novembre 2017

Tour "La Svizzera pesciatina"

Post n°217 pubblicato il 20 Novembre 2017 da abellucci
 

Ci sono luoghi nella nostra bella Italia che rimangono ai più sconosciuti, i motivi sono vari: sono fuori dalla viabilità ordinaria, non hanno strutture ricettive organizzate, sono difficilmente raggiungibili o semplicemente rimangono sepolti nel cuore di chi li ha visitati come un piccolo segreto.

E' forse questo il caso della "Svizzera pesciatina" (*) di cui fanno parte dieci caratteristici piccoli paesi chiamati anche "Le dieci Castella della Valleriana", l'area si estende su una superficie di circa 50km quadrati su un territorio prevalentemente montuoso, bagnato dal fiume più importante dell'area della Valdinievole, la Pescia di Pescia. La zona più elevata si divide in due valli, la Val di Forfora dove scorre uno dei rami del fiume e la Val di Torbola dove scorre l'altro ramo del fiume; i due rami si uniscono vicino al paese di Ponte di Sorana.

Il paesaggio ricorda davvero la Svizzera, piccole vallate erbose che in quota vengono arricchite da abeti e castagni, queste antiche località posseggono tutte uno schema ben definito: sono esposte a sud, sono protette da mura (in molti casi andate distrutte) e da una torre di avvistamento che nel tempo ha visto mutare la sua funzione in residenza o in torre campanaria.

Non ci si capita per caso, bisogna andarci apposta anche perchè alcune strade finiscono nei paesi e non hanno sbocco, per ritornare sulla strada pincipale bisogna percorrere a ritroso il percorso dell'andata, è anche questo uno dei motivi per cui si stanno spopolando e c'è il pericolo concreto, almeno per le frazioni più piccole, che diventino paesi fantasma.

In moto sono davvero una delizia, i periodi più belli per visitare la zona sono la primavera e l'autunno, sconsiglio i mesi di luglio e agosto nei quali si moltiplicano i residenti e l'inverno più freddo dove come scrivevo prima potreste trovare alcuni paese disabitati, le strade sono strette e con numerosi tornanti in sensibile pendenza, ma comunque tutte asfaltate, se l'argomento vi ha conquistato ecco il modo migliore per conoscere la Svizzera Pesciatina in moto, un luogo dove il tempo si è fermato e si gustano ancora i sapori antichi di una volta.

Base di partenza può essere Lucca, o, ancora meglio Pescia dove potrete dormire per poi partire la mattina del giorno dopo intorno alle 9, il tempo vi basterà per visitare tutti i paesi rientrando in tempo in albergo per riposarvi e gustare una bella cena, l'itinerario da seguire fedelmente è quello riportato in questa mappa per la quale vi do alcune ulteriori indicazioni:

si supera Pescia sulla strada principale (la Pesciatina) ed arrivati in prossimità di Pietrabona (uno dei due paesi "sacrificabili" per la visita, basta un passaggio come per San Lorenzo a Cerreto) e poco dopo si trova un bivio a sx per Medicina, la vedrete sopra di voi arroccata su una collina e la raggiungerete tornante dopo tornante, si riscende poi per la stessa strada e si prende a sx sulla via principale per salire nuovamente a sx verso Fibbialla, si ritorna a valle e si prende poi una deviazione a dx per Aramo, di nuovo indietro per la stessa strada e quindi a dx per San Quirico da cui si ridiscende per proseguire verso la parte più a Nord.

Troverete un bivio, a dx si va per Castelvecchio, voi invece prenderete a sx per Stiappa (attenzione, questa frazione è sulla sx lungo la direttrice principale e non ben segnalata) e poi Pontito, visitato anche questo paese per non fare un lungo giro che vi allontanerebbe dall'obiettivo tornate indietro per la stessa strada ed arrivati al bivio precedente prenderete a sx per Castelvecchio senza farvi sfuggire il ristorante La Pieve che merita una sosta pranzo.

Corroborati da una buona mangiata, non esagerate con il vino, continuate per Sorana tornando poi giù e prendendo a sx, attenzione: passato un ponte sopra un fiume dove merita una breve sosta, troverete un incrocio a T, prendete a sx per Lanciole altrimenti a dx tornereste verso Pescia, dopo poco incontrerete a dx una stradina asfaltata e stretta che sale ripida nel bosco, si chiama "via del Traspo" (**) e vi porterà a Vellano, ultima tappa (escludendo San Lorenzo a Cerreto) del viaggio. La strada si addentra nel bosco e sale molto ripidamente, sarà larga 2m/2,50m con tornanti stretti ed in salita, insomma, non la farei con una Adventure BMW borse e passeggera, ecco.....

Il giorno dopo se vi volete godere un intero weekend potreste raggiungere le vette più alte dell'Appennino Pistoiese come l'Abetone e concludere così una 3 giorni immersi nella natura ed in borghi toscani inseriti in un contesto unico e meraviglioso, quello della "Svizzera pesciatina"

Cliccando qui https://photos.app.goo.gl/2NduJKxQAvydEilc2  potrete codervi una bella collection di foto che bene rendono l'idea della bellezza dei posti che andrete a visitare, buon viaggio quindi.....

 

* riferimenti da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Svizzera_Pesciatina

** cartografia da Go TomTom mobile

 

 

 
 
 

Pranzo conviviale 26/11/2017

Post n°216 pubblicato il 16 Novembre 2017 da abellucci
 

Cari appassionati della serie G/S ed in genere delle Classic BMW a 2 valvole, iscritti e non iscritti al gruppo facebook "BMW R80G/S" anche quest'anno viene il momento di salutarci e chiudere la stagione motociclistica 2017.

Quale occasione migliore di lasciare per un po' il mondo virtuale dei blog e dei social network se non un bel pranzo con le gambe sotto il tavolo? Ecco quindi il nostro ritrovo a Castelvetro (Modena) presso l'azienda agrituristica "Le Casette", ristorante già collaudato in precedenti eventi dove con soli 20€ si mangia divinamente con piatti le cui pietanze sono tutte prodotte in loco dall'azienda stessa!

Ci aggreghiamo come negli anni passati alla Internet Community "Moto & Turismo on/off road" dedicata al turismo su strada e fuoristrada fondata dal sottoscritto così come il gruppo facebook "BMW R80G/S", vi aspetto quindi numerosi come sempre per stare un po' insieme e scambiarci gli Auguri in prossimità delle feste natalizie.

!ISCRIZIONI CHIUSE! SOLD OUT, ci dispiace, posti esauriti.

Per prenotare basta seguire le semplici istruzioni indicate sul sito di mototouronoffroad.it

Ci vediamo il 26 novembre!

 
 
 

Il Tagliandone! SESSIONE di MILANO - Nonsolomoto 03/02/2018

Post n°215 pubblicato il 15 Novembre 2017 da abellucci
 

Sono aperte le iscrizioni per la sessione di Milano presso Nonsolomoto - 03/02/2018. Per info sull'evento leggere l'articolo dedicato qui.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Fare in copia/incolla del testo sotto riportato valorizzando i dati richiesti ed inviare il tutto via e.mail con oggetto "Il Tagliandone - sessione di Milano" a iltagliandone @ gmail.com (togliere gli spazi anti spam)

--- inizio copia/incolla ---

NON INVIARE ALCUNA E.MAIL, LE ISCRIZIONI A QUESTA SESSIONE SONO CHIUSE per raggiungimento del numero massimo posti disponibili.

--- fine copia/incolla ---

Ricordiamo che i posti sono limitati a 10 partecipanti a seguito conferma dopo richiesta di iscrizione, seguite gli aggiornamenti sul gruppo facebook "BMW R80G/S" collegato al blog.

Un saluto da Alessandro Bellucci & Marco Paganini Mori

 
 
 

Report "Il Tagliandone!" Peruzzi Moto

Post n°214 pubblicato il 13 Novembre 2017 da abellucci
 

Una bella giornata insieme ad amici ed appassionati nella quale ci siamo divertiti, abbiamo imparato le nozioni più importanti per la normale manutenzione delle nostre G/S e conosciuto alcune prelibatezze culinarie proprie delle zone da cui provenivano i vari partecipanti, insomma, un gran successo!

Se così è stato il merito è stato principalmente di Marco Paganini Mori che con il suo entusiasmo ha reso possibile questo evento mettendo con umiltà a nostra disposizione il suo sapere, di Alberto Peruzzi di Peruzzi Moto che subito ha creduto in questa iniziativa, di Enrico Sbandi che ha messo a disposizione la sua R80G/S alla quale è stato fatto un tagliando coi "controfiocchi" ed infine di tutti quelli che hanno partecipato rendendo simpatico, utile e divertente questo incontro di appassionati.

Più di tutto parlano le foto, i video, in particolare quello di Giorgio Raiano, nostro videomaker ufficiale ormai, cliccando sotto lo potrete vedere, non poteva raccontare meglio l'evento:

Cliccando invece sulla foto sotto sarete rediretti ad un album video/fotografico dove sono inseriti anche dei video utili per capire alcune nozioni sulla manutenzione come il registro valvole, i carburatori, ....

Non resta quindi ora che attendere le nuove date per le quali apriranno a breve le iscrizioni!

Un saluto a tutti da Alessandro Bellucci & Marco Paganini Mori.

 
 
 

Tour di Maggio 11-12-13/5/2018 le proposte....

Post n°213 pubblicato il 08 Novembre 2017 da abellucci
 

Come preannunciato durante il G/S Classic weekend 2017 una nuova iniziativa farà parte del calendario eventi del gruppo facebook "BMW R80G/S": il "Tour di Maggio" e si svolgerà nel weekend dell'11-12-13 maggio 2018, vediamo come funzionerà.....

L'evento si aggiunge al nostro raduno ufficiale di settembre che anche nel 2018 ci vedrà ospiti a Casone di Profecchia (LU), il nostro "piccolo Garmish", l'intento del Tour di Maggio è quello di dare la possibilità agli iscritti al gruppo di conoscere altre parti della nostra bella Italia.

In pratica accetteremo proposte dagli iscritti che sono stati presenti ai nostri raduni del 2016 e/o 2017 secondo uno schema sotto indicato, le eventuali proposte saranno messe in votazione sul gruppo facebook, quella che otterrà il maggio numero di voti diventerà il "Tour di Maggio 2018".

Pertanto cari amici appassionati di G/S e del Vintage BMW ora tocca voi, avete tempo fino al 17 dicembre per inviarci il vostro tour di maggio, a vostro carico sarà l'organizzazione dell'evento con la scelta di una location/struttura e degli itinerari di sabato e domenica mattina, da parte nostra daremo visibilità all'evento qui sul blog, sul gruppo collegato "BMW R80G/S" e sul sito partner peruzzimoto.com

COME INVIARE LA PROPOSTA

Spedire entro e NON oltre il 17 dicembre una e.mail a webmaster @ peruzzimoto.com (togliere gli spazi antispam) contenente:

  • Titolo da aggiungere a "Tour di Maggio"
  • Località scelta (va bene qualsiasi parte d'Italia, isole comprese, tenete comunque presente in base al periodo quelle che possono essere le zone più adatte, ad esempio l'alta montagna non sarebbe indicata)
  • Breve descrizione dell'evento (NON il programma!) di massimo 10/15 righe
  • UNA ed una (1) sola foto che possa rappresentare al meglio l'idea dell'evento.

NON inviate altro oltre a quanto sopra descritto, non ci contattate in altro modo, fate la vostra proposta e se l'iniziativa avrà successo, sarà messa ai voti di tutti gli iscritti, ricordate che a carico di chi proporrà l'evento sarà tutta la parte organizzativa ed il raccoglimento delle adesioni. Si tratta comunque di organizzare un ritrovo tra amici accomunati dalla stessa passione, niente di più, mettevi quindi pure in gioco con il vostro entusiasmo.

L'evento dovrà obbligatoriamente essere dedicato e riservato alla serie G/S BMW ed alla Classic BMW a 2 valvole, niente moto moderne.

Buona strada da Alessandro Bellucci & Marco Paganini Mori

 
 
 

G/S CLASSIC WEEKEND

VII edizione
 Nel 2024 il Classic WeekEnd non sarà effettuato

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)


Tour di Primavera
IV edizione
7-8-9 giugno 2024

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

CALENDARIO USCITE 2024

Top Tour 2024 Andalusia stradale
Dal 27 aprile al 7 maggio

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)



 

 



 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

BMW GS WORLD

- R80GS.it, il sito.
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....
 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19acer.250amorino11abellucciprefazione09on_the_airdakar64surfinia60frescaselvawombat69lucatrivellone2208motorspalermoMilleGaranziePerTeivoivo4
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963