Creato da naturempatia il 06/09/2012

NATUREMPATIA

condivisione di consigli e ricerche sul benessere naturale

 

 

« Aceto di meleuna vera manna! »

Ginseng

Post n°17 pubblicato il 06 Aprile 2013 da naturempatia

L'acquisto di 1 nuova casa, con la conseguente ed impegnativissima ristrutturazione e "l'infinito" trasloco, mi ha decisamente distratta dalle ricerche, ma ora, dopo i fasti e le feste per inaugurare il nuovo nido, ho ripreso la mia vecchia consuetudine. La prima ricerca fatta nella casa nuova riguarda il GINSENG.La scoperta di questo prodotto mi entusiasma particolarmente per i benefici ottenuti personalmente proprio negli ultimi mesi cosi' impegnativi.

 


è considerata una droga tonica con spiccate proprietà ricostituenti, soprattutto a livello di sistema immunitario. Diversi studi hanno dimostrato come il ginseng influisca positivamente sul rilascio di un ormone chiamato cortisolo, che a sua volta migliora la risposta del nostro organismo alle situazioni di stress. In questo modo il ginseng rende il nostro organismo più resistente riducendo i danni causati da agenti patogeni o da situazioni di stress negativo.

In generale, la sua capacità di ripristinare il giusto equilibrio nell'organismo umano, aumentando la capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali fa del ginseng il più efficace "adattogeno" finora conosciuto. Nel ginseng sono state isolate sostanze antiossidanti, che oltre a bloccare i dannosi effetti dei radicali liberi e rallentare l'invecchiamento cellulare, potrebbero avere anche un'importante azione antitumorale. Studi recenti hanno dimostrato che somministrando estratti di ginseng ad alcuni malati di tumore, esso può ridurre in modo significativo la fatica cronica dei pazienti, che rappresenta uno degli effetti più comuni e debilitanti del cancro e dei suoi trattamenti.

 


Ginseng: proprietà

 Come tutti gli adattogeni vegetali, migliora la risposta del cervello e del surrene, incrementando quindi la resistenza dell'organismo di fronte ai più diversi agenti lesivi di carattere chimico, fisico, meccanico, farmacologico e biologico.

Diversi studi hanno dimostrato che il ginseng influenza l'asse ipotalamo-ipofisi aumentando il rilascio di ACTH, un ormone che induce la liberazione surrenale di cortisolo o "ormone dello stress". Il cortisolo, promuove la sintesi del glicogeno e quella delle proteine a livello muscolare e stimola la funzionalità del sistema immunitario, permettendo all'organismo di resistere meglio al freddo, al caldo, alle intossicazioni chimiche, alla fatica, ecc.

Numerosi studi evidenziano inoltre le sue proprietà ipoglicemizzanti, utili per ridurre la concentrazione ematica di glucosio, in caso di diabete mellito. I ginsenosidi sembrano favorire la sintesi pancreatica di insulina ed aumentare la produzione di trasportatori del glucosio nel fegato; i panaxani (polisaccaridi) sembrano invece diminuire la sintesi di glucosio a livello epatico ed aumentare il suo utilizzo nei vari tessuti corporei.

La sua proprietà stimolante agisce su tutti i sistemi grazie alla sua abilità di aumentare temporaneamente la funzione e l'attività in modo rapido con un conseguente miglioramento dei riflessi, accelerazione alla risposta nervosa, riduzione dell'affaticamento mentale e potenziamento la resistenza fisica, e della memoria, rendendolo indicato per chi studia o ha un'intensa attività sportiva.

Considerato da sempre un afrodisiaco specialmente maschile, il ginseng stimola il desiderio e le funzioni sessuali. Questa sua virtù sembra essere legata alla capacità di aumentare il rilascio di ossido nitrico dalle cellule endoteliali dei corpi cavernosi del pene; la conseguente vasodilatazione permetterebbe di ottenere un'erezione più vigorosa. Tra le varie specie, la medicina Cinese associa le maggiori proprietà afrodisiache al ginseng rosso, la cui colorazione è dovuta, semplicemente, al trattamento della radice con vapore (120-130°C per circa 2-3 ore) e alla successiva essicazione.

Il ginseng ha rivoluzionato le mie giornate soprattutto incidendo sul mio ritmo circadiano. Come tutte le persone soggette a turni di lavoro notturni, anche io ho ,da anni, un disordinato ritmo veglia sonno che mi tiene sveglissima fino a tarda notte e mi fa dormire fino a mattina inoltrata.. L'arrivo del ginseng (ovviamente assunto solo di prima mattina e mai nel pomeriggio per evitare l' effetto contrario)ha notevolmente RIORDINATO questo ritmo anche incidendo sul rilascio del cortisolo con conseguente beneficio delle mie attivita', perche' si sa: IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA!.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/naturempatia/trackback.php?msg=12025829

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

esternolucemazzeoanstefaniafalcinipaolamirra.libfrancooooo_2014natasciagiadagibibrsfnc85angal0danilodominicinaturempatiacancro.6600max_6_66tanksgodisfridayhengelblack.63MarquisDeLaPhoenix
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963