Creato da vivanerviano il 11/01/2010

Nerviano Viva

Arte e cultura in quel di Nerviano

 

La Colomba Pasquale - leggenda e tradizione

Post n°16 pubblicato il 03 Aprile 2010 da vivanerviano
Foto di vivanerviano

La Colomba è il classico dolce che chiude (in bellezza e bontà) il pranzo del giorno di Pasqua, insieme alle uova di cioccolato; fin dai tempi più remoti, sia all’uovo che alla colomba era attribuito un forte valore simbolico di pace, rinascita e amore.
Secondo la Bibbia fu proprio una colomba, con un ramoscello d’ulivo nel becco, a tornare da Noè dopo il diluvio universale per testimoniare l’avvenuta riconciliazione fra Dio e il suo popolo.
La colomba, intesa come dolce, sembrerebbe abbia profonde radici nell’epoca medioevale, quando Re Alboino calò in Italia con le sue orde barbariche ed assalì Pavia. Si narra che dopo un assedio di tre anni, arso da un forte desiderio di vendetta, finalmente Alboino riuscì ad entrare in città, alla vigilia della Pasqua del 572.
Il sovrano, prima di dare alle fiamme la citta e passare gli abitanti di spada, ricevette in segno di sottomissione vari regali fra i quali anche dodici meravigliose fanciulle che avrebbero dovuto deliziare le sue notti. Mentre stava decidendo sul destino di Pavia, davanti al suo trono, ubicato nel sagrato della basilica, si presentò a parlare un vecchio artigiano con dei pani dolci a forma di colomba: "Sire, io ti porgo queste colombe quale tributo di pace nel giorno di Pasqua”. All'assaggio i pani risultarono così buoni da spingere il sovrano ad una promessa: "In onore di queste colombe, rispetterò la città e i suoi abitanti". Quei doni presentati ad Alboino nascondevano però un sottile inganno. Infatti, quando il re prese ad interrogare le fanciulle che gli erano state regalate, domandando a ciascuna il proprio nome, scoprì che rispondevano tutte a quello di “Colomba”. Alboino comprese il raggiro che gli era stato giocato, ma rispettò lo stesso la promessa di salvare sia le "Colombe" che Pavia.
La creazione della colomba pasquale è legata però anche ad un’altra leggenda, fatta risalire al tempo della battaglia di Legnano (1176), vinta della Lega dei Comuni lombardi contro Federico Barbarossa.
L’idea del dolce sarebbe nata ad un condottiero del Carroccio, che avrebbe fatto confezionare dei pani a forma di colomba in omaggio ai tre volatili bianchi, simbolo di protezione suprema, che durante la battaglia si erano posati sopra alle insegne lombarde, favorendone la vittoria.

Insomma, le leggende sono tante, ma dobbiamo comunque ringraziare chi ha inventato la colomba in quanto ci ha tramandato non solo un dolce ma anche una tradizione che, da molto tempo, addolcisce il giorno di Pasqua.

Un sincero augurio di Buona Pasqua a tutti da NervianoViva.

 

 

 
 
 

Elezioni regionali 2010

Post n°15 pubblicato il 03 Aprile 2010 da vivanerviano

A seguito delle recenti elezioni regionali e degli scrutini, NervianoViva vuole portare alla conoscenza di tutti i risultati delle votazioni avvenute sul territorio di Nerviano.

A tal fine alleghiamo qui sotto il link per visionare il grafico delle votazioni suddivise per partito e la precentuale relativa.

http://foto.libero.it/vivanerviano/Foto-profilo/elezioni-regionali-2010

Saluti.

NervianoViva.

 
 
 

L’artigianato protagonista della ripresa economica

Post n°14 pubblicato il 05 Marzo 2010 da vivanerviano

l’Associazione NervianoViva, coglie l’opportunità di invitarvi il giorno 6 marzo alle ore 9.30 al convegno “L’artigianato protagonista della ripresa economica: le possibilita’ d’accesso al credito e al microcredito” che si terrà a Nerviano presso la sala polivalente del Gruppo I.C.T. in via F. Bandiera, come da programma allegato.

Il convegno vuole dare l’opportunità agli imprenditori del territorio, attraverso un contatto diretto con l’assessorato della Regione Lombardia che ha operato a supporto delle aziende artigiane, di scoprire quali sono le opportunità offerte dagli enti locali nel settore della piccola impresa e dell’artigianato per confrontarsi alla pari in un mercato sempre più competitivo, sia a livello di finanziamenti che di formazione professionale.

Sono le piccole imprese e gli artigiani che attraverso la loro versatilità sono riusciti, nonostante la crisi finanziaria, a mantenere alta la produzione e il livello di occupazione.

L’obiettivo primario di Regione Lombardia è quello di sostenere in un momento difficile, la competitività delle aziende lombarde sia nel mercato interno, che all’estero.

Per questo motivo il canale di confronto deve essere diretto, per dare l’opportunità al singolo di ottenere risposte certe e veloci.

Saranno presenti al convegno l’Assessore all’Artigianato della Regione Lombardia Domenico Zambetti, il Dott. Piero Torretta, VicePresidente A.N.C.E.  e Bruno Mazza, Presidente Artigianfidi Legnano.

Certi di un Vostro interesse sull’argomento, vi chiediamo cortesemente di confermare anticipatamente la presenza.

Si consiglia dunque di scaricare dalla sezione foto il volantino di conferma della partecipazione; qui di seguito inseriamo il link del volantino.

http://foto.libero.it/vivanerviano/L-artigianato-protagonista-della-ripresa-economic/

 
 
 

Informazione alternativa - n°18

Post n°12 pubblicato il 15 Febbraio 2010 da vivanerviano

Abbiamo stampato la 18° uscita del volantino informativo "Sulle Rive del Villoresi" e anche questa volta sono state distribuite più di 1200 copie cartacee.

Abbiamo inserito nell'archivio foto le pagine del giornalino. Di seguito viene riportato il link per accedervi e scaricarle come da istruzioni riportate in questa pagina:

http://foto.libero.it/vivanerviano/giornalino-n-18/

buona lettura.

L'Associazione.

 
 
 

NERVIANOVIVA PER HAITI

Post n°9 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da vivanerviano
Foto di vivanerviano

                          NERVIANOVIVA

                                        organizza

                               NERVIANO X HAITI

           Raccolta fondi per il terremoto in centro America

                               20 FEBBRAIO 2010

                                 A GARBATOLA

                                    ORE 21.00

          NELLA SALA CIVICA DI VIA MONTENEVOSO

 

                                     sul palco

                             GENTE IN COMUNE

                               la Band dei Sindaci

   con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia

                            INGRESSO A OFFERTA

 
 
 

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo

Post n°8 pubblicato il 26 Gennaio 2010 da vivanerviano
Foto di vivanerviano

RICORDIAMO LA SHOAH,

MA NON DIMENTICHIAMO GLI ALTRI OLOCAUSTI DELLA STORIA

di Gianfredo Ruggiero - Circolo Culturale Excalibur

Se è giusto ricordare la Shoah, è doveroso non dimenticare gli altri genocidi del passato che sono stati relegati in un angolo della nostra memoria.

La storia del genere umano è costellata di massacri, persecuzioni e pulizie etniche che per efferatezza, numero di vittime e motivazioni ignobili non sono seconde al dramma ebraico. Eppure solo la Shoah trova ampio spazio nei libri, soprattutto scolastici, e nella cinematografia e ci viene costantemente ricordata e solennemente celebrata.

La stessa guerra mondiale con i suoi 55 milioni di morti, in maggioranza civili, è considerata un corollario al dramma ebraico.

Il sospetto è che la persecuzione antiebraica sia utilizzata non tanto come monito alle future generazioni - se così fosse s’istituirebbe una giornata dedicata a tutti gli olocausti, anche recenti - quanto come strumento politico e ideologico a sostegno d’Israele, come attenuante e scudo per la sua politica repressiva condotta in Palestina.

Il 27 gennaio noi vogliamo ricordare:

·    Il genocidio del popolo armeno, un milione e mezzo di uomini, donne, vecchi e bambini scientemente eliminati dal governo turco nel 1915;

·        i dieci milioni di pellerossa massacrati dagli americani nel corso del XIX secolo a cui si aggiungono le vittime indigene della colonizzazione europea e cristiana delle Americhe per un totale di circa 100 milioni di morti;

·        i quattordici milioni di africani prelevati dalla loro terre e resi schiavi dagli americani per essere utilizzati come animali da lavoro. A questi si aggiungono le vittime dell’Apartheid in Sud Africa;

·        i sette milioni di morti in Ucraina dal 1935 al 1937 a seguito delle carestie provocate intenzionalmente dal regime stalinista in quello che era considerato il granaio d’Europa;

·        i quattro milioni di civili vittime dei bombardamenti terroristici alleati in Italia e Germania;

·        i tre milioni di civili massacrati per vendetta dall'Armata Rossa in Prussia, Slesia e Pomerania sul finire del secondo conflitto mondiale;

·        le vittime dei bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki, inferti dagli Americani al solo scopo di testare i nuovi ordigni, quando il Giappone aveva già avviato le trattative per la resa;

·        i tre milioni di vittime civili dell'Armata Rossa nell'occupazione sovietica dell'Afghanistan a cui si aggiungono i morti civili dell’attuale occupazione americana;

·        i due milioni di cambogiani (su sei di abitanti) morti nel loro Paese trasformato dai Khmer Rossi in un immenso campo di concentramento e di sterminio;

·        le vittime decedute per fame e torture nei gulag comunisti di tutto il mondo (compresa la Cina con la quale l’Italia e l’Occidente intrattengono ottimi rapporti d’affari), stima oscillante fra i 200 e i 300 milioni di persone;

E l’elenco continua…

Se anche queste sono vittime innocenti della barbarie umana perchè non dedicare anche a loro una giornata della memoria?

Sappiamo che sarebbe impraticabile istituire un giorno per ogni evento (probabilmente non basterebbero i giorni del calendario), potremmo allora abolire tutte quelle ricorrenze di chiaro sapore politico - 27 Gennaio, 10 febbraio e 25 aprile - e sostituirle con un’unica grande e solenne ricorrenza dedicata a tutti gli olocausti del mondo e della storia.

Sarebbe il modo migliore per ricordare senza discriminare.

Gianfredo Ruggiero, presidente del Circolo Culturale Excalibur - Varese

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 
 
 

Dubbi sul PGT di Nerviano

Post n°7 pubblicato il 20 Gennaio 2010 da vivanerviano

Recentemente l'amministrazione comunale ha adottato il nuovo PGT di Nerviano, che sostituirà il precedente PRG come previsto da norma regionale. Visto che è possibile presentare delle osservazioni al piano adottato da parte dei cittadini, noi di NervianoViva abbiamo voluto esaminare attentamente i documenti contenuti nel PGT per poi presentare le nostre osservazioni.

Qui di seguito troverete i link per poter leggere tutte le nostre osservazioni presentate riguardanti generalmente tutta la documentazione del PGT

http://foto.libero.it/vivanerviano/foto/tuttelefoto/osserv.-PGT---generale---pag-1
http://foto.libero.it/vivanerviano/foto/tuttelefoto/osserv.-PGT---generale---pag-2 http://foto.libero.it/vivanerviano/foto/tuttelefoto/osserv.-PGT---generale---pag-3 http://foto.libero.it/vivanerviano/foto/tuttelefoto/osserv.-PGT---generale---pag-4
http://foto.libero.it/vivanerviano/foto/tuttelefoto/osserv.-PGT---generale---pag-5
http://foto.libero.it/vivanerviano/foto/tuttelefoto/osserv.-PGT---generale---pag-6
http://foto.libero.it/vivanerviano/foto/tuttelefoto/osserv.-PGT---generale---pag-7 http://foto.libero.it/vivanerviano/foto/tuttelefoto/osserv.-PGT---generale---pag-8

e dettagliatamente la questione della perequazione, il nuovo concetto introdotto dalla legge regionale 12/2005, il quale sembra che sia stato contorto da chi ha ideato il PGT.

http://foto.libero.it/vivanerviano/Osservazioni-sul-PGT---perequazione/osserv.-perequazione---pag-1
http://foto.libero.it/vivanerviano/Osservazioni-sul-PGT---perequazione/osserv.-perequazione---pag-2

http://foto.libero.it/vivanerviano/Osservazioni-sul-PGT---perequazione/osserv.-perequazione---pag-3

http://foto.libero.it/vivanerviano/Osservazioni-sul-PGT---perequazione/osserv.-perequazione---pag-4

 

 
 
 

Il Falò di S. Antonio

Post n°5 pubblicato il 14 Gennaio 2010 da vivanerviano
Foto di vivanerviano

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il falò di S. Antonio organizzato da noi. L'evento si terrà presso l'aia di via XX settembre a Garbatola, sabato 16 gennaio alle ore 21,00. Durante l'evento si distribuiranno vin brulèe e panettone, secondo tradizione.

Qui affianco troverete il manifesto dell'evento.

Venite numerosi.

NervianoViva.

 
 
 

NERVIANOVIVA ENTRA NEL WEB

Post n°1 pubblicato il 11 Gennaio 2010 da vivanerviano

Ci siamo anche noi!! Dopo anni anche nervianoviva crea un blog

Per chi conosce già il nostro operato e per chiunque abbia interesse ad approfondire gli argomenti, vogliamo portare alla conoscenza di tutti coloro che "incappano" in questa piccola isoletta nell'immenso mare del web le nostre iniziative sul territorio del Comune di Nerviano, e non solo.

L'associazione infatti presenta, durante tutto l'anno, tante proposte di approfondimento culturale che vanno da attività  teatrali a feste mondane, ai concerti ……

Esempio : mostre di pittura, mostra itinerante del Guareschi

Esempio : il volantino di informazione alternativa che è arrivato al numero 17, distribuito in 1.500 copie cartacee e 500 in formato elettronico.

Quest'opuscolo contiene informazioni riguardanti tutti gli aspetti del "vivere a Nerviano" ... si parla di cultura, tradizioni e si discute della gestione del territorio da parte dell'amministrazione in carica.

Questo blog è appena nato, ma abbiamo l’intenzione, con l’aiuto di tutti, di migliorarne la presentazione e i contenuti.

Tramite i post che pubblicheremo su questo blog, vi faremo sapere tutto quello che organizzeremo sul territorio.

Grazie per aver visitato questa pagina e ci auguriamo che ritorniate presto per aggiornarvi.

l'associazione NervianoViva.

 

 
 
 
« Precedenti
 

PER LEGGERE GLI ALLEGATI

Gli allegati che inseriamo nei nostri post sono facilmente scaricabili, essendo in formato jpg.

Basta cliccare sull'immagine con il tasto sinistro del mouse per selezionarla; sotto l'immagine appare la scritta "usa questa foto". cliccate sulla scritta e, nel menu successivo, selezionare il formato più grande disponibile dell'immagine (per riuscire a leggere meglio). dopodichè basta semplicemente cliccare sull'immagine con il tasto destro del mouse e selezionare la voce"salva immagine con nome" dal menu a tendina che si aprirà e salvarla dove preferite nel vostro computer.

A quel punto potrete aprire l'immagine, osservarla e stamparla a vostro piacimento.

Buona navigazione.

 

- CHI PUO' SCRIVERE NEL BLOG -

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.

 

... PER NON PERDERCI DI VISTA !

Al fine di permettere a chiunque voglia comunicare con la direzione dell' associazione culturale "NervianoViva" si riporta qui di seguito il contatto informatico

nervianoviva@libero.it

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963