Creato da BUCH.MULLIGAN il 09/09/2011

fotografando

..... le mie fotografie

 

Corsi e ricorsi

Post n°173 pubblicato il 27 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 


Alto e imponente, il monumento a Cristofono Colombo è stato  eretto nel 1914 in seguito ad una raccolta fondi espressamente voluta nel 1909 fra i Rapallesi emigrati in America ed è opera dell’artista italo-argentino Arturo Dresco. E’composto da un basamento di granito rosso su cui si trovano quattro figure allegoriche: Nettuno col tridente, la Prigionia incatenata, la Fede che tende la mano protettrice verso l’eroe, la Storia che annota la grande impresa sul suo libro. Al centro in alto, la grande statua del navigatore genovese è rappresentata con la mano destra levata verso il mare ed il dito che indica la direzione verso cui si trovano le Americhe.

 

 

Per tante ragioni ci passo davanti molto spesso, e altrettanto spesso non mi soffermo più a guardarlo, salvo in questi giorni, dopo essere venuto a conoscenza che i cittadini di Goro hanno eretto barricate, e innalzato cartelli con la scritta "paghiamo le tasse ... il paese è nostro", per impedire che in un piano dell'ostello venissero ospitare  12 donne e 8 bambini fuggiti dalle guerre e sbarcate nelle nostre coste, dove gli abitanti dimostrano una generosità che fa onore al nostro Paese.

 

 
 
 

Carlo ama Daniela

Post n°172 pubblicato il 26 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN

 


La scritta ormai cicratizzata, e ingrandita con la crescita della foglia, certamente è di qualche anno fa, e io che faccio il tifo per gli amori eterni voglio sperare che Carlo ami e sia riamato da Daniela, come e magari ancora di più di quel giorno nella passeggiata a mare di Rapallo.

 
 
 

Ho imparato .....

Post n°171 pubblicato il 25 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 

 

Questa mattina  nessuna mia fotografia, mi prendo una pausa - anche perchè continuando a piovere non mi è possibile farle, e voglio condividere con voi queste considerazioni di Fabio Volo che, come il grande Eduardo, a modo suo ci dice che non si finisce mai di imparare e che gli esami non finiscono mai. Buona giornata.

 

 
 
 

Tra Rapallo e Santa Margherita Ligure

Post n°170 pubblicato il 24 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 

 

 

Posta lungo la strada che collega Rapallo a Santa Margherita Ligure - e successivamente a Portofino, la frazione di San Michele di Pagana è uno degli angoli più belli di tutta la Liguria. Il mare cristallino, le chiome dei pini che si riflettono nell'acqua, le ville sparse sulla collina e le antiche case dei pescatori sulla spiaggia le donano un'immagine unica che incanta i visitatori.

Queste due fotografie le ho scattate da un sottoportico che un tempo serviva per il rimessaggio delle barche dei perscastori di acciughe.



 
 
 

Le castagne dell'ippocastano

Post n°169 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 


Sono molto belle, e grosse, le castagne dell'ippocastano e, come ogni anno in autunno, le vedo cadute per terra nel parco pubblico della mia città, e in questi giorni ne ho raccolto un po' per sistemarle in una ciotola, fotografarle, e mettere in bella vista su un ripiano ... in attesa del raccolto del prossimo autunno.

 


E sempre a proposito di questo bellissimo frutto autunnale, su Wikipedia ho letto che: "... derivano da una pianta differente dal castagno, chiamata ippocastano o Aesculus hippocastanus, nome che significa "nutrimento per il cavallo" oppure "castagna del cavallo"; in zootecnica vengono usate per alimentare quegli animali che per varie patologie si trovano in uno stato di difficoltà respiratoria"

 
 
 

Carlotta e Olimpo

Post n°168 pubblicato il 22 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 

 


In questa fotografia del 2008, fatta con una Nikon, si può osservare Carlotta e il suo inseparabile amico Olimpo in un concorso ippico a Como,  dove si sono comportati in maniera impeccabile ottenendo un ottimo piazzamento.

 
 
 

Sestri Levante: Tempio di Cristo Re

Post n°167 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 

 


Questa mattina mi trovavo a Sestri Levante -  lontano dalle bellezze del centro storico e la costa dal mare cristallino che l'hanno resa famosa, e ho incontrato il Tempio di Cristo Re, che mi ha impressionato per la purezza dello stile architettonico.

 

 
 
 

Il carrugio dritto di Chiavari

Post n°166 pubblicato il 20 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 


Chiavari è una piccola città di mare posta al centro del Golfo del Tigullio, tra Portofino e le Cinque Terre, molto rinomata per le sue bellezze naturalistiche  e artistiche.

Nonostante lo sviluppo turistico, è rimasta legata alla pesca e all’artigianato con la  produzione tipica di sedie chiamate "campanino" e di bellissimi pizzi "macramè".



 

L’interesse turistico per la città è dovuto sia alla presenza di un bel mare pulito (Bandiera Blu per le acque pulite dal 1987 sino ad oggi) sia allo sviluppo di un centro storico che può contare su palazzi di grande pregio, in tipico stile genovese, e il Il centro storico,  il cosiddetto "caruggio dritto", cioè via Martiri della Liberazione.

 
 
 

Natura morta

Post n°165 pubblicato il 20 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 

 

Natura morta (fotografata) con mele, pere e banane sul tavolo della mia cucina.

 


 
 
 

Prestigiose dimore

Post n°164 pubblicato il 19 Ottobre 2016 da BUCH.MULLIGAN
 

 



In tutta la Riviera Ligure le seconde case sono molto numerose, e ce ne sono di tutte le categorie, partendo dal monolocale da 45 metri quadri per arrivare alle  ville di  grande prestigio con parchi ricchi di pini e palme e vista mare, come queste che ho fotografato.



 
 
 
Successivi »
 

*

 

*

*

*

*

*


*

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BUCH.MULLIGAN
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tanmikmisteropaganol0redianaciubini.enricoil_pablogianniristoDJ_PonhziBUCH.MULLIGANciaobettinamoschettiere62lubopodas.silviaLisa20141simona_77rmpoem67
 

ULTIMI COMMENTI

Un Abbbraccio di buona domenica con tanta musica nel...
Inviato da: tanmik
il 27/11/2016 alle 07:50
 
Buon fine settimana da...
Inviato da: tanmik
il 26/11/2016 alle 06:36
 
Una dolce giornata d'inverno scaldi il tuo entusiasmo,...
Inviato da: tanmik
il 23/11/2016 alle 07:34
 
Un buon inizio di settimana ti auguro inviandoti un mio...
Inviato da: tanmik
il 21/11/2016 alle 07:51
 
Il mio abbraccio per una dolce domenica...MIk------...
Inviato da: tanmik
il 20/11/2016 alle 08:20
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SULLA FOTOGRAFIA

 

 

Penso che un corso di fotografia dovrebbe essere obbligatorio in tutti i programmi scolastici perché ti fa non solo guardare il mondo, ma anche vederlo.
(Anonimo)

 

*

*

*


 

*

*

*

*

*


 

COL.SONORA: ROBERTA FLACK