Creato da Nymphalae il 11/06/2014

Mindfullness Oneness

yoga, yogi e yogini, consapvolezza

 

 

Surya Namaskar: il Saluto al Sole

Post n°18 pubblicato il 31 Luglio 2015 da Nymphalae

La sequenza del Saluto al Sole A e B , Surya Namaskar, è un'ottima sequenza di asana. Le sequenze sono spesso in preparazione di posizioni complesse.

Questa è perfetta per dirigere la tua attenzione su te stesso, per concentrarti,per darti energia e forza e per accrescere la tua forza interiore.

E' costruita in modo tale che ottieni rapidamente dei benefici ed è accessibile a tutti, anche perchè le posizioni possono essere adattate al proprio corpo  e può essere praticata ogni giorno.

 

                      Saluto al sole A e B

 

 

Tadasana ( la Posizione della Montagna) ti permette di concentrarti, ti connette con il tuo respiro e ti dà equilibrio. Uttanasana (Posizione della Pinza in Piedi) ti rilassa e dà energia alla colonna vertebrale. Sollevando lo sguardo in Ardha Uttanasana (Posizione della Mezza Pinza in piedi ) ti dà la forza diaffrontare qualsiasi cosa ti porti la giornata. Chaturanga ( la Posizione del Bastone a terra)  ti rende più forte, la posizione del Cobra o del Cane a Faccia in Giù energizza la spina dorsale e apre i Chakra.

Il Cane a Faccia in Giù è una posizione rilassante, che dà forza e ti radica nel terreno e aiuta a connetterti con il respiro. Uttanasana ti riporta a  te e Tadasana chiude la sequenza .

 

 

 

 
 
 

9 cicli di respirazione per la Meditazione spiegati dal Dalai Lama

Post n°17 pubblicato il 30 Luglio 2015 da Nymphalae
 

Questa è una pratica da usare all'inizio di una sessione di meditazione  per calmare e liberare la mente , nella quale si visualizzano i tre principali canali di energia presenti nel corpo. Il video di Sua Santità il Dalai Lama è accompagnato dalla spiegazione dettagliata  della pratica.

                                

 

 

Fai un respiro lungo e profondo,  ma non tale dasentirne  il suono. Se sei raffreddato e una o entrambe le narici sono intasate, basta che immagini di respirare attraverso le due narici.

Visualizza il tuo corpo come se fosse completamente vuoto, un involucro vuoto e trasparente , al cui interno vedi solo la Nadi  (Canale) Centrale , Sushumna.

Il Canale Centrale parte dal punto al centro delle due sopracciglia , prosegue dietro nel cranio e dalla cima della testa scende giù poco  più avanti della spina dorsale, fino a quattro dita sotto l'ombelico. E' blu e trasparente, dello spessore di una grossa cannuccia per bere .

Alla sua sinistra e alla sua destra ci sono altri due Nadi , rispettivamente Ida e Pingala, anche loro trasparenti e dello spessore di una normale cannuccia. Il canale di destra è rosso e quello di sinistra è bianco. I tre canali sono flessibili e sono tra loro collegati proprio sotto l'ombelico.

Durante il primo ciclo di respirazione , INSPIRA con la narice SINISTRA tenendo chiusa la narice di destra con una leggera  pressione del dito.

Immagina l'aria che entra nella narice sinistra, scorre lungo il canale di sinistra, dalla sommità del capo fino a poco sotto l'ombelico. Finita l'inspirazione, poichè il canale di sinistra è collegato proprio lì con quello di destra , ESPIRIAMO attraverso il canale di DESTRA, chiudendo la narice sinistra. Immagina che quando inspiri entra una luce bianca e pura  e quando espiri immagina che ogni DESIDERIO E ATTACCAMENTO,  che contamina il canale di sinistra , si è accumulato  nell'ombelico con l'inspirazione e viene portato via e fatto uscire dal tuo corpo come un fumo nero dalla narice di destra. Il fumo nero scompare oltre l'universo. Ripeti per tre volte questa respirazione.

 

Al ciclo successivo INSPIRA con la narice DESTRA tenendo chiusa la narice di sinistra ed ESPIRA  con la narice SINISTRA tenendo chiusa la destra.

IQuando inspiri entra una luce bianca e pura  e quando espiri immagina che ogni RABBIA E ODIO,  che contamina il canale di destra, si è accumulato  nell'ombelico con l'inspirazione e viene espulso  dal tuo corpo come un fumo nero dalla narice di sinistra. Il fumo nero scompare oltre l'universo. Ripeti per tre volte questa respirazione.

Il terzo ciclo coinvolge entrambe le narici. INSPIRIAMO  con la narice DESTRA E SINISTRA la pura luce bianca  . Immagina che entrambe i canali si collegano con quello centrale sotto l'ombelico. Il CANALE CENTRALE raccoglie IGNORANZA E CONFUSIONE che viene soffiata fuori come un fumo nero quando ESPIRIAMO dal canale centrale da un punto che si trova tra le due sopracciglia.

 

NON EFFETTUARE QUESTA PRATICA PER PIU' DI DUE O TRE VOLTE DI SEGUITO.

Poi si può procedere alla meditazione vera e propria.

 

fonte: www.tonglen.oceandrop.org

 
 
 

Yogasana ed esercizio fisico

Post n°16 pubblicato il 12 Luglio 2014 da Nymphalae
 

Spesso si pensa che le yogasana siano una forma di esercizio. Non sono esercizi ma tecniche che pongono il corpo fisico in posizioni che stimolano la consapevolezza, il rilassamento , la concentrazione e la meditazione.  Parte di questo processo è lo sviluppo di una buona salute fisica allungando, massaggiando e stimolando i canali pranici e gli organi interni, quindi l'asana é complementare all'esercizio fisico.

Quando si praticano le yogasana,  la respirazione e il ritmo metabolico rallentano, il consumo di ossigeno e la temperatura del corpo diminuiscono. Durante l'esercizio fisici invece il respiro e il metabolismo accelerano, il consumo di ossigeno sale e la temperatura corporea aumenta.  Le posture yoga tendono ad arrestare il catabolismo mentre gli esercizi lo stimolano.

Inoltre le asana sono designate per avere effetti benefici sulle ghiandole e sugli organi interni e per modificare l'attività ellettrochimica nel sistema nervoso.

( Swami Satyananda Saraswati, Teoria e pratica dello Yoga)

 

               

 
 
 

Asana. L' importannza della stabilità piu che della perfezione

Post n°15 pubblicato il 09 Luglio 2014 da Nymphalae
 

Asana tradotto dal sanscrito significa posizione,  stato di fermezza. È umo stato dell'essere e per definizione ci sono migliaia di Asana che si potrebbero raggiungere.

Patanjali nel 46* Yoga Sutra definisce Asana come " SthiraSukam", cioe "posizione stabile e confortevole".  Se non si riesce a raggiungere la posizione ideale come descritta nei testi, ma la posizione è stabile e la si può mantenere a lungo, allora è Asana.  Non serve la perfezione,  serve la stabilità. 

 

                          

 
 
 

Yogasana

Post n°14 pubblicato il 03 Luglio 2014 da Nymphalae
 

Nall'hata yoga le asana sono specifiche posizioni del corpo che aprono canali energetici e centri psichici. Esse sono strumenti per una consapevolezza superiore e costituiscono una solida base per la nostra esplorazione del corpo, del respiro della mente e degli altri stati superiori.Gli hata yogi hanno scoperto che, sviluppando il controllo del corpo attraverso le asana, si controllala mente.

(Da Asana, prnayama, mudra , bandha- Swami Satyananda Saraswati)

 

             

 
 
 

Lo Yoga

Post n°13 pubblicato il 27 Giugno 2014 da Nymphalae
 

 

 Lo Yoga non è un antico mito sepolto nell'oblio. È l'eredità più preziosa del presente. È il bisogno essenziale dell' oggi e la cultura del domani"

(Swami Satyananda Saraswati)

 

                                 

 
 
 

il maestro e il discepolo

Post n°12 pubblicato il 20 Giugno 2014 da Nymphalae
 

Quando il discepolo é pronto, il maestro si rivelerà. 

(Desjardins)

                   

 
 
 

Ecco!

Post n°11 pubblicato il 19 Giugno 2014 da Nymphalae
 

Di ritorno dalla lezione....ecco come mi sento!

    

 
 
 

Moola mantra

Post n°10 pubblicato il 17 Giugno 2014 da Nymphalae
 

Om Sat-Chit-Ananda Parabrahma 
Purushothama Paramatma 
Sri Bhagavathi Sametha 
Sri Bhagavathe Namaha

 Potenza Divina, noi Ti onoriamo. L' Impersonale (Esistenza, Essere, Nirvana, Tao, l'Assoluto) - la Coscienza suprema (la Luce, Il Dio personale, l'aspetto a cui si prega) - le cui emanazioni sono amore e beatitudine; lo Spirito che sta dietro la Creazione;La Persona Suprema, il Divino che si trova in tutti noi come Sè Superiore e che può manifestarsi ovunque (l'insieme dei Sè Superiori) La Coscienza Suprema, nell'aspetto di Madre, come pure La Coscienza Suprema, nell'aspetto di Padre - noi offriamo amore e riverenza a tutti i summenzionati aspetti divini                                                      



Ogni qual volta canti questo Mantra Vedico, anche se tu non ne conosci il significato, lui da solo porta con sé una grande potenza. Ma quando ne conosci il significato e lo canti sentendolo nel tuo cuore, allora l’energia fluirà milioni di volte più potentemente. Perciò è importante conoscere il significato del Moolamantra quando lo si usa. 

Quando si canta questo Mantra è come se si chiamasse un nome, proprio come quando si chiama una persona per nome e quella persona viene e ti fa sentire la sua presenza, allo stesso modo, quando canti questo mantra, l’Energia Suprema si manifesta ovunque tutto intorno a te. Dato che l’Universo è Onnipresente, questa Energia Suprema si può manifestare in qualsiasi momento in qualsiasi posto. E’ anche molto importante sapere che l’invocazione del Moola Mantra fatta con profonda umiltà e grande rispetto e necessità rende ancora più forte la Presenza Divina. 

 

 

 

 
 
 

Il viaggio

Post n°9 pubblicato il 16 Giugno 2014 da Nymphalae
 

 
 
 

Namaste

Post n°8 pubblicato il 15 Giugno 2014 da Nymphalae
 

La parola NAMASTE è costituita da tre vocaboli : nama che significa inchinarsi,  as che significa io, te che significa tu. Namaste quindi vuol dire io mi inchino a te.

Quando lo diciamo , generalmente a fine pratica, intendiamo onorare noi stessi e il mondo che ci circonda. Il Divino che è in me onora il Divino che è in te.

                           

 
 
 

Lo Yoga

Post n°7 pubblicato il 14 Giugno 2014 da Nymphalae
 

yoga

La pratica dello Yoga ci consente di cambiare gradualmente prospettiva

fino a quando non riusciamo a percepire la vitalità vasta e vibrante

della matrice che soggiace alla nostra vera essenza e la pervade.

( Donna Farhi)

 

 
 
 

Teoria e pratica

Post n°6 pubblicato il 13 Giugno 2014 da Nymphalae
 

Prima di aver praticato la teoria è inutile. 

Dopo aver praticato la teoria è evidente.

( David Williams)

 
 
 

Virabhadra , il mito.

Post n°5 pubblicato il 12 Giugno 2014 da Nymphalae
 

Un giorno Daksa celebrò un grande sacrificio, ma non invitò né sua figlia Sati, né suo marito Shiva. Sati sentendosi umiliata si gettò nel fuoco e morì. Quando Shiva venne a conoscenza dell'accaduto si irritò, strappò un capello dalle proprie ciocche arruffate e lo gettò nella polvere, da cui un eroe di nome Virabhadra si alzò attendendo gli ordini. Virabadhra e il suo esercito distrussero il sacrificio di Daksa e la decapitarono. Shiva addolorato per la morte di Sati si immerse nella meditazione: Sati rinacque come Uma conquistando il cuore di Shiva. L'asana è dedicato al potente eroe creato da Shiva, che lo trasse dai propri capelli. (da Teoria e pratica dello Yoga, B.K.S. Iyengar)

                                 

 
 
 

Virabhadrasana II, il guerriero

Post n°4 pubblicato il 12 Giugno 2014 da Nymphalae
 

Con quest'asana si sperimenta il potere di fare un passo avanti e la forza della quiete . (David Williams)

 

IMG_53972690251176

 
 
 

Il respiro

Post n°3 pubblicato il 11 Giugno 2014 da Nymphalae
 

 
 
 

Mindfullness

Post n°1 pubblicato il 11 Giugno 2014 da Nymphalae
 

La consapevolezza.

 

L'incontro con lo yoga è stato puramente casuale. 

La mia maestra di yoga sostiene che esso è avvenuto perchè io ero pronta. Ora dopo un anno di pratica so che è così.

La consapevolezza è alla base di tutti i processi fisici e mentali che compongono lo yoga.

 

 

 

Om Shanti

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tere.bacchimarco.lopresti83antonellaprotopapasauro24bortolaoFufaS.Maria56pintus7mipa6holly660dany.dallagiovannaidaleonviolamago25MayaDevi52pamirillapaulhatem
 

ULTIMI COMMENTI

un sorriso e dolce serata...
Inviato da: nelly.ventura
il 11/09/2014 alle 21:00
 
wow stupendo il tuo blog un dolce saluto nelly
Inviato da: nelly.ventura
il 01/09/2014 alle 17:53
 
Passando da qui, ti regalo un sorriso. ^._____.^ Buona...
Inviato da: khenan
il 30/07/2014 alle 15:53
 
Buona settimana anche a te!
Inviato da: Nymphalae
il 30/06/2014 alle 21:15
 
buon inizio settimana! A.
Inviato da: khenan
il 30/06/2014 alle 09:19
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963