Creato da: artverka il 21/10/2003

oceanborn
  un viaggio nella felicità...

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!
 

Messaggio N° 45
 3 Giugno 2004 
 

Post N° 45

Ieri era il 2 giugno... in casa mia è sempre stata una giornata particolare... si perchè mio padre è un militare in pensione... certo un militare molto sui generis (non farebbe male ad una mosca...) ma un militare... ricordo quando era tenente io avevo più o meno 5-6 anni e la parata del 2 giugno era per lui un appuntamento fondamentale... nella sua divisa di gala, ricordo che si chiamava "diagonale" anche se non ho mai capito bene perché, con la fascia azzurra e con la spada luccicante con l'elsa rifinita in velluto e oro... e noi davati al nostro televisorone in bianco e nero (era un Voxon se non ricordo male....) a cercare di individuarlo in mezzo a quei figurini piccoli e sfocati... una volta (credo che all'epoca fosse già diventato capitano) lo inquadrarono, in piedi sulla jeepettina, tutto impettito, sciabola in alto nel saluto di fronte al Presidente della Repubblica che se non mi ricordo male era Leone... io come tutti i bambini vedevo quelle parate con occhi sgranati, meravigliato dalla potenza dei carri armati e dei vari mezzi che sfilavano senza nemmeno lontanamente capire allora che quelli eranto strumenti di morte... lo capii crescendo, quando diverse volte io e mio padre ci si trovò sui lati opposti delle barricate... come ad esempio ai tempi degli euromissili... ricordo che una volta chiesi perché uno come lui, così pacifico, avesse scelto di fare il militare... mi disse che ogni volta che lui vedeva la bandiera italiana non poteva trattenere come un brivido di emozione e rispetto ripensando a quelli, come suo padre, che avevano subito prima e combattuto poi il fascismo... nel rincorrere questi ricordi mi sono ritrovato ad inciampare sul fatto che allora quei mezzi in parata erano quasi dei giocattoli (o almeno così sembravano agli occhi della maggior parte delle persone) e la fanfara dei bersaglieri era motivo di gioia, di vitalità e di allegria, mentre oggi sono gli stessi mezzi che stanno sparando in varie parti del mondo a sostegno di una nuova forma di colonialismo politico e culturale e la fanfara è di quegli stessi bersaglieri che stanno facendo da bersagli, facendosi impallinare da gente disperata (troppo facile chiamarli tutti terroristi...) per difendere un regime che ormai lo stesso emissario dell'ONU ha chiamato dittatura americana... è per questo che forse oggi tanti italiani non provano più un brivido di emozione di fronte alla nostra bandiera, perché forse non rappresenta più la nostra storia, non simboleggia più ciò per cui i nostri nonni hanno combattutto e sono morti, ma soltanto un vessillo da tirare fuori se dovessimo vincere un europeo o un mondiale di calcio... meno male che tu sei in pensione papà...



 
  Inviato da artverka @ 11:54 COMMENTI: 0

Fai click per fare login

Maggio 2024
Lu   Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
I miei siti preferit
 
  da morire dal ridere
le donne più belle e intelligenti
la band più bella
 
MENU
 
 
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 
ULTIME VISITE AL BLOG
 
   clapscsalento
 selene96
 SdoppiamoCupido
 kikky73
 7mbrina
 erba.cipollina
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963