Creato da onesto_piromane il 02/11/2006

Un Onesto Blog

aspettando

 

 

Interlagos 2006

Post n°111 pubblicato il 07 Agosto 2007 da onesto_piromane

...ah, ricordo con affetto la serata nella quale riposi i panni dello gnostico per unirmi agli umili discepoli del quarto arrivato.

 
 
 

Danni Simulati

Post n°110 pubblicato il 06 Agosto 2007 da onesto_piromane
Foto di onesto_piromane

Offese, paroloni, minacce, pseudo-fisica e pressioni sono all'ordine del giorno sui forum specializzati in giro per la rete. I miei modesti two_cents, a me concessi da Geoff Crammond in persona (quando ancora era in pieno possesso delle sue facoltà mentali) e da un pluriennale silenzio pressoché totale sull'argomento, si sintetizzano in questi due koan:

  • Danni sì ma solo in presenza di un'AI adeguata
  • Danni sì ma solo quando implementati decentemente

E' inutile: senza un'intelligenza artificiale decente gli avversari "sintetici" tipicamente finiscono per organizzare un bel barbecue sul posteriore della tua auto. Un cristallino esempio di queste problematiche è (anche se non proprio un simulatore) RD3.

Anche per ovviare a questi "piccoli" problemi, i simulatori che prevedono danni tendono spesso a rivestire l'auto del giocatore di un invisibile campo di forza magico, in grado di limitare anche i danni più gravi.

Ricapitolando: via lo scudo magico e via l'AI da auto-scontro altrimenti... meglio qualche frame al secondo in più.

 
 
 

Post N° 109

Post n°109 pubblicato il 02 Agosto 2007 da onesto_piromane

Ne mancano molte... a dir il vero

 
 
 

Strade sbagliate

Post n°108 pubblicato il 01 Agosto 2007 da onesto_piromane

Io, lo sfortunato autore di giochi come:

  • L'Enigmista Porcone (Sinclair Spectrum, ?) - Risolvendo alcuni semplici enigmi matematici e logici il giocatore si illudeva di poter spogliare alcune ragazze. In realtà, alla fine di ogni livello, lo schermo grigio veniva casualmente riempito da migliaia di punti bianchi e neri che portavano il giocatore alla ferma convinzione di poter intravedere una figura umana (nuda) nel caos. Lo sforzo necessario per visualizzare una pseudo immagine di questo tipo costringeva i più ad una terribile cecità precoce.
  • Il canetto del Signorini (Commodore VIC20, ?) - Grazie ad un cannone idraulico il giocatore poteva/doveva abbattere i cloni di un cane di piccola taglia molto rumoroso. Purtroppo, i terrificanti suoni emessi dal gioco (specialmente lo straziante verso fatto dal clone morente) portavano il giocatore ad una profonda crisi nervosa. 
  • Useless (Sinclair Spectrum, 1986?) - Un'oscura e poco rassicurante fuga tra ragni giganti, cadaveri, teiere corrosive e statue piangenti. Livello dopo livello il giocatore comprendeva gradualmente che la sua fuga non lo avrebbe portato a nulla: in poco tempo, estendendo il concetto alla sua reale esistenza, il malcapitato sviluppava una marcata tendenza al suicidio o all'apatia.
  • La Favolosa Avventura di Gino (Commodore 128, 1987) - In un piccolo paese dominato dall'assurdo il giocatore era costretto a ritrovare alcuni pezzi necessari al funzionamento del proprio cuore artificiale. La terribile corsa contro il tempo unita all'assoluta insicurezza del nostro esistere quotidiano portavano molti giocatori al definitivo disprezzo per la vita.
  • Free G.B. Max (Commodore Amiga, 1990) - Il giocatore, nei panni di un giocatore, doveva esplorare una discarica piena di insidie alla disperata ricerca della chiave della cella del suo grande amico G.B. Max, ingiustamente arrestato. Non riuscendo ad avere la meglio su personaggi come Gorgo il mostro biadesivo, Uvamaro il mendicante magico e Shamhantha Contreacca il giocatore spesso regrediva all'età pre-scolare. 
  • Orrore Sotto l'Albero (PC, 1996) - Un titolo natalizio apprezzato da tutti gli scettici del Santo Natale: il giocatore, armato solo di un numero limitato di larve di mosca, doveva segretamente contaminare il cibo di supermercati, ristoranti e mense per poi far chiudere l'esercizio dai NAS. La spiccata vocazione commerciale del Natale era in questo modo minata alle fondamenta. Purtroppo anche in questo caso molti giocatori iniziarono realmente a contaminare del cibo: data però la nota pigrizia dei videogiocatori, gli stessi gettavano sporcizia nelle loro cucine rimanendo, spesso, uccisi dal proprio desiderio di un Natale più pulito.

Visti gli attuali guadagni del settore mi domando: avrei fatto meglio ad insistere?

 
 
 

Sempre la stessa storia...

Post n°107 pubblicato il 31 Luglio 2007 da onesto_piromane

...il medico di bordo si china sul corpo per analizzarlo con il suo minuscolo sensore: tre secondi netti poi, voltandosi verso il suo capitano, la solita diagnosi: "E' morto, Jim".

 
 
 

CHIUSO PER FERIE

Post n°106 pubblicato il 13 Luglio 2007 da onesto_piromane

[tuttavia...]

 
 
 

Post N° 105

Post n°105 pubblicato il 13 Luglio 2007 da onesto_piromane

Non riesco ad uscire, cavolo... e pensare che fuori dal ciclo ci sono così tante cose interessanti!

 
 
 

Band del giorno: Nine Inch Nails

Post n°104 pubblicato il 12 Luglio 2007 da onesto_piromane

Every Day is Exactly the Same... purtroppo

Non so se avete notato: il testo sembra scritto da e per un
programma... uno di quelli noiosi: statistiche, contabilità...

 
 
 

Panarea

Post n°103 pubblicato il 12 Luglio 2007 da onesto_piromane

La ciclicità dell'universo (una teoria nella quale credo fermamente) spiega come questo film, sprofondando negli abissi dello squallore e dell'abominio, finisce per ritrovarsi lassù, in alto, tra i film più divertenti di sempre (ma non per i motivi sperati dagli sceneggiatori)
"L'isola con più fighetteria dell'universo"

 
 
 

Amok time

Post n°102 pubblicato il 10 Luglio 2007 da onesto_piromane

[prove tecniche]

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellacassetta2venere_privata.xalicealbertoTraIDueLitigantijois51SullamiastradaTucolucivito5645francescoluiseContessadeCastilliaPitagora_StonatoLIBRERIAVENETArosso_ibiscussahyna.zeira
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

immagine

 

immagine

Technorati blog directory

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SPONSORED BY

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963