Creato da rockdreamer il 05/01/2005
VIAGGIARE CON LA MENTE.Qualche volta si ha l'impressione,viaggiando,di andare a picco,di avere la nebbia intorno a se'.Viaggiare e' un istinto,una inquietudine,un movimento che viene da dentro che spinge ad andare

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: rockdreamer
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 68
Prov: MI
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

THE SHAMAN

immagine 
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

nanettapazza79amrs.71Vittoriacounselorilaria.Cdfrockdreamer1ilgenioeintiltpaolatheonelegobatmanrosucciathebeststeelglassrosi_1990ze2ciocio2009tilia11unamamma1
 
 

 

« Messaggio #447Messaggio #449 »

Post N° 448

Post n°448 pubblicato il 14 Agosto 2006 da rockdreamer
 

un film fuori dal tempo :
Picnic ad Hanging Rock (1975)

'c'è un tempo e un luogo giusto affinchè ogni cosa abbia principio e fine'

 Un thriller metafisico,onirico, al confine tra sogno e realtà,.un capolavoro del vero cinema  che riporta in contatto con cio’ che molti hanno perso convinti di poter spiegare tutto con la logica e la ragione.
La vita è sogno. Soltanto sogno. Il sogno di un sogno sono le prime parole della voce fuori campo di una delle ragazze, all’inizio del film . Il film è tratto liberamente dal romanzo di Joan Lindsay ambientato in Australia (‘una terra dove tutto puo’ accadere’ dice l’autrice) e basato su un fatto di cronaca.
incipit del romanzo
Furono tutti d'accordo che era proprio la giornata adatta per il picnic a Hanging Rock: una splendida mattina d'estate, calda e quieta, con le cicale che durante tutta la colazione stridevano tra i nespoli davanti alle finestre della sala da pranzo e le api che ronzavano sopra le viole del pensiero lungo il viale. Le dalie fiammeggiavano e chinavano il capo pesante nelle aiuole impeccabili, i prati ineccepibilmente rasati esalavano vapore sotto il sole che si levava
(Joan Lindsay, Picnic a Hanging Rock)
IL FILM
Picnic ad Hanging Rock è il film che ha fatto conoscere il regista australiano Peter Weir in tutto il mondo (L’attimo fuggente”,Fearless,The Truman Show….).
Peter Weir ha realizzato molti altri film che trattano lo stesso tema: il contrasto tra la dimensione oggettiva, quotidiana e il mondo onirico, infinito, vero nella sua irrealtà inafferrabile, che segna il confine tra razionalità ed esoterismo, tra sogno e realtà.
LA TRAMA
14 febbraio 1900, una classe di studentesse dell'aristocratico collegio femminile Appleyard si reca in gita ad Hanging Rock, un gruppo di rocce vulcaniche millenarie nello stato australiano del Victoria.
Quattro collegiali (Miranda, Irma, Edith e Marion), con il  permesso della direttrice, si allontanano per visitare il complesso roccioso.
Dopo un po’ una di loro (Edith)  scioccata dallo strano comportamento delle sue compagne scappa.
Le altre tre sembrano entrate in trance e continuano a salire verso la cima
Edith viene ritrovata in stato confusionale e completamente senza alcuna memoria del fatto, senza scarpe e con un taglio sulla fronte.  e dalle strane presenze nel luogo.
Le altre spariscono inspiegabilmente. Le ricerche della polizia e dei volontari del villaggio sono vane.Dopo una ventina di giorni una delle tre (Irma), viene ritrovata in stato di coma.senza scarpe, senza corsetto e con un misterioso taglio sopra l’occhio.
Marion e Miranda (che è la vera protagonista del film, colei che trascina le altre
Le altre due ragazze Marion e Miranda (che è la vera protagonista del film, colei che trascina le altre) non furono più ritrovate .
Accadono altri fatti misteriosi. Un’altra ragazza (Sara), un orfana che vive nell’aristocratico collegio perseguitata dalla direttrice proprio per il fatto di non essere di buona famiglia, si uccide.
La stessa direttrice viene in seguito trovata morta ai piedi delle rocce.
Il film ha un inizio, ma  non ha una fine ,
si chiude senza la catarsi di una risposta.
Dove sono finite? e perche’?
Hanging Rock, un luogo inviolabile  e non tollera che un essere umano lo esplori .
Non c’e’ risposta quando l’essere umano scompare nei sotterranei (simbolicamante l’inconscio).
http://www.mck.com.au/users/brett/index.html?content=hrpHangingRock.htm

Fin dall'inizio del film si notano delle opposizioni
1 l'antitesi tra le due insegnanti che accompagnano le ragazze
rigida e mascolina, Miss McCraw
l'altra dolce e femminile, Mademoiselle de Poitiers
2 tra due studentesse amiche
Sara introversa, lunare. orfana e per questo trattata con disprezzo dalla cinica direttrice del collegio  e Miranda  solare, con il suo carisma.
fra due contesti
3 L'ambiente della scuola, con le sue regole e la natura selvaggia dell'Australia una terra madre  accogliente poi sempre più inquietante rappresentata dal promontorio di Hanging Rock, dove il magnetismo  ferma gli orologi e  agisce sugli stati d’animo dei personaggi.
Infatti nel film l’orologio si ferma  a mezzogiorno in punto.
Nella mitologia  questa ora  era magica e rappresentava lo staccarsi dal fluire del tempo e tornare alla radice,a una corporeita’ pagana.Infatti  le ragazze e perfino l’insegnante si spogliano.
E’ il richiamo di  un ignoto dal quale ci si e’ allontanati per dare psazio alla razionalita’ che spiega tutto
LA COLONNA SONORA
l'accompagnamento del flauto di Pan, la musica di Mozart  e il paesaggio australiano fanno di questo film un piccolo capolavoro.
curiosita’
San Valentino
Per pura coincidenza, la troupe arrivò sul set di Adelaide per iniziare la lavorazione del film proprio il 14 febbraio, giorno in cui inizia la storia sia nel libro che nel film
Orologi impazziti
Patricia Lovell ,produttore esecutivo, ha dichiarato che sul set gli orologi della troupe iniziarono a fermarsi all'improvviso o a funzionare in maniera bizzarra: nella storia, gli orologi delle ragazze si bloccano quando arrivano al Rock

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963