Creato da adolfo.2005 il 05/09/2005

la speransa

le mie poesie con dell'altro

 

 

L'amore

Post n°305 pubblicato il 31 Marzo 2011 da adolfo.2005

AMORE SIGNIFICA AMARE UNA PERSONA,ALL'INFINITO MA COSA SUCCEDE SE UN UOMO O UNA DONNA CERCA QUALCUNO/A PER DIVIDERE IL SUO CUORE E NON TROVA NON RIESCE A TROVARLO,SUCCEDE CHE SI PERDE D'ANIMO SI LASCIA ANDARE,NON ESCE PIU' DI CASA,SI ABBANDONA VIVE SOLA, NON FACCIAMO QUESTA FINE RAGAZZI E RAGAZZE SU CON LA VITA USCIAMO DI CASA ANDIAMO IN CHAT CONOSCIAMO GENTE NUOVA,SVAGHIAMOCI UN PO',SU DAI.........

Quando.

Quando i sogni
determinano felicità,
cavalco arcobaleni
scegliendo colori
ch’ esprimono vita.
Desideri che s’illuminano
ed emanano forti emozioni
d’azzurro cielo
che,
con la complicità
di forti battiti,
riscaldano l’anima.
Oggi è uno di quei giorni,
forse perché
avvolto da quel
tuo lungo sorriso
e,
dal caloroso ciao,
che profumava di rose.

 
 
 

buste spesa non le pagate

Post n°303 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da adolfo.2005

Vorrei capire perché io consumatore, ogni volta che mi reco in un supermercato, sono obbligato a pagare 3, 4 o addirittura 5 centesimi per il sacchetto di plastica dove poi metto la spesa. Se il sacchetto in questione fosse bianco, senza scritte, sarebbe anche giusto pagarlo, poiché è comunque un prodotto; ma trovo invece inaccettabile pagare una borsa di plastica con stampata sopra la pubblicità dello stesso supermercato, il quale in tale ipotesi, per assurdo, dovrebbe essere lui a pagare me come testimonial visto che porto in giro il suo marchio facendogli indirettamente pubblicità. E poi in qualsiasi altro esercizio, per qualsiasi altro prodotto acquistato (vestiti, scarpe, profumi, libri, cd musicali, lampadine), il sacchetto con il nome del negozio mi viene fornito sempre gratuitamente. E allora perché mai nei supermercati lo devo pagare? Mi posso rifiutare di farlo?

Lettera firmata

 

Si afferma da sempre che la pubblicità sia l’anima del commercio, e ciò è tanto più vero se rapportato ai tempi attuali caratterizzati da un mercato sicuramente in fase di “stanca” per una palese indisponibilità di danaro da parte del consumatore medio, che prudentemente indirizza i suoi acquisti sui cosiddetti beni di prima necessità, riducendo quelli cosiddetti voluttuari.

 

La pubblicità, quindi, deve diventare il più possibile efficace attraverso anche una capillarità sicuramente in più casi “ossessiva”. Proprio in tale ottica, il distributore finale (nel caso specifico molti supermercati) non disdegna di pubblicizzare il proprio marchio – stampigliandolo spesso corredato da qualche slogan suadente – sulle buste di plastica che vengono consegnate all’atto del pagamento della merce.

 

Il quesito del lettore è fondato ed interessante perché è indubbio che con questo sistema il supermercato in questione rende capillare la promozione del suo marchio, “usando” letteralmente il suo cliente come vero e proprio veicolo pubblicitario, in quanto la busta marchiata, una volta uscita dal supermercato, percorre le vie cittadine, raggiunge le case, spesso (se non sempre) ritorna in circolazione come contenitore per altra merce od oggetti di casa del consumatore, raddoppiando quindi l’efficacia della diffusione del logo del supermercato.

 

Tutto questo è ben noto ai gestori di supermercati, e pertanto non vi è alcuno di questi (ma ciò vale anche per il piccolo distributore) che rinunci a questo veicolo di promozione, però – per ciò che si andrà a dire – con modalità diverse.

 

Invero molti distributori commerciali offrono la busta della spesa con il loro logo impresso del tutto gratuitamente, ben consapevoli che tale “gratuità” è solamente virtuale, in quanto nei ricarichi del prezzo al consumatore del singolo prodotto, vi è percentualmente presente anche il costo pro quota della pubblicità rappresentata dalla produzione e stampa della busta.

 

Altri distributori, al contrario, gravano il servizio reso al consu

alt

Marcello Giordano

matore (la messa a disposizione di una busta per contenere la merce acquistata) di una somma sicuramente irrisoria, ma che comunque rappresenta un qualcosa di non dovuto, proprio in base a quanto sopra evidenziato. Infatti, partendo dal presupposto che il costo della busta sia già ampiamente ed opportunamente ricaricato sul prezzo finale del prodotto acquistato, ne deriva che qualunque cifra a qualunque titolo sia chiesta per la disponibilità della busta rappresenta sicuramente – a mio avviso – un atteggiamento censurabile sia in fatto che in diritto.

 

In effetti il vantaggio rappresentato dalla pubblicità capillare che la circolazione della busta della spesa rappresenta, dovrebbe già indurre il venditore a ritenersi “pagato” per i costi sostenuti, costi – si badi bene – che per quanto sopra detto sono già comunque sicuramente pagati dal ricarico sul prezzo finale del bene acquistato. Si potrà quindi ravvisare in questo caso – a mio parere – un vero e proprio indebito arricchimento così come previsto dal vigente Codice Civile all’art. 2041, il cui dettato prevede che “chi, senza una giusta causa, si è arricchito a danno di un’altra persona è tenuto, nei limiti dell’arricchimento, ad indennizzare quest’ultima della correlativa diminuzione patrimoniale”.

 

È evidente quindi che il lettore sicuramente potrebbe rivolgersi al Tribunale, esponendo il fatto lamentato e chiedendo che questo accerti l’effettivo indebito arricchimento del supermercato, condannando quest’ultimo alla restituzione di quanto non dovuto, gravato anche delle spese legali anticipate.

 

Una considerazione pratica però non può essere elusa, riportandomi a quanto più volte espresso in questa rubrica: ovverosia valutare sempre il rapporto fra costi e benefici. Indubbiamente nel caso specifico, a fronte di pochi centesimi di euro da recuperare, vi è la fondata ipotesi di dover soggiacere a spese legali da anticipare e tempi certamente non brevi per avere una pronuncia a favore.

 

Pertanto, al lettore lascio doverosamente l’ultima parola sul da farsi, suggerendo però un’altra strada, ovverosia quella di farsi capofila di un certo numero di consumatori che intendano azionare lo stesso diritto, e quindi proponendo un’azione collettiva, con il vantaggio di dare più “forza” alla stessa, ed una suddivisione pro quota dei relativi costi, fermo restando che questi, in caso di sentenza favorevole, saranno rimborsati di ogni spesa.

 
 
 

berlusconi e la sua testa

Post n°302 pubblicato il 26 Gennaio 2011 da adolfo.2005
Foto di adolfo.2005

QUELLO CHE PENSANO ALCUNI ITALIANI DI BERLUSCONI.......

 
 
 

un raggio

Post n°301 pubblicato il 11 Gennaio 2011 da adolfo.2005

Aspetta!
Un raggio di sole
in mezzo ai fiori, che
il giorno riempiono,
braccia larghe per il domani,
ora sul sentiero di casa.

Guardo,
petali rosa creano
impronte
idee…
via via sul campo dimenticate
nel vento,
disperse…
di questo tempo
di un nulla contenente.

Un raggio di sole,
un'idea luminosa
fantastica
nasce… allo sbocciare di te
mio piccolo fiore,
dentro me,
nel mio cuore!

 
 
 

Testo Tutto L'amore Che Ho

Post n°300 pubblicato il 05 Gennaio 2011 da adolfo.2005

Le meraviglie in questa parte di universo,
sembrano nate per incorniciarti il volto
e se per caso dentro al caos ti avessi perso,
avrei avvertito un forte senso di irrisolto.

Un grande vuoto che mi avrebbe spinto oltre,
fino al confine estremo delle mie speranze,
ti avrei cercato come un cavaliere pazzo,
avrei lottato contro il male e le sue istanze.

I labirinti avrei percorso senza un filo,
nutrendomi di ciò che il suolo avrebbe offerto
e a ogni confine nuovo io avrei chiesto asilo,
avrei rischiato la mia vita in mare aperto.

Considerando che l'amore non ha prezzo
sono disposto a tutto per averne un po',
considerando che l'amore non ha prezzo
lo pagherò offrendo tutto l'amore,
tutto l'amore che ho.

Un prigioniero dentro al carcere infinito,
mi sentirei se tu non fossi nel mio cuore,
starei nascosto come molti dietro ad un dito
a darla vinta ai venditori di dolore.

E ho visto cose riservate ai sognatori,
ed ho bevuto il succo amaro del disprezzo,
ed ho commesso tutti gli atti miei più puri.

Considerando che l'amore non ha prezzo...
Considerando che l'amore non ha prezzo,
sono disposto a tutto per averne un po',
considerando che l'amore non ha prezzo
lo pagherò offrendo tutto l'amore,
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho.

Senza di te sarebbe stato tutto vano,
come una spada che trafigge un corpo morto,
senza l'amore sarei solo un ciarlatano,
come una barca che non esce mai dal porto.

Considerando che l'amore non ha prezzo,
sono disposto a tutto per averne un po',
considerando che l'amore non ha prezzo
lo pagherò offrendo tutto l'amore,
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho,
tutto l'amore che ho.



 
 
 

Post N° 299

Post n°299 pubblicato il 29 Dicembre 2010 da adolfo.2005
Foto di adolfo.2005

il cane piu' grosso del mondo.................

 
 
 

lucchetto

Post n°298 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da adolfo.2005

- Un lucchetto- Un L'ucchetto mi lega a te Come un l'ucchetto  lega La luce e il buio. Come cielo e terra   ora siamo legati Da qualcosa che entrambi volevamo. quella sera cupa pioveva, e Mentre io ti davo la   mia purezza Tu mi facevi tuo. E io ti facevo mio. , ti guardavo le dita  che seguivano le linee del mio corpo mentre io seguivo le tue , in quei tuoi baci vedevo solo l’innocenza del tuo amore,  distesa su quel  nostro letto facevamo l'amore. Con la speranza pian piano accendevamo il nostro amore . E la voglia di sentirti ancora mia. E così, in quell'istante, mi hai fatto schiavo di passione, chiuso in vortice d'amore e dalle tue dolci parole chiuse in piccoli baci dolci e appena sussurrati sulle labbra di chi non teme di amare. Un mazzo di fiori  che ti regalai ancora lo tieni secco in ricordo di me' cambia e saro' tuo  Ti amo.

 

 

poesia scritta attraverso libri vari e arrangiata a modo mio.

 
 
 

CHI SEI

Post n°297 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da adolfo.2005

Stiamo al gioco cara  vediamo quanto sai fingere si dico a te che leggi cara c..h .

che mi mandi inviti di persone... ma sei tu camuffata lo so ma sto al gioco.....16/12/2010

 
 
 

Katy Perry ft Snoop Dogg 'California Gurls'

Post n°296 pubblicato il 14 Dicembre 2010 da adolfo.2005

 
 
 

F 2003)

Post n°294 pubblicato il 07 Dicembre 2010 da adolfo.2005

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mr.cocorito0strong_passionlaecogiorgiofasioloELITAtishachinonhafattorestameadolfo.2005StregaM0rgausemolto.personaleper.sempre.mio.1gesu_risortoannunz1advocatus001poeticjusticenuovamente_Io
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963