Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« IntervalloTest di ramatura »

Forte e chiaro Samantha!

Post n°303 pubblicato il 09 Gennaio 2015 da paoloalbert

Dopo la strenna di Natale, cioè l'avvistamento ad occhio nudo della stazione spaziale ISS di cui ho accennato l'altra volta, oggi altro piccolo regalino da parte della nostra eccezionale Samantha Cristoforetti.
Alle 11:14 di questa mattina 9 gennaio tre scuole romane (Scuola Santa Teresa del Bambino Gesù, Istituto Salesiano Villa Sora, Scuola Pontificia Pio IX) avevano uno sked via radio su frequenza radioamatoriale con la stazione, dalla quale l'astronauta italiana avrebbe brevemente colloquiato con gli alunni.

Non volevo mancare a questo appuntamento d'ascolto, in verità facilissimo ma sempre estremamente entusiasmante dato il tipo di evento; collegare, anche solo in ricezione, chi ti sta in orbita sopra la testa non capita tutti i giorni.
La frequenza downlink (dallo spazio verso la terra) è in questo caso 145,800 MHz in FM ed il nominativo della stazione, come fosse italiana, è IR0ISS.
Il moto orbitale è molto veloce e trovandosi la stazione a soli 400 Km di altezza il tempo della permanenza entro l'orizzonte utile per la ricezione a portata ottica in VHF è molto breve, una decina di minuti al massimo.

Ho acceso il ricevitore alle 11:05, aspettando il satellite che sarebbe arrivato da NW e tramontato a SE, con un'ottima altezza zenitale, quindi con perfette probabilità di sentirlo.
Alle 11:10 il primo segnale, debole e strappato... arriva, buon segno!

Col passare dei minuti la voce di Samantha, semplice e disponibile come sempre, diventa chiarissima, per chi sta a terra una vera telefonata!
Essendo il collegamento in FM a banda abbastanza larga l'effetto doppler non disturba minimamente e non c'è bisogno di ritoccare la sintonia, in un senso in avvicinamento e nell'altro quando si allontana.
Dopo i pochi passaggi veloci in risposta alle domande di qualche ragazzo fortunato i minuti volano via, come quell'aggeggio spaziale che in un attimo vede già la Grecia ed il suo segnale sempre più debole sparisce sotto l'orizzonte.

 

R0ISS


Alle 11:20 tutto si chiude ed al ricevitore arriva solo il fruscio
.

Grazie ancora una volta Sam, e alla prossima!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paoloalbert/trackback.php?msg=13069398

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ULTIME VISITE AL BLOG

p_noragigrobrossigiulianoRamses670amorino11matteo_amatomaurograndi0loretolollosyamam12ps12virgola_dfmisonorottoqualcosajasssminebree121diegovan83
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963