« Messaggio #27Messaggio #29 »

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 28 Aprile 2006 da quotidiana_mente

Antea era incuriosita da Mara. Non sapeva spiegarsi il motivo, ma era così. Guardava, con discrezione, i lineamenti del suo viso, il taglio dei suoi occhi. Ecco, gli occhi, pensava. Ha degli occhi che parlano da soli e parlano di solitudine e di sorrisi, un misto fatto di gioia e di paure. Si chiedeva del perché di questo suo pensiero. In fondo, non la conosceva per niente, le era stata appena presentata, eppure aveva voglia di capire, di scrutare i suoi occhi. La natura umana è sempre stata la sua curiosità principale. Avrebbe voluto scrutare in ognuno viso, ogni natura, per meglio capire cosa si celava dietro i loro sorrisi, i loro occhi, per capire e basta. Mara la incuriosiva tanto per via degli occhi, di quella miscela che si nascondeva proprio in loro.
Vanda sembrava più facile da capire: era sorridente, era allegra, ma poteva essere una maschera. Non una maschera per nascondere ma una maschera per non svelarsi del tutto. C’era una bella differenza, pensava Antea. Una maschera leggera che non permetteva agli altri di andare oltre. Almeno, evitava a chi non aveva voglia di scrutare di non farlo. Si poteva fermare al sorriso e agli occhi che sembravano sempre sorridere. Antea si chiedeva come poteva essere realmente, dentro di sé, Vanda.
Mara sembrava più immediata, si intuiva che aveva sofferto e che forse stava ancora soffrendo, ma provava a nasconderlo, forse per meglio superare quel momento. Basta, si disse Antea, devo smettere di volere sempre sapere cosa prova esattamente le persone. Basta, si ripeteva Antea, mi devo limitare a quello che vedo, non volere sempre andare oltre. Non è giusto nemmeno per gli altri.
Andrea parlava, sorrideva e parlava. Parlava con Matt, parlava con Mara e con Antea. Sembrava spensierato o, semplicemente, felice di stare lì, in quel locale e con loro. Matt rispondeva alle domande di Andrea, a quelle di Mara, la quale ne faceva poche, forse per timidezza o per non essere scortese.
Vanda era uscita con la scusa di commissioni da fare. Eppure quella frase, lasciata lì come sospesa, si poteva interpretare in tanti modi. Antea ci stava pensando e, incrociando lo sguardo di Mara, le venne in mente che anche lei avesse lo stesso pensiero. Ognuna girò lo sguardo altrove come colte in un momento di colpevolezza. Torneranno ad interessarsi alla conversazione tra i due ragazzi.
Matt chiese a Mara come mai era arrivata in quel luogo sperduto e quasi dimenticato dagli uomini. Mara spiegò della scuola e del suo trasferimento. Matt rimasse stupito dalla passione che traspariva dalle parole di Mara per la sua professione. E’ sicuramente un’eccellente insegnante, deve essere bello studiare con lei, pensò Matt.  Andrea spiegò che Mara era ospite presso la pensione della madre, che si erano conosciuti proprio lì, nell’atrio della pensione e che era davvero felice che lei fosse lì, con lui, con loro, si sbrigò a correggere. Quella correzione non sfuggì ad Antea e nemmeno agli altri. Mara abbassò gli occhi, Antea le sorrise, era sicura che il sorriso le fosse arrivato nonostante gli occhi abbassati. Si sentiva solidale con Mara, forse per via del suo trasferimento, si chiese se fosse un trasferimento o una fuga. Chissà, continuò a pensare Mara.
Fuori scorreva la solita vita, i pochi rumori arrivavano come attutiti dai vetri, sembrava che il mondo si fosse racchiuso in quel locale e tutto quello che avveniva fuori non contava.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
volley_10
volley_10 il 03/01/07 alle 22:06 via WEB
ciao io m kiamo antea:DD
(Rispondi)
ambrosiadossi88
ambrosiadossi88 il 25/08/16 alle 01:25 via WEB
splendido questo articolo. Tornerò a trovarti Ciao da

Mobiletech

(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

ambrosiadossi88vecchionetoninoviki76vsarduspater5staropolispettacolirodaangypippo7770antonella.a3concetta066angela.ricordavdalterioritalindaalexella005gtammaro75mr3ppp
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963