Un blog creato da Cappuccine il 30/03/2012

PGV Suore Cappuccine

Il blog della Pastorale Giovanile delle Suore Cappuccine

 
 
 
 
 
 

VISITA IL NOSTRO SITO INTERNET

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« UN`ESTATE DA FAVOLA...OTTOBRE MISSIONARIO »

"DALLA SOFFERENZA ALLA LIBERTA'... UN CAMMINO VERSO L'AMORE"

Post n°30 pubblicato il 24 Agosto 2013 da Cappuccine

Ci siamo preparati a lungo per questa partenza e finalmente  il giorno tanto atteso è arrivato... Eccoci giunti al 6 agosto dove con tanto entusiasmo abbiamo iniziato questa missione: ALBANIA, un luogo ricco di contraddizioni, ma anche di accoglienza, sorrisi e affetto.

Alcuni di noi conoscevano già questa realtà, altri non sapevano minimamente a cosa andassero incontro. Giunti a Bari ci siamo incontrati con il gruppo di Portici (NA) ed insieme abbiamo condiviso quest'avventura ricca della presenza del Signore.

A Bari abbiamo incontrato il provinciale dei Frati Cappuccini e abbiamo celebrato la S.Messa lì da loro e la sera dopo tanta attesa per l'imbarco siamo partiti... Bella la condivisione dei due gruppi provenienti dalla Sicilia e da Napoli.

Siamo arrivati a Durazzo intorno alle 7.30 del mattino... L'aria dell'Albania si respirava già intorno alla gente... Vedevi occhi di ragazzi  ricchi di gioia per essere arrivati lì dopo chissà quanto tempo, bambini che con gli occhietti spalancati fissavano i pescatori e la gioia degli sguardi che si incrociavano per essere ritornati alla propria terra... e poi c'eravamo noi, un gruppo di 12 giovani accompagnati da Suor Elisa, Padre Giuseppe, Padre Alessandro e Suor Vera.

La prima tappa è stata a Gramez, dove ci siamo fermati per scaricare una parte di viveri e medicinali nella Comunità delle Suore Cappuccine che ci hanno accolto con gioia. Dopo abbiamo ripreso il viaggio verso Tarabosh dove ci aspettava l'altra Comunità di Suore che ci ha ospitato durante questa missione.

Le nostre giornate erano molto intense ma cariche di gioia e di amore... Siamo stati nel villaggio di Oblike dove abbiamo partecipato all'oratorio e collaborato con Padre Rolando e un gruppo di giovani albanesi...Ogni bambino ci trasmetteva l'allegria, la gioia, la spensieratezza... Tutti erano lì per un unico scopo: Divertirsi!!! Insieme abbiamo giocato, fatto laboratori, cantato, ballato trascorrendo la mattinata sommersi dalla loro allegria e dai loro abbracci affettuosi.

Ma non è finita... La nostra missione ci ha portati ad aiutare una coppia di anziani che vivevano in serie difficoltà. Ci siamo presi cura di loro e della loro casa rendendola un luogo accogliente e vivibile. Nei loro occhi risplendeva una luce indescrivibile... I loro sorrisi, il loro grazie, la loro disponibilità ci hanno arricchito di gioia e di felicità. Abbiamo lavorato tanto in quella casa, ci siamo sostenuti a vicenda ma alla fine abbiamo donato ad entrambi la dignità di poter rivivere la propria vita con un sorriso sulle labbra che a loro mancava da tempo!!!

Un altro momento indimenticabile è stato il pomeriggio trascorso dai Gabel insieme ad un gruppo di clown di Milano. In ogni bambino ci si vedeva la gioia anche per un semplice urlo, un semplice applauso... Vivevano di semplicità e sul loro viso risplendeva sempre un sorriso di gioia. Abbiamo regalato ad ogni bambino una maglia, uno zaino e un cappellino... E quando siamo andati via vedevamo queste piccole macchioline bianche che saltellavano di gioia e ridevano di felicità. Abbiamo vissuto dei momenti di allegria giocando all'oratorio di Bardhaj con un gruppo di ragazzi, abbiamo partecipato alla celebrazione Eucaristica in lingua albanese. Abbiamo approfondito la storia albanese e la situazione culturale attuale grazie al racconto di Don Dorian.

Abbiamo visitato anche una casa famiglia che ospitava bambini orfani o abbandonati e che dava un futuro sereno e stabile offrendo il calore  e l'affetto della famiglia. Questa coppia nella sua testimonianza, ci ha fatto capire l'importanza di rispondere alla chiamata del Signore e di vedere il Suo volto in quello di ogni ragazzo che accolgono nella loro famiglia.

Abbiamo visitato Tirana, capitale dell'Albania. Ci ha colpito la visita del museo dove ci siamo soffermati molto sul periodo del Regime comunista. Lì abbiamo visto foto, documenti, abiti di tutte quelle persone uccise per aver lottato per la propria libertà e abbiamo approfondito questa sofferenza anche attraverso la visita alle carceri di Scutari dove venivano rinchiuse persone di varie religioni; alla tomba di Maria Tuci, un'aspirante uccisa per aver scelto di vivere la sua vita con Cristo e alla grande testimonianza di Suor Pina, una suora che per moltissimi anni ha dovuto nascondere il suo "SI". I nostri occhi per un attimo sono tornati indietro in un passato non molto lontano. Abbiamo riflettuto su quanto è bello essere liberi, poter dire apertamente  "IO CREDO" senza la paura di essere torturati, uccisi e nello stesso tempo ci è arrivato il coraggio di queste persone che hanno lottato per dei valori autentici, dei valori che non si sono mai spenti ma che hanno brillato di speranza ogni giorno e che ancora oggi, aiutano il popolo albanese ad uscire fuori da questa sofferenza.

Questa è l'Albania: un popolo che col passar del tempo ha sofferto ma nello stesso tempo con le proprie forze sta cercando di rialzarsi e di ritrovare la propria identità. Ognuno di loro non possiede molte ricchezze materiali ma ad ognuno di noi ha donato la sua ricchezza interiore. Una ricchezza fatta di amore, di fratellanza, di gioia, di felicità, di pace, di abbracci, di libertà.

E ritornando a casa, ognuno di noi si è nutrito di queste ricchezze per poter testimoniare con gioia il vero amore e la propria libertà.

Ogni esperienza è stata segnata da emozioni intense, da sguardi interessati, dalla gioia di condividere la nostra vita con altri.

Il ponte di solidarietà e amore continua e si rafforza nella preghiera...

GRAZIE A TUTTI E AD OGNUNO IN PARTICOLARE PER TUTTO IL BENE CHE CI E' STATO DONATO.

 

Giulia e Chiara

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
giuseppe il 02/09/13 alle 11:36 via WEB
grazie giulia,chiara per il bell'articolo sulla vostra esperienza in albania anche noi vi siamo riconoscenti per la gioia e ilsorriso, mai stanchi e anche per il lavoro svolto sia con i bambini ma soprattutto per i giorni donati alla coppia di due anziani, la casa ha preso un'aria dilibertà e di freaschezza. grazie a tutti voi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK PGV

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

RITIRI PER GIOVANI

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963