Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: skyliner999 il 13/06/2009
Il blog delle passioni

 

 
« SHUTTER ISLANDI SEE "MOU" WALKING AWAY »

...E ADESSO LA LUCE CHI LA ACCENDE?

Post n°52 pubblicato il 13 Maggio 2010 da skyliner999
 
Tag: Calcio

Un commento sulle convocazioni mondiali

SENZA STELLE Niente Cassano e niente Totti. Balotelli? Macchè! A questo punto direte Miccoli? Nemmeno. Il comandante Lippi punta sullo zoccolo duro(?) juventino e su alcuni fedelissimi come Zambrotta, Gattuso e Pepito Rossi. Passi quest'ultimo ma Cossu? Che ci fa nella lista dei 30 uno che normalmente farebbe fatica a trovare spazio anche in un'outsider del mondiale? Figuriamoci in una squadra che ha 4 stelle sulla maglia come la nostra...
La cosa che mi lascia oltremodo perplesso - e qui ritorniamo alla domanda che ponevo all'inizio - è che nella rosa, a parte Pirlo che comunque non viene da una stagione brillantissima come del resto gli altri campioni del mondo superstiti, non c'è un fuoriclasse capace di cambiare il volto di una partita con uno dei suoi colpi. E' vero che ci sono stati anni in cui avevamo uno squadrone (vedi il mondiale di Corea e Giappone) e siamo andati comunque incontro a delle figure barbine, così come è vero che Lippi in passato è stato capace di costruire i suoi successi juventini contando su squadre con una forte impronta "operaia"; degli onesti mestieranti della pedata nazionale più 2-3 fuoriclasse. Questa volta il tecnico ha deciso di rinunciare anche a quelli. La nostra speranza, quindi, è che il Ct vinca l'ennesima scommessa magari con l'esplosione di Rossi, Di Natale o Gilardino. Il bis all'impresa del 2006, però, sembra oltremodo difficile se teniamo conto che la difesa, reparto su cui Lippi ha costruito il trionfo berlinese, nelle ultime uscite ha fatto acqua da tutte le parti; per non parlare dell'imbarcata di goal che ha preso la Juve (3/4 del reparto azzurro) quest'anno.
Nemmeno il centrocampo se la passa meglio. Con Ambrosini (uno dei migliori nel Milan) lasciato a casa, restano il solito Gattuso che ha giocato poco, Camoranesi un desaparecido nel naufragio della Juventus e Candreva, uno dei maggior indiziati a non rimanere nella lista dei 23. Ma vieniamo alla madre di tutte le domande: perché Lippi ha fatto queste scelte? Semplice: prima di essere un allenatore è un uomo che nutre simpatie ed antipatie - motivo per cui Cassano e Miccoli sono rimasti a casa -  nonché un profondo senso di gratitudine nei confronti di uomini di cui si fida ciecamente. Speriamo che siano capaci di ripagare questa fiducia. D'altronde, il commissario tecnico ha vinto un mondiale e merita credito e la libertà di fare le scelte che ritiene più giuste malgrado non si possa essere d'accordo su alcune di queste. In un calcio malato dove i tifosi la fanno da padrona, con allenatori e giocatori che spesso si lasciano andare ad atteggiamenti maleducati e antisportivi, le convocazioni di Lippi, dettate da un sentimento così nobile, dovrebbero passare in secondo piano.  

GLI ALTRI Se Lippi ha fatto delle scelte poco popolari, non scherzano nemmeno Dunga, Maradona e Domenech (vabbè questa non è una novità). Il primo ha rinunciato a Pato ma anche ad Adriano e alla bandiera Ronaldo. El pibe de oro, invece, ha inspiegabilmente lasciato a casa Cambiasso e Zanetti ed ha rinunciato a qualsiasi terzino di ruolo.  A differenza di Lippi, però, i due tecnici hanno delle rose di primissimo livello, piene zeppe di fuoriclasse. Va di lusso anche allo spagnolo Del Bosque che si trova tra le mani uno squadrone con i vari Torres, Villa, Iniesta, Xavi, Puyol e Fabregas che viene dal trionfo dell'ultimo europeo. Non sarà di certo facile per loro affrontare un eventuale fallimento.
Quel simpaticone di Domenech, dal canto suo, non ha convocato Benzema e Nasri, puntando sulla stella Gourcouff e i grandi vecchi Henry e Anelka.
Il ct che ha riservato meno sorprese è stato Capello che si affida a Rooney, Gerrard, Terry e Lampard, quest'ultimo alla sua migliore stagione in Premier League chiusa con il primo posto del Chelsea.          

CHI RIMARRA' A CASA? I maggiori indiziati a non andare in Sudafrica a mio parere sono Sirigu, Bonucci, Cassani, Cossu, Candreva. A centrocampo si giocano due posti Marchisio, Montolivo e Camoranesi mentre in attacco rischiano Rossi e Quagliarella.
Difendere il titolo sarà dura ma su una cosa non deve esserci la minima perplessità: il nostro tifo per l'Italia.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

skyliner999soly_tranolombardicristian84arrowina90sabrina.politolyabookland89franco3dgl2salvotabbascioDe_Blasi.Astefano_martinescalciotrestudioorefice2003lalli2000james.vignotto
 
 

Ultimi commenti

Ti sei pronunciato molto presto, forse sarebbe stato...
Inviato da: OLGA
il 14/07/2010 alle 11:11
 
fosse questa l'ultima partita che ho visto...
Inviato da: De_Blasi.A
il 22/06/2010 alle 21:47
 
Il Mondiale lo vinceremo noi perchè siamo i più forti e ci...
Inviato da: Angelo
il 19/05/2010 alle 10:48
 
ciao carissimo ti auguro una buona settimana...ciao da...
Inviato da: De_Blasi.A
il 12/04/2010 alle 21:43
 
no ti giuro che non l'avevo notato, se non me lo...
Inviato da: Kagura84
il 02/03/2010 alle 16:28
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963