Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« DAL CORPO PLURALE AL NUD...TROPPO NON È MAI ABBASTA... »

FAHRENHEIT, AMICIZIE VIRTUALI, DROMOMANIA, NEVROSI DA VAGABONDAGGIO, NAVIGATORI-BLOGGER, ULISSE,COMMUNITY

Post n°8066 pubblicato il 28 Ottobre 2014 da psicologiaforense

IDENTITÀ VIRTUALI O IDENTITÀ PERSONALI?

 

Di AMICIZIE VIRTUALI (amicizie, complicità, passioni) ho avuto occasione di parlare più volte in questo stesso blog,  meno spesso ho trattato il tema della DROMOMANIA  o NEVROSI DA VAGABONDAGGIO.  Si tratta, in parole semplici, del  desiderio irrefrenabile di uscire dal proprio ambiente (reale o virtuale), fuggendo dalle proprie angosce e dalle proprie paranoie. Tutto questo senza alcun piano, senza mete pre-fissate. Un puro vagabondare...  proprio come navigare in Internet dove le distanze si accorciano, ogni timidezza si attenua e anche chi vive un'esistenza emarginata può trovare lo spazio ambito.  Ma che tipo di navigatori-blogger siamo? Irrequieti e astuti come Ulisse, oppure  utopisti in cerca dell'isola che non c'è? Fuggiamo dalla realtà o ne cerchiamo una solo diversa? E VIVERE NEL VIRTUALE È ANALOGO A VIVERE NEL REALE? Il web  è un ambiente freddo e irreale, in cui però si svolgono attività e si dipanano affetti  in misura crescente. Perchè, ad esempio, i blogger  assumono spesso identità diverse da quelle reali? E CHE GENERE DI “LEGAMI” SI CREANO NELLA COMMUNITY: DURATURI, INSTABILI O COMUNQUE INESORABILMENTE FRAGILI? Quale immagine - soprattutto - diamo di noi stessi, se ci nascondiamo dietro l'anonimato o comunque dietro uno schermo, che è insieme   SPECCHIO ma soprattutto MASCHERA?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 28/10/14 alle 19:34 via WEB
Ma che avete oggi? Si discetta ampiamente di bloggers, di funzoni, di mire, di utilità, di deviazioni, di preoccupazioni, di amici veri ma virtuali, insomma, improvvisamente il blogger è al centro di troppe attenzioni. Adesso tocca alla dromomania, al vagabondaggio senza meta alla ricerca dell'isola che non c'è. Ulisse, Nessuno, il signor Nessuno, questo sono e questo voglio essere!!! Possibile che nessuno qui su Libero voglia essere nessuno come me? Perchè mai dovrei entare in una categoria, far parte di una specie? Perchè mai non posso essere me stesso senza subire un'apprtenenza che potrebbe andarmi stretta? Perchè non posso essere presente, frequentare la comunità senza aver reconditi fini? Sembra un assioma difficile da smontare: se sei quassù devi per forza avere l'ambizione di fare lo scrittore. Oppure, se scrivi vuoi i commenti, gli applausi e sentirti superbamente bravo più degli altri. Giri per blog per avere in cambio i tuoi bravi commenti, i tuoi "mi piace" e il benevolo apporto degli amici. Insomma, sono stanco, in nome e per conto di quelli come me che sono in piattaforma, solo per passare e impiegare il tempo, piacevolemnte e nei limiti del possibile, altrmenti pazienza. Non ci sono contratti, non c sono accordi, come per la TV, se non va ben un canale abbiamo tutti la possibilità di cambiare. Io sono un cane sciolto, ho la mia cuccia, non sporco e non mordo nessuno. Scusa Giuliana, tu mi hai offerto una grande occasione per sfogarmi, sono stato nel blog di una cara amica dove più o meno si trattava di come e perchè il blogger stia qui a cincischiare: o sei un fallito o sei un uomo peduto in cerca della terra promessa. Mah...andrà a finire che ogni mattina comincerò a chiedermi: chi sono, da dove vengo, dove vado e cosa voglio. Ti chiedo scusa, non ce l'ho con te, nè con nessun altro, ho colto l'occasione del tuo post come sempre interessante, per invitare gli amici a star sereni, se c'è qualcuno che insegue ben altro faccia pure ma non cerchi di coinvolgere quelli come me. Io ho sempre dichiarato quel che sono: un cazzaro!!! Non ho pretese, non volgio fare lo scrittore e sono "obbligato" a perdere tempo da qualche parte, se posso mi andrebbe bene qui con qualcuno che mi sopporti. Buona sera mia cara. Perdonami.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/10/14 alle 21:35 via WEB
Il mio è solo un modestissimo contributo tecnico. Qui parlo di DROMOMANIA (e non c'è chi non veda come questa sia presente tra blogger) nel precedente post descrivevo l' IBRISTOFILIA ( che, in parole povere, è una perversione che consiste nell’eccitamento sessuale e sentimentale derivante dal fatto di poter "avere" un partner che si è macchiato di crimini orrendi). Ciò posto vorrei sottolineare, Amico Carissimo, ma i miei post non sono MAI un "giudizio" men che meno un giudizio di disvalore. TU scrivi quello che vuoi e continua a farlo perchè lo fai benissimo!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/10/14 alle 21:39 via WEB
.... infatti CARLO nei tuoi post c'è divertimento, ci sono spunti di riflessione inoltre si trovano sempre aspetti da scoprire con un senso di freschezza, di originalità, di creatività.
(Rispondi)
 
 
Diaspro25
Diaspro25 il 30/10/14 alle 16:00 via WEB
Posso aggiungermi, monellaccio19? Anch'io non voglio fare la scrittrice, non sono frustrata, non cerco l'amore e neanche sesso a volontà, non fingo di essere diversa da quella che sono, mi piace scambiare qualche commento di tanto in tanto e descrivere ciò che vedo con i miei occhi, esprimere certi pensieri, riflettere e approfondire, ma non mi vengono le convulsioni se nessuno lascia due righe sotto i miei post, nè mi sento abbandonata se il numero delle visualizzazioni non è sopra un certo numero. Utilizzo questo spazio per dilettarmi nell'arte della scrittura, un banco di prova per tentare di migliorarmi ma con estrema leggerezza. Stare su Libero per me ha il valore che può avere il giardinaggio (una delle mie passioni), oppure andare in giro con il naso all'insù per ammirare certi palazzi antichi di Milano, o sfornare torte di mele per i miei ragazzi: tutti semplici passatempi che mi danno un pizzico di soddisfazione e a volte brevi sprazzi di emozione, che non necessariamente devono avere un'etichetta specifica. Condivido ogni tua parola e la faccio mia:)) Buona serata
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 28/10/14 alle 20:08 via WEB
Io mi sento sola e allora mi attacco al pc. Si, lo so ,potrei uscire e trovare i amici “veri” ma troverei anche stesso punto d’incontro nei argomenti che mi interessano? Ho i miei dubbi visto i fallimenti accumulati nei anni. Poi in realtà faccio fatica a esprimere il mio pensiero . Chi sono? Quale me è più vera? Sono entrambe, Giuliana, due lati di stessa maschera , sono una “mente divisa”, a giorni rido, altri piango altri ancora taccio… a volte cerchiamo noi stessi nei scritti di altri blogger ma non trovo questo un delitto…e un modo come altro per non sentire solitudine…cosi la vedo io.Buona serata ^__^
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/10/14 alle 21:47 via WEB
Buona serata Carissima, è sempre un piacere leggerti qui e nel tuo bel blog. Io non direi affatto che sei una "mente divisa" quanto piuttosto una personalità matura e intelligente che sa far fronte alla realtà, anche quando questa si presenta ostica e dolorosa. Tu non ignori le questioni, non lasci cadere i problemi, non fuggi e neppure proietti i tuoi problemi sugli altri.
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 28/10/14 alle 21:00 via WEB
Il blogger dromomane, in buona sostanza, vede nel camminare un modo per liberare la propria mente da tutti i pensieri che lo affliggono, egli spesso rinuncia a molte cose per perseguire la sua mania e tende a vivere una vita isolata. Però qui tra blog, chat, fb, piattaforme, ecc... soddisfa la sua ossessione a viaggiare e placa le sue ansie e il suo disagio.
(Rispondi)
 
 
zanna1999
zanna1999 il 28/10/14 alle 21:17 via WEB
Anche questo è il vivere , Villari, non tutti sono in possibilità di fare i viaggi veri ..poi ci vorrebbe più di una vita a incontrare le persone affini, non credi? E poi ,in “realtà” se trovi un amico affine non liberi i tuoi pensieri? Non li confessi le tue paure? Li confidi le tue fantasie? Una volta avevo incontrato nel mio cammino una persona cosi. Reale. Ma era tanto tempo fa…in istituto superiore che frequentavamo assieme…Non è durata per sempre anche se mi sarebbe fatto piacere …la vera vita divide...anche quella virtuale…e non dico pazienza ma dico grazie. Grazie per esserci stato e mi hai dato possibilità di conoscerti .Virtuale o reale ,per me non fa differenza .
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/10/14 alle 21:48 via WEB
Non ho nulla da aggiungere, NAT sa sempre cogliere il nocciolo duro delle questioni trattate nei post.
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 28/10/14 alle 21:11 via WEB
Un vecchio blogger chiese ad un suo fidato interlocutore: "Credi veramente che ci possa essere un autore di blog solo cattivo? Ne hai mai incontrato uno?" L'interrogato rispose francamente: "Sì, amico mio, esistono in community blogger che non sanno che cosa sia il bene." Il blogger lo fissò con aria seria e rattristata e gli disse: " Non è vero, figlio mio,non è vero. Anche nel peggior cinico blogger, se scavi in fondo al suo animo,trovi la scintilla del bene".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/10/14 alle 21:51 via WEB
Grazie VERONICA, questo commento rispecchia una delle tue doti che io apprezzo di più: l'indulgenza
(Rispondi)
 
enza.1956
enza.1956 il 28/10/14 alle 23:18 via WEB
Di nulla.. buona serata..un sorriso Enza
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/10/14 alle 09:06 via WEB
Buon giorno:-))
(Rispondi)
 
enza.1956
enza.1956 il 28/10/14 alle 23:23 via WEB
Niente maschere per me..son finita dentro questo manicomio per caso.. quando non sapevo nulla di chat, community, blog.. guerre per commenti e altre prelibatezze del genere...a viso scoperto sono entrata.. a viso scoperto uscirò a breve..credo entro fine anno..quest'avventura è durata anche troppo..no niente maschere..non ho mai amato il carnevale. Ti auguro la buonanotte e ancora auguri Enza
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/10/14 alle 09:10 via WEB
Anche a me il carnevale e le mascherine mettono un po' di tristezza. Però mi farebbe piacere se TU restassi in community, così, senza maschere e senza ipocrisie. Un saluto affettuoso:-))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 29/10/14 alle 22:36 via WEB
che ne dici della mia?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/10/14 alle 22:42 via WEB
Tutto il peggio possibile!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963