Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 05/11/2014

 

IMMAGINE DELLA NOTTE, INCONTRO RENZI- BERLUSCONI, DI TUTTO, DI PIU', APPUNTI E OSSERVAZIONI,PSICOLOGIA

Post n°8078 pubblicato il 05 Novembre 2014 da psicologiaforense

Matteo Renzi ha  incontrato oggi  Silvio Berlusconi, per un pranzo di lavoro a Palazzo Chigi. Al centro del colloquio la riforma della legge elettorale ma anche l’elezione dei componenti della Consulta e la disastrosa situazione economica del Paese.  L’ex Cavaliere è arrivato in auto a Palazzo Chigi, accompagnato da Gianni Letta intorno alle 13.30.  Poco prima, su una Mercedes dai vetri oscurati, era arrivato anche Denis Verdini. L’incontro tra il premier e Berlusconi, insieme ai rispettivi stati maggiori, è durato oltre due ore.

Mia nota a piè di pagina

Ci dicono che così si salva il Paese, che è una questione di sofisticate strategie politiche italiane ed europee...  e noi ci crediamo. Dicono che bisogna pazientare e pagare  perchè  la crisi è quasi vinta... e noi assentiamo con il capo, compiaciuti di noi stessi.  Incolpiamo i vari politici ladri e corrotti, a volte addirittura mettiamo alla berlina il mariuolo di turno, ma votiamo sempre gli stessi: Renzi, Berlusconi, Bersani, Monti, Alfano, Brunetta, Grillo, Vendola, Meloni, Salvini, Bossi, ecc... E in rari momenti di semi lucidità  ci meravigliamo degli scandali, dei privilegi della casta e del fatto che tutti rubino a mani basse. Non siamo cittadini siamo sudditi. Ci  f.... (imbrogliano) mattina, pomeriggio e sera  ma fin tanto che Renzi dal salotto di Vespa ci dà la buona notte  e ci sussurrà : "Papà vi vuole bene, papà Matteo si prenderà cura di tutto" noi chiudiamo gli occhi e ci addormentiamo fiduciosi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Riflessione della sera, Conoscenza di sè, Filosofia, Psicologia, Scienza della vita, Conosci te stesso e scopri gli altri,

Post n°8077 pubblicato il 05 Novembre 2014 da psicologiaforense

Conoscersi è condizione per diventare liberi. Solo chi è libero è capace di disporre della propria vita, e di metterla a servizio non so­lo di ciò che è bene, ma per realizzare ciò che è meglio.  I dati di fatto ci fanno vedere come solo una minoranza di per­sone imbocca questa terza via.....  

 

CHI SEI?
CONOSCI E ARRICCHISCI TE STESSO

 
Tra permissivismo e autoritarismo solo una persona interior­mente libera può scegliere in base a ciò che è meglio, per sé e per gli altri. Quello della persona è un mondo assai complesso. Non solo uno non conosce se stesso in modo definitivo, ma anzi la maggior parte di sé ordinariamente non è conosciuta.  Per semplificare molto, diciamo che l' «io», centro cosciente ca­pace di sentire, capire, valutare, scegliere, agire, è parte di tutto un mondo composto da diverse dimensioni. Per concretizzare questo concetto, pensiamo a un fiore. Petali, corolla, gambo, radici ne sono parti. Da sola nessuna parte può chiamarsi fiore. Se poi avesse una coscienza, il fiore potrebbe dire: «lo sono composto di molte parti e sono ancora diverso da come voi mi conoscete».  Ritornando alla persona, diciamo che l'io comprende una di­mensione che ospita delle "fantasie" e degli  ideali (su come vorremmo essere, ecc.)  e un'altra che comprende la propria realtà attuale, cioè quello che uno è in questo preciso momento. Tale dimensione attuale comprende sia quella conoscenza che la persona ha del proprio comportamento presente, sia il mondo sco­nosciuto del subconscio, sia l'io sociale, cioè l'io considerato nella sua relazione con l'ambiente sociale e con la cultura in genere. In questo quadro, i valori, gli atteggiamenti e i bisogni costitui­scono il «materiale» a disposizione della persona. L' «io» può utiliz­zare i propri talenti, il proprio materiale in molti modi diversi. Uno può sempre chiedersi: «Io verso quali ideali sto orientando la mia vi­ta? Come voglio investire i miei talenti, le mie forze reali? Perché mi sento disturbato da conflitti, da complessi ... ?», ecc.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963