Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 30/03/2015

 

NO ALLE DONNE, NO ALLE UNIONI OMOSEX, IL PAPA RIVOLUZIONARIO, PONTIFICATO BREVE, GUARDIE SVIZZERE

Post n°8230 pubblicato il 30 Marzo 2015 da psicologiaforense

Dallo scorso febbraio è il nuovo comandante delle Guardie svizzere. Christoph Graf, 53 anni, dirige il corpo di guardia che ha il compito di garantire l'incolumità del Santo Padre. È lui che sta alla sua destra quando il Papa si trova in Piazza San Pietro. Oggi esce allo scoperto e in una lunga intervista rilasciata alla Argauer Zeitung parla della vita delle guardie svizzere, del ruolo della donna nella Chiesa e delle posizioni del Vaticano sull'argomento omosessualità. E parla anche di un Pontefice che sta rivoluzionando parecchie cose, ad iniziare dal suo comportamento con i fedeli.




PARLA IL COMANDANTE DELLE GUARDIE DEL PAPA SU CHIESA, DONNE E GAY

Christoph Graf da febbraio è il comandante delle guardie pontificie. Dice no alle donne in Vaticano, no alle unioni omosex e rivela lo stipendio di una guardia: 1500 euro al mese

"La mia preoccupazione è garantire la sicurezza del Papa, e questo non sempre è un compito facile, soprattutto con un Pontefice così vicino al popolo che ci chiede di fermare la Papamobile quando attraversa piazza San Pietro invasa dai fedeli. A volte riteniamo che fermarsi in quel momento non è proprio l'ideale, ma se lui chiede di farlo noi eseguiamo il suo ordine".

IL PAPA RIVOLUZIONARIO - Un Papa vicino anche al personale che lavora nella Città del Vaticano. "In questo senso ha portato davvero una rivoluzione. È molto paterno. Parla con tutti. Prima quando passava il Pontefice il personale doveva nascondersi e non poteva avere contatti con lui. Ora invece il Papa parla direttamente con loro e ha specificato che non c'è bisogno che spariscano al suo passaggio. Una volta è andato perfino a pranzare nella mensa del personale".

LE DONNE IN VATICANO - Alla domanda quando vedremo una donna nelle guardie svizzere, Graf dice che il giorno in cui accadrà, lui probabilmente non ci sarà più. "La nostra caserma è già piena. Non c'è più posto. Se dovessimo assumere delle donne dovremmo costruire una nuova ala". "La Chiesa ha una tradizione, e deve attenersi ad essa. Cosa sarebbe accaduto se la Chiesa avesse dato seguito ad ogni tendenza? Avremmo avuto vescovi donne o addirittura un Papa donna".

1500 EURO AL MESE - È stata poi la volta del lavoro delle guardie svizzere che, a differenza delle guardie del corpo di altri presidenti di stato, non vengono ricoperte d'oro. "Se uno lo fa soltanto per i soldi allora è meglio che lasci perdere" ha spiegato Christoph Graf, aggiungendo: "Una guardia svizzera guadagna 1.500 euro al mese".

LE GUARDIE E LE RAGAZZE - Nell'intervista si chiede anche se le guardie svizzere possono avere una ragazza e il comandante Graf ha risposto con una battuta, ridendo: "Siamo uomini normali e non controlliamo se una guardia ha una ragazza o no. E se ce l'ha, sarà lei stessa a dovere fare fronte a questa preoccupazione".

SOLO SVIZZERI E FEDELISSIMI - Le guardie del Papa resteranno svizzere, anche in futuro. Un'apertura a militi stranieri resta esclusa: "Resterà un privilegio per gli svizzeri".

GAY E SESSUALITÀ - Un tema affrontato nell'intervista è stato quello dell'omosessualità. È stato ricordato il caso del parroco che ha impartito la benedizione a una coppia lesbica, e nell'intervista il giornalista ha fatto notare che l'omosessualità è stata nel frattempo accettata dalla società. Graf ha risposto, ponendo una domanda: "La Chiesa si deve sempre adeguare alla società? Il caso di Bürglen viene strumentalizzato per raffigurare una Chiesa retrograda. Ma gli abitanti di Bürglen credono ancora veramente? Tutta questa gente che critica va davvero alla Santa Messa? Non si scordi che la Chiesa svizzera non è la chiesa del mondo". A quel punto il giornalista ha chiuso l'intervista chiedendo a Graf se non considera antiquata la posizione del Vaticano nei confronti degli omosessuali. "No. Dipende dal modo di vedere le cose. Se la Chiesa vuole seguire la società dovrebbe per esempio permettere l'aborto e le unioni omosessuali. Ma poi resterebbe ancora la Chiesa cattolico romana? Nessuno esclude gli omossessuali. La questione è se gli omosessuali manifestano la loro sessualità o meno. Se lo fanno e vogliono essere cattolici allora la cosa non va bene. La Chiesa, sotto questo aspetto è chiara".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PENSIERI DELLA NOTTE, IN ATTESA DELLA PASQUA, SETTIMANA SANTA,

Post n°8229 pubblicato il 30 Marzo 2015 da psicologiaforense

LA PASQUA

La Pasqua, è la più an­tica festa cristiana e  cade la domenica dopo il plenilunio di prima­vera. E’ celebrata anche dagli Ebrei per commemorare la libera­zione del popolo d'Israele dalla schiavitù in Egitto.  La chiesa vi si prepara con il periodo di penitenza e di preghiera della Quaresima, che culmina nel ricor­do della Passione e della morte di Cristo. Poi esplode la gioia nella festa che ne commemora la resurrezione e la conseguen­te redenzione dell'uomo dal peccato. Della consuetudine,  di scambiarsi dei doni in questa ricorren­za è sopravvissuto solo il simbolo dell'uovo, che ricorda la vi­ta, la rinascita, la primavera (è in questo periodo che le galline riprendono a fare le uova).  In alcune famiglie, una volta,  si passava la serata prima del giorno della Pa­squa a decorare con colori sgargianti  i gusci di uo­va sode che venivano poi rotti il giorno. Ma quelle che si regalano sono per lo più uo­va di cioccolato. Così innamorati nuovi e "vecchi" per stupire il partner  con una sorpresa "ad hoc"  si rivolgono  a pasticcerie specializzate per  portare  un “do­no speciale” che verrà poi inserito nell'uovo di cioccolato prodotto arti­gianalmente (magari un gioiello, se le fi­nanze lo consentono).  Qualcuno ricorre anche all'invio di omaggi floreali, in partico­lare chi vive profondamente il significato religioso di questa so­lennità e vuole ribadirlo per esprimere un augurio di pace o un pensiero di riconoscenza. Per alcuni poi la scadenza pasquale si abbina all' opportunità di festeggiare contemporaneamente i molti Angelo e Angela che riconoscono il proprio onomastico nel lunedì di Pasquetta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963