« fonte: quattroruotefinalmente!!!! »

Post N° 412

Post n°412 pubblicato il 31 Gennaio 2008 da ALPIPPONE


Con la HHR torna il gusto del retrò

Chevrolet porta la sfida al PT Cruiser


Roma 30/01/2008 - A vederla si capisce subito dove va a parare. La Chevrolet HHR è la rivale tanto attesa della Chrysler PT Cruiser, peccato solo che questa sia ormai alla fine del suo ciclo di vita, mentre la HHR fa solo adesso il suo tardivo esordio sul mercato italiano. Stesso design retrò, stesse volumetrie esagerate, identica personalità due volumi 5 porte con la linea del tetto molto alta. Ma a sorprendere è il fatto che persino il designer è lo stesso, quel Bryan Nesbitt passato dalla Chrysler a GM per porre la sua firma (ormai riconoscibilissima) sulla Chevrolet HHR, "Heritage High Roof" come recita il marketing GM per questo modello dal sapore antico che eredita linee e volumi che rammentano la Suburban, storico modello del 1949.

Lanciata in Nord America nel 2005, la HHR ha conquistato oltre 250 mila clienti oltre Atlantico, ma in Europa le sue mire sono decisamente più di nicchia. Anche perché vi approda con un'unica motorizzazione 2.4 benzina da 170 CV, un 4 cilindri che sviluppa una coppia massima di 224 Nm a 5.000 giri e permette di far accelerare questa vettura, non certo peso piuma con i suoi quasi 1.500 kg di peso in ordine di marcia, in 10 secondi netti. Il cambio è un classico manuale a 5 marce, mentre per avere l'automatico occorre sborsare 1.500 Euro in più ai 24.570 Euro del prezzo di listino. Si fa sentire invece l'assenza in Europa di un più adatto propulsore a gasolio, come il 2.0 turbodiesel che Chevrolet monta sul suo SUV Captiva e sulla compatta Lacetti. Ma queste sono le Chevrolet "coreane" di GM-Daewoo, mentre la HHR è una verace "Chevy made in Usa".

Ma un'auto come la HHR si acquista per altre doti: l'originalità dello stile che incarna e la generosità degli spazi a disposizione. Lunga 4,5 metri e alta più di 1,6 metri, offre un bagagliaio esagerato da 638 litri in posizione normale, che può salire fino a 1.634 litri abbattendo il sedile posteriore. Nessuna auto di segmento C può tanto, ma soprattutto la lunghezza massima di carico arriva a 2,44 metri (l'altezza di una porta di calcio) e dunque all'interno ci si può mettere di tutto! Quanto all'estetica, il grande lunotto posteriore esalta il portellone ad apertura elettrica, mentre il frontale mette in bella mostra riflettori a forma di diamante e la fiancata una linea di cintura robustissima, le barre sul tetto e cerchi da 17 pollici che accolgono imponenti pneumatici 215/50 di serie.

GM ha curato molto gli standard di sicurezza della vettura, iniziando da una scocca inedita e ad elevata rigidità e finendo con la fornitura dello StabiliTrak, la versione GM del controllo di stabilità elettronico e della trazione. Il Cruise Control è di serie, come i sei airbag, tra cui quelli laterali a tendina. La dotazione comfort prevede il sedile di guida a regolazione elettrica, il volante in pelle con comandi audio della radio-lettore CD/MP3 (impianto da sette altoparlanti Pioneer). Una presa AUX per collegare iPod e lettori MP3 esterni e gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori definiscono un equipaggiamento pressoché completo, che solo richiede il pagamento dei 500 Euro perevisti per la vernice metallizzata.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ptcruiser/trackback.php?msg=4014331

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

YAHUUUUUUUUUUUUUUUUU....




 

Ultimi commenti

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

pf1234laurelliantonioamadis_bmdont66isabella2002emilioagronomof19640clasa.ainfo.rosanticoluca.berrugipaperino643udc.quartogianfranco.vengailgecoverdemaurizione75
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963