QUADRI ASTROLOGICI

"Astra inclinant sed non necessitant" (di Nadia Zappulla)

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

BANNER

passaparola

 

 

 

ESEMPIO DI TEMA NATALE

 

 

 

 

 

 

 

 

ASTROLOGIA PER NEGATI - RAE ORION

Post n°4 pubblicato il 30 Settembre 2008 da BlackWidow22
 

Volevo recensirvi questo libro che ho comprato proprio ieri, per altro con un forte sconto del 25%, perchè è davvero molto simpatico.
Astrologia per negati non è, come si potrebbe pensare di primo acchito, un libro sul tema costruito apposta per smontare la materia, nè tanto meno un libro destinato ad essere facilmente compreso e a lasciare nella mente del neofita di astrologia strambe intuizioni a peoposito della mia amata materia esoterica. Piuttosto è un ottimo inizio per chi vuole apprendere le basi dell'astrologia, e iniziare a capire finalmente che gli oroscopi redatti da giornali e tv non sono affidabili per determinati e precisi motivi che in questo libro vengono trattati con semplicità, efficacia ed ironia.
Il libro in questione snocciola elegantemente tutti i punti conosciuti dell'astrologia. Analizza in maniera lucida i segni zodiacali, e mostra finalmente al lettore digiuno in materia l'idea e la realtà che il vero oroscopo di ognuno di noi non si redige solo tramite la posizione solare, o segno zodiacale, ma anche tramite lettura di tutti i pianeti nella posizione in cui erano al momento della nascita.
Ampliata in questo modo la visione del lettore, accompagna in maniera dolce e semplice il neofita verso la redazione e l'interpretazione di un tema natale, suggerisce siti internet che possono aiutare nello scopo, e insegna con sapienza e saggezza a servirsi dell'astrologia non come di una materia che soggioga le vite, rendendole schiave di un disegno supremo ( falsa concezione che si è sviluppata tramite un erroneo approccio con i dati astrologici proveniente dalla cultura classica), ma come uno strumento nelle mani dell'uomo per ottenere, oltre a quella che possiamo determinare come esperienza di vita, un ennesimo piccolo ma efficace strumento di comprensione delle cose e delle persone che ci circondano. Perchè lasciare qualcosa di incompreso nella nostra vita non è mai positivo, e se l'astrologia si pone in maniera attiva nell'aiutarci a trovare qualche mattoncino in più, allora ben venga lo studio di essa così come di tante altre materie che nella vita ci aiutano a conoscere il mondo e le relazioni umane.
 
Consigliato quindi a chi non conosce l'astrologia, se non quella dei giornali, ma vuole approfondire in maniera basilare e completa i suoi elementi essenziali. E consigliato anche agli astrologi professionisti perchè è divertente, e nella sua logica sa essere più concreto di molti altri testi seriosi che fanno tanti giri di parole e non approdano a nulla!

 
 
 

IL TEMA NATALE DI MATTHEW BELLAMY

Post n°3 pubblicato il 08 Giugno 2008 da BlackWidow22

Matthew James Bellamy è nato a Cambridge, in Inghilterra, il 9 giugno 1978 (ora sconosciuta), ed è il leader, nonché cantante, chitarrista e pianista della rock band MUSE. Ha studiato nel Teignmouth, dove ha realizzato i suoi primi esperimenti musicali in rock band minori ed emergenti.

Matthew ha scritto tutte le canzoni dei Muse ed è stato eletto da molti giornali musicali e siti internet specializzati in musica come uno dei migliori artisti dei nostri tempi,  per la sua genialità, la sua capacità di creare musica nuova, ricca di sperimentazioni. Con il gruppo, formato con i suoi due amici di infanzia Dominic Howard e Chris Wolsthenom, calca da molti anni con grande successo i palchi di tutta Europa, grazie a numerose canzoni di successo che sono diventate  veri e propri cult della musica rock, come Plug In Baby, Time is Running Out e Starlight.

Matthew Bellamy si ispira, per i suoi pezzi al piano, a pianisti Romantici come Rachmaninoff e Liszt, i cui spunti musicali sono diffusamente presenti nelle canzoni del loro disco più famoso, Origin of Symmetry, col quale hanno avuto modo di farsi conoscere al mondo, e di poter continuare la loro scalata al successo con altre opere come Absolution, un disco influenzato dalle tematiche mondiali sviluppatesi dopo la tragedia dell’11 settembre, e poi Black Holes and Revelation, un disco dalle sonorità progressive e futuristiche, il cui successo è poi stato coronato da una serie di bellissimi concerti a Londra, registrati nel DVD HAARP. Attualmente vive in Italia sul Lago di Como, assieme alla sua fidanzata Gaia Polloni.

Anche se non conosciamo l’ascendente, il suo tema natale parla piuttosto chiaramente del personaggio, anche volgendo il pensiero al significato della sua opera musicale.

Matthew è un Gemelli, con Mercurio congiunto al Sole, opposti ad un imponente Nettuno in Sagittario. Questo primo aspetto mostra chiaramente una personalità ricca di sfaccettature, una persona piena di interessi, inquieta, curiosa, vivace culturalmente, sempre in cerca di nuovi stimoli e di nuove sensazioni. Mercurio nel suo domicilio è il punto focale di questo tema natale, rappresenta anche fisicamente il personaggio stesso, che ci appare con le fattezze di un ragazzino sbarazzino e frizzante, in pieno stile gemellino. Musicalmente parlando, è proprio l’opposizione di quel Nettuno a donare alle sue canzoni un taglio sperimentale, spesso sofferto, drammatico e mistico, sia per tematiche che per l’utilizzo di sonorità elettroniche che rimandano ad una sorta di mondo sconosciuto, del quale Matthew sembra essere l’unico interprete. La sua ricerca musicale si è spesso soffermata, per ispirarsi, a musiche di culture e di epoche diverse. Matthew si dichiara più volte, nelle sue interviste, sempre in cerca di nuove sonorità, poiché detesta ripetersi, e a più riprese ha trattato nelle sue canzoni tematiche apocalittiche e visionarie, certamente dettate da un Nettuno non propriamente tranquillo, che è anche però segnale della sua genialità musicale. Il suo Mercurio in Gemelli lo porta a volare di fiore in fiore in cerca di nuovi argomenti e di nuovi suoni con i quali poter produrre musica sempre diversa.

Non è da sottovalutare il potente trigono che Plutone in Bilancia manda al Sole e a Mercurio, che sottolineano ancor più la sua incessante voglia di conoscere e di scoprire nuovi orizzonti, spesso oscuri agli occhi della gente comune.

A conferma di questo suo successo, dovuto anche in parte alla sua grande capacità di tenere il palco, di affascinare con la sua personalità carismatica, c’è un bel Marte in Leone congiunto a Saturno, che gli conferiscono istrionismo, passionalità, energia e una forte determinazione a raggiungere il successo, divertendo spesso il pubblico che lo segue con un cabaret di gesti e di movenze tanto amate dai suoi fans.

Se sul palco, Matthew Bellamy mostra di essere un personaggio travolgente, energetico e sperimentatore, il tema natale ci mostra anche un lato di lui meno conosciuto, ma di grande impatto, contraddistinto da uno stellium di pianeti in Cancro: Giove e poi la Luna e Venere congiunti fra loro, in una atmosfera densa di tenerezza, dolcezza e sensibilità che sembrano essere proprio i punti forti di questa persona. Gentile, affabile, schivo una volta sceso dal palco e molto amante della privacy sulle questioni personali, attaccato a valori tradizionali ed estremamente legato alla famiglia e alla figura materna, Matthew è contraddistinto anche da una buona dose di fortuna che l’ottimo Giove nel Cancro mostra, ponendosi in aspetto di trigono ad un potente Urano in Scorpione. I traguardi lavorativi, a livello artistico, infatti, sono innegabili e crescono con il passare degli anni, e non accennano ad esaurirsi, dato che inesauribile è lo stimolo conoscitivo e l’intelletto di Matthew, fonte primaria di tutte le sue creazioni.

 
 
 

IL TEMA NATALE DI MARCO TRAVAGLIO

Post n°2 pubblicato il 24 Maggio 2008 da BlackWidow22
 

Marco Travaglio nasce a Torino il 13 ottobre 1964, alle ore 23.10 ( informazione tratta dal sito di Luigi Stocchi alla pagina web http://www.luigistocchi.it/Carteastrali.htm#Giornalisti) ,ed è una Bilancia ascendente Cancro. E' un giornalista molto noto per i suoi articoli e i suoi libri ( ricordiamo, fra i tanti, Mani Sporche, Se li conosci li eviti e La scomparsa dei Fatti) in cui divulga in termini chiari e semplici, ma allo stesso tempo ironici e per nulla buonisti, le notizie di cronaca giudiziaria che sono state rese meno note dai giornali e dalle televisioni, considerato il loro peso nei risvolti politici dell'Italia di questi anni. E' un personaggio che da molti è ritenuto scomodo, "il Rompiballe" è il titolo di una nota intervista a lui fatta da Claudio Sabelli e pubblicata sotto forma di libro, ma nel bene e nel male, che piaccia o no, Marco Travaglio porta avanti con passione il suo lavoro di giornalista, secondo l'etica del giornalismo vero, in stile europeo, capace di divulgare le notizie in maniera oggettiva, consentendo alla gente di formarsi una propria opinione in merito. La sua principale area di interesse è la cronaca giudiziaria, dalle questioni legate all'antimafia, ai fenomeni di corruzione, a partire dalla cosiddetta inchiesta Mani Pulite, sviluppata sotto forma di indagini e raccolte storico-giornalistiche. Più di una volta i suoi articoli hanno suscitato le ire dei politici, spesso senza distinzione di schieramenti. Travaglio ha collaborato con diversi quotidiani e periodici, fra cui Sette, Cuore, il Messaggero, il Giorno, l'Indipendente, il Borghese e l'Espresso.

Nel 2008 collabora, insieme al giornalista Michele Santoro, al programma Annozero, come giornalista e critico.

Di certo il Sole in Bilancia congiunto a Mercurio descrive in pieno la passione e propensione per le vicende giudiziarie del nostro Paese, essendo il Sole anche in casa quarta ( la patria), e la Luna nel Capricorno, inflessibile, che lo rende un uomo incapace di farsi fuorviare da sentimentalismi vani, lo descrive come chiaramente voglioso di concretezza, di fatti reali, di verità, e anzi probabilmente considerata la posizione lunare, è evidente quanto necessiti, per continuare ad avere stima di sè, di dire il vero ad ogni costo, anche se ciò potrebbe risultare dannoso per la sua personalità desiderosa di potere, ma mai ottenuto con mezzi sporchi o menzogneri, come mostra la quadratura di questa a Sole e Mercurio, indice di un certo conflitto interiore mai risolto, che lo fa apparire per l’appunto molto granitico e pungente e particolarmente distaccato.

A conferma di ciò l'ascendente Cancro, che lo rende pressochè inattaccabile e innavvicinabile. Riservatissimo sulla sua vita privata e familiare, che sembra essere in realtà fonte di gran motivazione, con una prima casa in Cancro e il Sole collocato nella casa quarta (la famiglia), riesce in pubblico a subire gli attacchi e le critiche più sfavorevoli con freddezza, non soltanto apparente, e molta classe, come descrive la sua casa settima (rapporto con gli altri, e col pubblico) nel freddo e determinato segno del Capricorno.

Ha uno Stellium nel segno della Vergine che comprende Venere, Urano e Plutone, congiunti assieme in una forza solenne che penso contraddistingua con assoluta chiarezza la sua verve letteraria. Stellium collocato, come da manuale, in casa terza (la casa del giornalismo, dei mass media e della divulgazione e comunicazione sotto forma di stampa, libraria o giornalistica) . Lo Stellium in Vergine è decisamente un sinonimo di grande realismo, e se vogliamo analizzare il tipo di scrittura di cui si serve, ci sono sicuramente tutti gli elementi previsti dal segno di Terra: criticismo, puntigliosità, analisi attenta e puntuale, ironia sardonica e capacità di parlare alla gente comune, doverosa attinenza al vero, al reale, con un occhio di riguardo alle mancanze, ai difetti del sistema, e per altro Urano in esaltazione in Vergine, che domina la terza casa in cui si trova ( diventando in questo modo il punto più potente di tutto il suo tema) sottolinea l’originalità della sua divulgazione delle notizie, che seguono e seguiranno canali alternativi a quelli noti ( numerosi suoi lavori sono stati infatti pubblicati sotto forma di libri-inchiesta), e l’assoluta capacità organizzativa e pratica di questo giornalista, mentre Venere in Vergine sottolinea nuovamente la sua volontà di attenersi al vero, così come l’impossibilità di lasciarsi attrarre da correnti di pensiero di passaggio, e la voglia di navigare nel sicuro, di essere sempre certo di ciò che dice e che scrive, per amore del suo lavoro. Plutone in Vergine, d’altra parte, ci parla di una mente acuta che sa scavare nei dettagli: potrebbe proprio riguardare il continuo  arricchimento del suo vasto archivio di cui si serve per scrivere , ma soprattutto tutto ciò che fa per smascherare le menzogne (Plutone come maschera e menzogna, in Vergine prevede una assoluta incapacità di mentire, anzi una acutissima freddezza e una logica spietata per i ragionamenti lineari e razionali).

In tutto questo contesto, Giove in Toro, come ottima dignità planetaria, lo rende un acuto osservatore delle questioni finanziare: infatti il giornalista ha un ottimo fiuto per gli affari e allo stesso tempo è capace di prevedere e di seguire con concretezza le vicende finanziarie del nostro paese, come ha già dimostrato di saper fare. Inoltre la sua parola diventa una cosa con la sua immagine, creando la figura di un personaggio che non teme la spettacolarizzazione, ma la sfrutta a suo vantaggio. Saturno in Aquario in casa ottava, quadrato a questo Giove, lascia però pensare a fortuna altalenante, specie per quanto riguarda il denaro, nonchè molti problemi col potere. Infatti, come è noto, Travaglio nel corso della sua carriera giornalistica è stato più volte querelato o citato in giudizio per quanto da lui scritto o dichiarato.

Fuori da questo coro simmetrico di pianeti nell’elemento concreto e determinato della Terra, si pone il suo Marte in Leone, segno di Fuoco DOC, : è è l’orgoglio, la forza interiore che in un tema maschile sottolinea  l'energia maestosa ed irruenta del suo atto verbale, espresso  con sprezzo del pericolo e spavalderia, e soprattutto essendo in Leone sottolinea ancora una volta il carattere di assoluta sincerità.  Per altro questo stesso Marte è in aspetto di sestile a Sole e Mercurio, per cui è evidente che la sua abilità come giornalista che si occupa di vicende giudiziarie sia anche supportata da una certa aggressività, da un certo accanimento positivo contro le notizie false o omesse. Mercurio, pianeta del logos, della parola, che regna sovrano nel mondo delle notizie giornalistiche , in Bilancia, si attiene ai fatti senza mai dare opinioni, ma il Marte in Leone tradisce talvolta questa aspirazione tipicamente bilancina per lasciarsi andare a veri scoppi di ira se l’aspirazione al vero risulta tradita. Infatti molto spesso Marco Travaglio si è scagliato contro alcuni giornalisti che non riescono a divulgare notizie senza doversi piegare ad ordini superiori e politici.

Prima di scoprire la sua data di nascita, pensavo che, visti i fatti, potesse avere qualche pianeta nello Scorpione, cosa che mi avrebbe fatto chiaramente dubitare della sua sincerità. In verità ha soltanto Nettuno in Scorpione, che per altro quadra lo stesso Marte in Leone, a dimostrazione che a causa della sua spavalderia, potrebbe spesso essere frainteso e non compreso del tutto, ancora per molto tempo. E probabilmente il suo essere così sicuro di se stesso potrebbe talvolta ritorcersi contro di lui, causandogli dei danni di immagine e di percezione da parte della massa.

 
 
 

LE DODICI CASE - HOWARD SASPORTAS

Post n°1 pubblicato il 13 Maggio 2008 da BlackWidow22
 

Ottimo questo testo di Howard Sasportas che analizza nei minimi dettagli le case astrologiche. Non ci sono in giro molti testi che riescono ad analizzare in modo così dettagliato questo argomento dell'Astrologia sul quale ci sarebbe tanto da dire..

Le case astrologiche sono le zone di influenza dove i nostri pianeti natali, i pianeti delle persone che incontriamo, e i pianeti di transito, agiscono e interagiscono, e sono fondamentali per capire in quali campi della vita essi si esprimeranno e in che modo, secondo quali qualità. Sasportas analizza con dettagliata concretezza il significato delle dodici case, di tutti i pianeti nelle case con relativi significati possibili, esempi lampanti e una buona dose di logica e di conclusioni fondamentali che rendono la lettura ben chiara anche a chi si approccia per la prima volta a questo argomento. Consigliato a chi ha già buone conoscenze di astrologia e vuole approfondire l'analisi del tema natale.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: BlackWidow22
Data di creazione: 10/05/2008
 

OROLOGIO


 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BlackWidow22
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: BA
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gius.verdi1961PHOENIXlastrologostepdgl9beethovenjdLily_Briscoebonaldif1marika208anto.occhioLaBersaglieraRossaRobertoMistricanefeboneParnallgallinas0stefanoeneavirgiliogiunone2311
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

INTR. ALL'ASTROLOGIA - LISA MORPURGO

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963