Creato da giovanna_156 il 25/02/2009

Raggio Di Sole

un passo indietro.......

 

« L'uomo solitarioBuona Domenica »

Ode al giorno felice

Post n°34 pubblicato il 17 Aprile 2009 da giovanna_156

 Ode al giorno felice

Questa volta lasciate che sia felice,
non è successo nulla a nessuno,
non sono da nessuna parte,
succede solo che sono felice
fino all’ultimo profondo angolino del cuore...

Neruda

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/raggiodisole1/trackback.php?msg=6904365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carlodivillasimius
carlodivillasimius il 17/04/09 alle 00:54 via WEB
Ciao Giovanna, il nuovo giorno è appena iniziato, e sia per te il più bello, un giorno lungo una vita, come un libro che ha un inizio e una fine! Un giorno, una vita che dondola su un petalo di un fiore che cresce e muore. E' questa la vita che sognerei. Ti auguro una serena notte Carlo.
 
agape_2008
agape_2008 il 17/04/09 alle 02:05 via WEB
Mancano soltanto quelle inedite e taciute, che non leggeremo mai, quelle rimaste chiuse per sempre nei cassetti, quelle scritte alla rovescia nei taccuini mai riaperti, tracciate con un pezzetto di carbone in fogli di fortuna e finite con rabbia accartocciate nella pattumiera e poi quelle latenti, ancora liquide, dentro i calamai, oppure in nuce dentro i cuori introversi o troppo timidi. Tutte le altre sono li . . . . . disponibili, consumabili, alla portata di chiunque, belle, brutte, gioiose, liriche, profonde, dolorose, indimenticabili, antiche, moderne, adatte per qualunque circostanza, conformi a qualunque stato d'animo. In rima sciolta, baciata, alternata o in semplice assonanza. Disseminate qua e la nella rete immensa, impigliate in ogni blog, nei forum letterari, stoccate più o meno in ordine nei depositi traboccanti delle belle parole, distribuite gratis a piene mani e con grande generosità. Le cerchiamo, le leggiamo, indugiamo su di esse, finchè lo stupore ci gonfia la camicia e un brivido si fa largo tra i cotoni, le facciamo proprie e poi le dedichiamo agli altri, quasi fossimo poeti, quasi fossimo gli autori, quasi fossero le nostre. Così, sistemate in bella mostra, allestiamo le vetrine scintillanti, colorando petali, corolle e ali di farfalla, con l'immancabile sole che cala sullo sfondo tutto porpora e una vela che scompare all'orizzonte. Poi le ammiriamo soddisfatti, le autocelebriamo, lodandoci a vicenda, fino all'ora di chiusura, quando la saracinesca scende, si spengono le luci e le vecchie pagine muoiono divorate dall'oblio. E se invece provassimo noi, una volta tanto, ad imbrattare un foglio con parole tutte nostre? Se le cercassimo dentro anzichè fuori? Se provassimo a lasciar la superficie e frugare sotto, nell'abisso scuro, dove non abbiamo mai osato, dove non sappiamo cosa c'è e poi ancor più giù? Se riuscissimo a scavare fino in fondo, a costo di graffiarci, di sporcar le unghie con il sangue e le mani con il fango, rimestando quell'intimo miscuglio, dove tutto si cela e si confonde, dove il bianco si sporca mentre il nero cupo non sembra così grave. Dove il "no" diventa "si" e l'improbabile d'incanto può diventar possibile, la, dove il divieto non esiste e tutto appare lecito, la, dove verità e menzogna si guardano allo specchio e il coraggio sfida la viltà. Troveremo, senz'altro, credo, una vena ricca di parole. Forse non saranno così belle e così alte, ma saranno vere, preziose e soprattutto nostre per l'eternità. Ciao.
 
giovanna_156
giovanna_156 il 17/04/09 alle 07:50 via WEB
Cosa ne diresti invece Tu, piuttosto che guardare quello che fanno gli altri, almeno per una volta nella tua vita riuscissi a guardarti nello specchio e cercassi fra le tue mille facce di riconoscere la Tua Vera identità?????????????
 
pumaneroroma
pumaneroroma il 17/04/09 alle 08:10 via WEB
Un nuovo giorno, nuove emozioni. Ti auguro tanto bene e un sorriso in più. Sal
 
abramo50
abramo50 il 17/04/09 alle 08:56 via WEB
CIAO GIOVANNA.....UN ABBRACCIO UN BACIO...UN SORRISO.............................................................................................................
 
agape_2008
agape_2008 il 17/04/09 alle 14:24 via WEB
Mi dispiace che tu l'abbia presa così e soprattutto che tu abbia pensato che il mio fosse un giudizio negativo su ciò che scrivi nel tuo spazio. Lo spirito del mio commento, almeno nelle intenzioni, era diverso. Probabilmente non sono riuscito a fare in modo che tu potessi coglierlo senza ambiguità. Volevo semplicemente avviare una discussione su un tema che in questi giorni a me sta molto a cuore, ma forse ho sbagliato interlocutore. Mi ero convinto che i blog fossero spazi pubblici da consultare liberamente e sui quali lasciare commenti personali e quindi del tutto opinabili. Non credevo che gli interventi critici, costruttivi, nelle intenzioni, fossero banditi e così pure le voci fuori dal coro. Io ti chiedo scusa Giovanna, e lo faccio pubblicamente, se in qualche modo ho offeso la tua sensibilità e se non sono riuscito a scegliere la strada del silenzio dopo averti letto, come faccio di solito in tutti gli altri casi. Non capisco il tuo riferimento alla mia presunta multipla identità e a ciò che vedrebbe il mio specchio tutte le mattine, perchè esula dal tema in discussione e non porterebbe nessuna variazione all'approccio sbagliato che ho avuto con te. Cambio umore troppo spesso, ma ho un solo profilo in questa strana Community e non soffro di schizofrenia. Ciao e scusami di nuovo se puoi. Sergio.
 
giovanna_156
giovanna_156 il 17/04/09 alle 16:11 via WEB
Ciao Sergio, l’ambiguità che io ho colto in questo tuo intervento non è da attribuirsi al contenuto del tuo testo, hai espresso un tuo giudizio e in parte io stessa condivido, quello che mi lascia un’attimino perplessa è il giudizio espresso con le stesse identiche tue parole da altri nik in messaggeria!
 
briciolabau
briciolabau il 17/04/09 alle 17:00 via WEB
bellissimo commubbio tra poesia e fotro , un abbraccio , sereno pomeriggio Isa
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 17/04/09 alle 17:21 via WEB
Un abbraccio un sorriso e un kiss per uno splendido weekend ciao Fabry
 
semprepazza
semprepazza il 17/04/09 alle 18:15 via WEB
Pare che sia il tuo compleanno, se è così, i nostri più sinceri auguri! Buona giornata, anzi, serata, ormai! ^__^
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 17/04/09 alle 18:19 via WEB
AGAPE....o chiunque tu sia, senza un volto nè un solo nick...cosa c'è, mi domando, dentro il tuo abisso?...Vorrei tanto scorgere la tua VERA poesia, quella non tratta dalla rete o dai testi di scuola..quella che proviene dall'anima..perchè di certo anche tu ne hai una!! Attendo curiosa di leggerti!!..p.s. scusami Giò, ma mi è venuto spontaneo!!baci a te
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 17/04/09 alle 18:20 via WEB
ero entrata perr farti gli auguri, tesoro...Ristabilisco il mio ordine mentale...BACIOTTI INFINITI e auguri per tutto quanto:-)
 
briciolabau
briciolabau il 17/04/09 alle 20:09 via WEB
Un buon fine settimana con un tenero abbraccio Isa ...(clicca)...
 
agape_2008
agape_2008 il 17/04/09 alle 20:58 via WEB
Si, l'insinuazione era chiara fin dal principio, tuttavia continuano a sfuggirmi i termini della questione, la gravità e persino l'esistenza del problema. Sarei dunque colpevole di assomigliare a qualcun altro nell'esercizio della mia scrittura e, nella peggiore delle ipotesi, di averti contattato (chissà poi perchè) utilizzando profili differenti. Sarei tentato di confessare tutto, roso come sono dalla curiosità di conoscere il giudizio finale per un tal reato e la condanna conseguente. Tuttavia odio la finzione e il doppio piano ancor di più e di solito evito sempre di avvitarmi nelle situazioni senza sbocco. Ho già commesso un errore con te, perseverare sarebbe (questo si) davvero imperdonabile. Non dedicargli più tempo di quel che merita, è soltanto una piccola faccenda e ci sono nella vita, per fortuna o per disgrazia, cose più importanti. Ciao.
 
nichy1955
nichy1955 il 17/04/09 alle 21:42 via WEB
Auguri e felice week end.Raci.
 
philrep
philrep il 17/04/09 alle 22:52 via WEB
Ciao Giovanna, oggi è un giorno speciale e bisogna festeggiarlo, per me sei importante e per questa meravigliosa occasione ho scritto qualcosa per te! ..una poesia ..titolo "Profumo di ginepro" .. Ogni sera .. ogni notte, mesi infiniti, pieni di quelle dolci parole, tu sempre tu, a sostenermi .. parole che hanno cullato ogni attimo delle mie interminabili giornate, parole infinite.. la loro forza.. la loro costanza a rendermi impavido di fronte al futuro. Socchiudo gli occhi e il tuo viso mi appare, con un dito dipingo i tuoi contorni.. sfioro le tue morbide labbra, il fuoco divampa dentro me, le tue labbra pronte ad accogliere le mie su quella terrazza sul mare, ora le mani si cercano ..si chiudono in una dolce ed infinita carezza sui nostri volti rapiti. Profumo di ginepro .. di salsedine a suggellare il nostro abbraccio anime serene al cospetto del mare mentre il nostro spirito .. si disperde al vento tiepido della sera. *Philrep .. un augurio sincero ..ti voglio bene Phil
 
 
philrep
philrep il 17/04/09 alle 22:54 via WEB
...la poesia è stata pubblicata sul blog di philrep1
 
carlodivillasimius
carlodivillasimius il 17/04/09 alle 23:43 via WEB
Ciao Giovanna, vengo a sapere solo in questo preciso istante del tuo compleanno, ho solo parole da donarti, ho girato nel web e ho trovato questa: Un orologio davanti a me Scandisce il suo tempo….. Ci vede bambini, adolescenti e poi adulti… Le sue lancette girano velocemente, seguono sempre lo stesso ritmo… esistono solo i suoi minuti, le sue ore, per noi i momenti più o meno belli che ogni volta, spegnendo una candelina in più, ricordiamo con tanta gioia e con tanti sentimenti nuovi! ti auguro tanti di questi giorni, serena notte Giovanna ..Carlo
 
pumaneroroma
pumaneroroma il 18/04/09 alle 06:16 via WEB
Un abbraccio ed un sorriso per un sereno e splendido week-end. Albeggia e la luna è ancora alta nel cielo. La fisso e lei, più dispettosa che mai sembrerebbe invitarmi a seguirla...Sal PS. IERI TI AVREI DOVUTO INVIARE GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO, MA PRATICAMENTE SONO STATO A LETTO TUTTA LA SERA. UN ABBRACCIO ED UN SORRISO IN PIU' PER OGGI ED I GIORNI A SEGUIRE. CON IMMENSO AFFETTO, SALVATORE
 
abramo50
abramo50 il 18/04/09 alle 09:02 via WEB
CIAO GIOVANNA....GIURO CHE NON SAPEVO DEL TUO COMPLEANNO....TI ABBRACCIO E MI SCUSO PER NON ESSERE STATO PRESENTE...SAI CHE TI VOGLIO BENE...UN BACIONE....BUON SABATO....
 
meryalipervolare
meryalipervolare il 18/04/09 alle 12:46 via WEB
TANTI AUGURI...ANKE SE CON UN GIORNO DI RITARDO....BUON WEEKEND,...MERY
 
odiolinda_86xxx
odiolinda_86xxx il 18/04/09 alle 14:50 via WEB
Sotto i raggi del sole, proprio così come si chiama il tuo blog, sulla sabbia soffice c'è la mia meravigliosa isola per sognare, lì c'è il mare che fa un rumore di vento e due gabbiani sulla spuma che giocano a contendersi la preda. Adesso si fanno trasportare dalle correnti e si fermano sugli scogli. Hanno volteggiato nell'aria a bassa quota. Se avessimo le ali voleremo nell'immensità soffermandoci a dormire sulle nuvole. Andremo lontano dominando le onde, gli spruzzi e le forte raffiche di vento. Ma tu non lasciare mai le mie mani e il tuo sguardo che imprimi nei mie occhi, non vorrei perdermi nel tuo cielo perché non so volare. Ciao Giovanna buon compleanno anche se in ritardo.
 
mary53m
mary53m il 18/04/09 alle 16:16 via WEB
ciao Gio.. vedo che hai compiuto gli anni...BUON COMPLEANNO...CHE TI PORTI TANTA FELICITà.. COME LEGGO NEL TUO POST..ALMENO TANTA SERENITA'..UN BACIONE GRANDE..MARY
 
giovanna_156
giovanna_156 il 18/04/09 alle 16:35 via WEB
Grazie Amici, insieme ai miei più sentiti affetti, Vi conserverò per sempre nell'angolino felice del mio cuore, . Vi voglio bene tutti, a presto, Giovanna
 
arabefelici
arabefelici il 18/04/09 alle 18:54 via WEB
Ciao passavo di qua, mi aggiungo al coro, buon compleanno Giovanna da Arabefelici
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 18/04/09 alle 22:15 via WEB
Buon week end Giovanna...sii serena, mi raccomando!^_^
 
superfelici
superfelici il 19/04/09 alle 00:11 via WEB
Ciao Giovanna dimmi se è tutto a posto? sto lavorando tanto e non seguo piu molto ma dimmi se va tutto bene. ti abbraccio forte. Donatella
 
 
giovanna_156
giovanna_156 il 19/04/09 alle 11:34 via WEB
Grazie Donatella, si, ora è tutto a posto, ti auguro una splendida Domenica e...non lavorare troppo, un'abbraccio grande a te amica mia!
 
superfelici
superfelici il 19/04/09 alle 11:42 via WEB
ti abbraccio buona domenica, non preoccuparti ogni tanto prendo delle pause. Bellissimi i cavalli che corrono.. danno un senso di libertà. Buona domenica. Donatella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Nella vita di un uomo, prima o poi,
arriva un giorno in cui,
per andare dove deve andare,
se non ci sono porte né finestre,
gli tocca sfondare la parete.
  Bernard Malamud

 

 

LA DIMENSIONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963