Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Marzo 2015

Risotto asparagi e fave

Post n°830 pubblicato il 21 Marzo 2015 da flaverd
 

Il sapore della primavera in questo risottino con gli asparagi selvatici e le favette fresche. Tutto verde, tutto rigorosamente vegetale (non uso burro ma olio evo). Gli asparagi vanno spuntati e lavati. Le punte le soffriggiamo leggermente con olio e cipolletta. Prepariamo un brodo vegetale con cipolla , carota e sedano e vi buttiamo dentro anche i gambi degli asparagi. Delle fave che abbiamo sbucciato e risbucciato ne mettiamo metà con gli asparagi nella pentola del risotto e metà le frulliamo. Procediamo alla preparazione del risotto come si fa di solito. A fine cottura uniremo le fave frullate e una manciata di grana padano. Tutto qui.

 
 
 

Altari di San Giuseppe

Post n°829 pubblicato il 17 Marzo 2015 da flaverd
 

Il 19 marzo in coincidenza con l'arrivo della bella stagione, si manifesta in Sicilia la venerazione verso San Giuseppe, il Patriarca, santo tutelare degli orfani e dei poveri, con altari devozionali tutti ornati di pane modellato, chiamati Altari di San Giuseppe, denominazione che vuole ricordare l'ultima cena di Gesù con gli apostoli, il sacro banchetto che istituì l'Eucarestia.
Le origini si perdono nel tempo, ma il rito, che si riallaccia a usi pagani, conserva il valore della tradizione da una generazione all'altra e continua a testimoniare il fascino incantato della spontaneità dei cuori e della nobiltà dei sentimenti.
La cena nasce originariamente come voto di ringraziamento o come propiziazione di una grazia da parte di una persona devota, che si è impegnata con San Giuseppe a fare un convito di beneficenza, (cci prumettu di inchiri i panzuddi a tri picciriddi), per tre bambini poveri che rappresentano la Sacra Famiglia.
Si scioglie quindi una promessa, si adempie un voto fatto per fede e si segue la tradizione che ha, da sempre, un cerimoniale, fatto di gesti rituali, preghiere, canti, legato ad una simbologia assai complessa.
La cena di San Giuseppe, folklore e rito insieme, è una dimostrazione esteriore di quella religiosità autentica, spontanea, singolare e piena di valore antropologico, solidarietà e fratellanza che è nella natura sociale di ogni uomo.

 

 
 
 

Adorabili erbette

Post n°828 pubblicato il 16 Marzo 2015 da flaverd
 

Adorabili le erbette fresche del nostro territorio. Cominciamo dal finocchietto selvatico che mio marito raccoglie in questo periodo nei sentieri di campagna. Un ortaggio che molti ci invidiano e che dalle nostre parti si trova anche nei banchi dell'erbaiolo o nei negozi di frutta e verdura  a pochissimo prezzo. Introvabile nelle grandi città. Carissimo anche quello coltivato nei giardini e venduto nella grande distribuzione. In una delle ultime puntate di Masterchef Italia, ho visto che il prezzo era di 40 euro al chilo! Dalle nostre parti diventa l'ingrediente principe, oltre che per la pasta con le sarde, anche per il connubio con le fave fresche o le acciughe per condimenti e secondi dal meraviglioso profumo. Se qualcuno vi dice che lo ritiene "invasivo" per il suo gusto forte, diffidate. Sicuramente non è siciliano verace.

Anche la cicorietta selvatica ha un suo gusto preciso e un posto di riguardo sulla tavola. Semplicemente bollita e condita con olio e limone o saltata in padella con aglio e acciughe è una vera prelibarezza.

Infine il magnifico mazzetto odoroso fatto di rosmarino,salvia, alloro. Lo preparo con uno spicchio di aglio, del sale e li trituro per bene per farne il condimento per gli arrosti e le salse, conservandolo in vasetti di vetro. Altro che condiarrosto in bustine!

 
 
 

Macco di fave

Post n°827 pubblicato il 09 Marzo 2015 da flaverd
 

Uno dei piatti prìncipi della nostra cucina. Facile, economico, saporito. Il profumo e il sapore di una Sicilia felix, fatta di gente buona, onesta operosa.Tutto questo suggerisce il piatto di fave secche con una noce di ricotta fresca e un filo d'olio d'oliva.Il tocco di finocchietto selvatico è sublime. Se poi è stata un'amica a prepararlo per me...allora la magia é raggiunta a pieno. Grazie, Elisa.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20