Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Aprile 2014

Nei miei ricordi...

Post n°787 pubblicato il 29 Aprile 2014 da flaverd
 

Le ragazze di Via Cannella del rione San Michele, mi portavano, da bambina, fuori Porta San Calogero la sera del 30 aprile a raccogliere le margherite gialle (il majo). Non c'erano ancora costruzioni, fuori da quella porta; era ancora aperta campagna e lì raccoglievamo tantissimo majo e lo ponevamo delicatamente nei cesti e nei canestri. Poi si ritornava a casa e ci si metteva davanti alla porta a preparare ghirlande e intrecciare collane di margherite per farne tappeti da posizionare l'indomani davanti alle porte. E la mattina del primo maggio era un tripudio di giallo. Davanti a tutti gli usci c'era il majo. Che bello!

 

 

 
 
 

Pasqua con i tuoi

Post n°786 pubblicato il 13 Aprile 2014 da flaverd
 

C'è nell'aria questa voglia di festa, di scrollarsi dalla spalle e dal cuore il grigio dell'inverno, i nostri guai, la crisi che ci sta demolendo stritolando le nostre speranze,la pesantezza del nostro stato di salute, alle prese con allergie, stati influenzali che vanno e vengono, faringiti,e quanto altro di brutto ci circonda. Quando sta per arrivare una festa grande, come la Pasqua, sembriamo raccogliere tutte le nostre energie e convogliare i pensieri al bello, alla dolcezza, alla religiosità, all'intimo e nello stesso tempo alla socialità, all'incontro con gli altri, agli abbracci e ai sorrisi che fanno parte integrante della festa stessa. Il nostro umore migliora, all'idea stessa di qualche giorno di pausa dall'assillo del quotidiano vivere. E anche se rinunceremo al "Pasqua non chi vuoi" molto volentieri, noi ratòry preferiamo "Pasqua con i tuoi" . E' fuori discussione!I nostri figli si aspettano una bella tavola e i nostri nipoti un cerchio di affetto più dolce di qualsiasi uovo di cioccolato.

 
 
 

E' tempo di ...giardinaggio

Post n°785 pubblicato il 08 Aprile 2014 da flaverd
 

Arriva la primavera e iniziano i lavori di giardinaggio...in tutte le salse. Puoi occuparti delle piantine in vaso sul balcone, provvedendo a piantare le aromatiche per l'estate ( menta, basilico). Ma devi, se lo hai, occuparti di rimuovere le erbacce dal giardino e mettere a dimora gerani, primule,petunie e tutta la grande varietà dei fiori che in estate rallegreranno la tua vista. In qualsiasi centro commerciale, trovi  terriccio, vasi e contenitorio di ogni tipo per dare sfogo a questa nostrea passione.L'importante è non esagerare con lavori troppo pesanti. Siamo ratory!

 
 
 

Sei di Sciacca se...

Post n°784 pubblicato il 04 Aprile 2014 da flaverd
 

Aprire la memoria collettiva di una comunità e coinvolgerla in una sorta di gioco non condizionato, ma spontaneo; liberare i propri ricordi e condividerli con tanti, tanti amici e conoscenti su facebook. Avere creato questo gruppo è stato divertente e contunua ad esserlo, data la mole di espressioni, modi di dire, filastrocche, indovinelli e foto che stanno venendo fuori, come un fiume inesauribile, come uno scrigno in cui sono stati custoditi e coccolati per tanti anni questi "pezzi" della nostra vita.Riprendere i contatti con tanti sciacchitani sparsi per l'Italia...Non avrei mai pensato che , tra i tanti pregi e difetti dei Social, ci potesse essere questo divertissement "creativo". Mi sono ricreduta. Condizione essenziale per divertirsi, però, è non sentirsi obbligati a farlo, ma inserire ricordi e pensieri con gradissima spontaneità!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20