Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« frasi da ricordareil tempo sta scadendo. m... »

don uòlter

Post n°2733 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da rigitans

oggi non ho grande ispirazione nel postare, anche se avrei un paio di arretrati, che non so se realizzerò.
ho deciso di parlare di un argomento ormai successo giorni fa, ma che non è mai male ricordare, soprattutto per il futuro.

immagine

il signor veltroni, ufficialmente primo cittadino di roma ( che ormai inizio a disconoscere) in una giornata di fine caldo dicembre decise di fare ciò che aveva"minacciato"(promesso) tempo addietro: l'intitolazione a giovanni paolo secondo della NOSTRA stazione termini, qui a roma.
lo fece a ridosso delle feste(natalizie, non a caso), e durante lo sciopero della stampa.
lo fece con la rappresentanza vaticana ed istituzionale del comune, bloccando tutta la galleria, dove passano migliaia di persone, utenti, pendolari, viaggiatori. creando non pochi problemi a queste persone.

quel giorno non si inaugurò semplicemente una colonna "storta" a wojtyla(che può anche meritare un certo rispetto e riconoscenza), è stato fatto molto di piu'.
quel giorno, oltre alla dedica c'è stata la volontà di cambiare il nome in stazione termini-giovanni paolo II. pur continuandosi a chiamare ovviamente stazione termini... ma a me le sfumature interessano eccome.
quel giorno c'è stato un patetico dono alla Kiesa(lo scrivo con la k per provocasion): la svendita della stazione romana, il prostrarsi e inginocchiarsi di fronte al vaticano.

qualcosa di laicamente inaccettabile e frustrante.
potevano dedicargli una strada, un museo. no, la stazione, importantissima per la nostra comunità.
poi c'è stata la protesta dei laici, la manifestazione(appoggiata tra i tanti anche dai radicali di sinistra), e qualcosa cambiò.

ritirata di uòlter..."ma no, dai, la chies...ehm, la stazione non l'ho cambiata di nome, era solo un piccolo riconoscimento ad un grande papa..."
peccato che giornali e tg dicevano esattamente l'opposto.
caro uòlt, sappiamo che stai scalpitando per candidarti a prossimo presidente del consiglio(speri di battere fini, conquistando voti nel centrodestra),e che quindi hai bisogno dell'appoggio della chiesa ( mussolini fece la stesa cosa sai? i famosi patti lateranensi, in cambio del silenzio sul regime), ma così non è un po' troppo? non inizia ad essere palese? un po' piu' di stile uòlt! dai, ce la puoi fare!

ma sempre piu'difficilmente avrai il mio voto con quest'atteggiamento "plurale"...

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Feed Burner? Classifiche Blog? Perchè??? su Passioni|Sentimenti|
Ricevuto in data 23/01/07 @ 09:59
Cari amici, avrete notato che da un pò di tempo a questa parte si fa un gran parlare (diciamo pur...

 
Commenti al Post:
maxsof1
maxsof1 il 22/01/07 alle 21:28 via WEB
Ma sta lavorando così male Veltroni? In fondo non posso giudicare perchè non vivo a Roma. Ma una cosa è certa, questa pagliacciata poteva evitarla il sig. Veltroni...
 
 
rigitans
rigitans il 23/01/07 alle 10:44 via WEB
qualcosa fa. ma siccome passa per il salvatore, di critiche ce ne sono. soprattutto quando non si è in grado di risolvere le priorità della città, a cominciare dal traffico, che ci sta soffocando.e poi sta diventando un opportunista( ammettendo che non lo sia sempre stato). a cominciare dal dire"io non sono mai stato comunista". però gli ha fatto comodo la scalata nel pci...questa gente che rinnega così ciò che ha fatto in passato(essere nel pci significa dichiararsi pubblicamente comunisti, pur non essendolo realmente) beh, non mi piace.
 
raba_rama
raba_rama il 24/01/07 alle 16:13 via WEB
Intitolare la stazione a Giovanni Paolo II, non la vedo una tragedia! Da Italiano, credo che sia un riconoscimento doveroso per un papa che ha cambiato la storia. Le strade, e le piazze, lasciamole dedicare alla Fallaci & Co , che invece di riappacificare hanno solo reso di piu' avverse le parti in questo paese...ciao
 
 
RadicalediSinistra
RadicalediSinistra il 24/01/07 alle 23:19 via WEB
non sono d'accordo. giovanni paolo secondo ha fatto anche delle buone cose, ciò non vuol dire che gli si dedichi la stazione della capitale.è un atto grave, volto a dare sempre piu' al vaticano, senza che i cittadini se ne rendano conto. l'italia era molto piu' laica quando c era la democrazia cristiana
 
   
raba_rama
raba_rama il 26/01/07 alle 14:42 via WEB
Che gli si dedichi per forza, no. Ma di fronte ad una proposta del genere, non trovo nulla di inaccettabile!
 
     
rigitans
rigitans il 26/01/07 alle 15:23 via WEB
il fatto è il principio. a me che la stazione si chiami giovanni paolo secondo non cambia nulla. è il principio con cui si fanno le cose, e l'opportunismo di veltroni( in chiave elettorale) della mossa. tutto qui. rispetto wojtila, non accetto questa dinamica cristianizzante di roma e dell'italia. dobbiamo diventare un paese laico, e si pasa anche per queste cose per laicizzare l'italia. che in fondo significa liberalizzrla ;)
 
Simoai79
Simoai79 il 27/01/07 alle 15:57 via WEB
Sarò doppiamente di parte, in quanto cattolica e in quanto sostenitrice di Veltroni ma a me non pare tanto grave l'intitolazione della stazione a Giovanni Paolo II. In primo luogo perché lo considero un grande uomo, una persona che merita di essere ricordata. E non solo in quanto cattolica. Anzi, a quanto mi risulta il valore di Giovanni Paolo II viene riconosciuto da molti laici... Io sono la prima a dire che religione e politica devono caamminare su due binari ( e qui ci vuole) separati. Lo Stato è laico e così deve restare, nel modo più assoluto. Ma non credo che questo sia un gesto laicamente inaccetabile e frustrante. Si tratta solo di un riconoscimento. E poi, perché deve trattarsi per forza di una mossa elettorale di Veltroni? Magari, è un gesto sentito. Che non mi pare offenda la sensibilità di chi professa altre religioni o non ne professa nessuna.... Ma questo è solo il mio modesto parere.
 
 
rigitans
rigitans il 27/01/07 alle 16:16 via WEB
guarda, io punto è che oggi l'italia è tutto fuorchè un paese laico. la chiesa cattolica ha una posizione dominante, fin troppi privilegi, che in altri paesi non verrebbero mai accettate da una confessione religiosa. a cominciare dall'otto per mille ai preti come professori di religione nelle scuole fino all'acqua gratis. per non parlare del resto. in un momento così poco laico della nostra italia, dedicare ad un papa la stazione centrale della capitale d'italia è stato un gesto poco adeguato. soprattutto quando ci sono state tante proteste fin dalla notizia, proteste non ascoltate dal sindaco. gli si poteva dedicare qualcos altro al papa, la stazione ha già un nome. e comunque il punto è che sono continui favoritismi fatti alla chiesa, questa volta la stazione al papa, la prossima chissà. arrivano papa ratzinger e cardinal ruini e dettano l'agenda politica del nostro governo e del nostro paese. qui non siamo in vaticano, e l'ordine ecclesiastico dovrebbe avere un po' piu' di rispetto nei confronti dell'italia, almeno quanto ne ha l'italia nei confronti del vaticano. è la chiesa che deve porsi in maniera diversa, non noi fare da zerbino a loro. ripeto, se si facesse ad oggi la legge sul divorzio al referendum verrebbe bocciato, questo per le continue ingerenze da parte della Chiesa. prima un paese veramente laico, poi eventualmente riconoscimenti alla chiesa cattolica.
 
mimmobeach86
mimmobeach86 il 28/01/07 alle 20:29 via WEB
Ma guarda io ho seguito e da come si erano messe le cose la Stazione doveva essere in principio intitolata a Giovanni Paolo 2'. Poi Veltroni messo sotto scacco dalla componente atea dell'Unione ha scelto la via di mezzo limitandosi solo a dedicargliela e non intitolargliela. Non penso sia poi così scandaloso no? alla fine Giovanni Paolo 2' è stato una persona che si è fatto voler bene anche dagli atei.
 
 
rigitans
rigitans il 03/02/07 alle 13:14 via WEB
non era la componente atea, ma quella laica, genuinamente laica. lo scandalo è il principio, non la cosa in sè. lo scandalo è pensare a queste cose in chiave di poltrone, delegittimando la laicità di roma, già messa in crisi dalle continue pressioni del vaticano. con tutto il rispetto per papa giovanni paolo II
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963