Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« cuba a buon mercatoattenzione! »

dissidenti e litiganti

Post n°2780 pubblicato il 02 Marzo 2007 da rigitans

immagine2 argomenti.

il primo riguarda l'allontanamento per 2 anni del senatore dissidente di rifondazione turigliatto.
dopo un analisi interna(processo) il partito attraverso i consiglieri hanno deciso a maggioranza che era necessario prendere le distanze dal parlamentare.

dico semplicemente che se fossi stato il segretario del partito o colui che avesse avuto il potere decisionale avrei evitato questo processo. perchè ricordo che seppur comportandosi secondo coscienza senza pragmatismo, il senatore eletto in piemonte si è comportato seguendo rigidamente IL PROGRAMMA DEL SUO PARTITO. insomma, mi sembra uno strano paradosso questo...

argomento 2: fiducia alla camera.
dopo il voto al senato( quello piu' complicato), è avvenuta la fiducia a palazzo marini. ma è succeso un fatto durante le dichiarazioni di voti dei capigruppo che non mi è piaciuta affatto.

è successo nell'ultima parte. per forza italia parla berlusconi. fa il suo discorso, dicendo cose abbastanza discutibili, ma conoscendolo si è fin troppo moderato ( spesso i programmi vengono redatti da altri esponenti), seppur con qualche nota stonata nel suo discorso.
interviene per ultimo il capogruppo dell'ulivo, fassino(segretario ds).
a questo punto invece di leggere il suo discorso ha preferito inseguire le parole del cavaliere contrattaccando e polemizzando, alzando la tensione (fino a quel momento tutto abbastanza tranquillo). ed ha continuato per un bel po' di tempo, tanto da essere richiamato dal presidente e moderatore bertinotti.

morale della favola: la polemica con forza italia vale di piu' del discorso preparato. il che preoccupa. fassino era un po' innervosito, ma ha reagito nel modo meno adeguato a mio avviso.
sembrava quasi cercare lo scontro con i fozisti( o forzaitalioti che dir si voglia). e ci è riuscito. a pensare in buona fede mi chiedo come sia possibile che non si sia ancora abituati ai toni e modi di rapportarsi di berlusconi.
ma a pensare male, mi vien da dire che fassino abbia quasi voluto lo scontro e la tensione finale. perchè ad essere cinici la forza dell'ulivo sta nella forte contrapposizione a forza italia. perchè con la discussione della legge elettorale, con l'udc autonoma, con l'avvicinamento alla maggioranza di follini, il rapporto tra ds e margherita, ed all'interno delle varie correnti dei 2 partiti si era un po' congelato.

quale modo piu' semplice di ricompattare la federazione ulivista in odor di partito democratico e della coalizione se non quello di entrare in viva polemica con l'ex premier che ha fatto un discorso "dei suoi", cercando di forzare la mano sul riaccostamento dell'udc e della lega alla cdl (ora ridotta a 2)?

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il Falso Problema del Cavaliere su La Toga Strappata®
Ricevuto in data 23/03/07 @ 13:42
( maggioritario o proporzionale ) ??? ...Questo post lo trovate anche su LIBERAL CAFE' ... Con la...

 
Commenti al Post:
albert.z
albert.z il 02/03/07 alle 18:37 via WEB
PROPOSTA DI FONDARE IL COMITATO : "BASTA PRIVILEGI AI POLITICI". CHI ADERISCE DESIDERA ELIMINARE CERTI PRIVILEGI DEI POLITICI: 1) ABBASSARE LE RETRIBUZIONI ED INDENNITA' DEI PARLAMENTARI A LIVELLO MEDIO EUROPEO. 2) ALLINEARE LA PENSIONE DEI PARLAMENTARI ALLE REGOLE DI QUELLE DEI CITTADINI 3) IMPEDIRE AI VARI CONSIGLI REGIONALI, PROVINCIALI, COMUNALI DI FARSI LO STIPENDIO O FARSI LE REGOLE PER LA PENSIONE: DEVE ESSERE UN ORGANO SUPERIORE A DECIDERE. PER I PARLAMENTARI DEVE ESSERE LA CORTE DEI CONTI, SU PROPOSTA DEL PARLAMENTO. 4)RIDURRE , DALLA PROSSIMA LEGISLATURA IL NUMERO DEI PARLAMENTARI 5) RIDURRE DRASTICAMENTE LE SPESE PER LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA QUANDO SAREMO IN NUMERO ADEGUATO( ALMENO 1000) FAREMO UNA MANIFESTAZIONE A ROMA. CHI VUOL ADERIRE PUO' FARLO ATTRAVERSO UN COMMENTO IN CUI SI DICHIARE A FAVORE DELL'INIZIATIVA. Nessuna spesa è prevista per far funzionare l'iniziativa, eccetto la spesa per un viaggio a Roma.
 
 
rigitans
rigitans il 02/03/07 alle 18:46 via WEB
beh, magari se commentavi pure il post oltre alla comunicazione di servizio non mi dispiaceva... :S
 
donki91
donki91 il 05/03/07 alle 21:59 via WEB
grazie per il complimento al gatto. bello il tuo blog
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963