Creato da c.danny il 18/09/2006

Runners Blog Valenza

Il diario di corsa di Daniele. La corsa a modo mio: passione, emozioni, amicizie, Scritti, foto e commenti delle gare mie e del gruppo dei miei amici, qui poche volte si parla di risultati importanti e molte volte invece di risultati modesti però ottenuti sempre con tanta passione e tanto impegno.

 

« Nuovi obbiettiviUna domenica di corsa a ... »

G.P.S:

Post n°96 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da c.danny
 
Foto di c.danny

Global Position Sistem

 

In questi ultimi anni la tecnologia sta facendo passi da gigante, il nostro mondo sta cambiando in fretta in particolar modo con l’avvento di internet si stanno modificando le nostre abitudini e non sempre siamo pronti ad assorbire tutte queste novità.

Anche il mondo del podismo sta subendo le conseguenze di questi repentini cambiamenti prima con internet che ci offre una enorme quantità di informazioni su tutte le gare in tutto il mondo classifiche quasi in tempo reale, tempi analizzati con avanzati programmi, software dedicati alla nostra preparazione e quant’altro.

Un grande cambiamento alle nostre abitudini sarà il diffondersi dell’utilizzo dei ricevitori GPS, questo sistema di rilevazione della posizione geografica mediante l’uso di ricevitori dei segnali della rete satellitare, nato da studi della marina militare americana per la navigazione, usa il segnale di satelliti in orbita geostazionaria  per fare il punto nave al posto dei vecchi radiofari, con la miniaturizzazione si è arrivati a far stare tutto quanto in in orologio da polso neanche troppo grosso.

A questo punto molti di voi giustamente obbietteranno che per correre ci vogliono gambe buone, tanto sudore e fatica, che dire, certo non sarà un gps a farci correre più forte ma cosa potrà cambiare nelle nostre abitudini?

L’utilizzo di questi sempre più perfezionati sistemi sarà in grado di portare dei cambiamenti nel nostro modo di allenarci o sarà solo un costoso gadget per i più spendaccioni?

Allettato dagli sconti che è possibile trovare su internet o nel mio caso in un negozio specializzato mi sono deciso e ho preso il Garmin forerunner 205 il modello base, quello senza cardiofrequenzimetro  per intenderci e posso dirvi che il primissimo impatto è stato molto positivo, finalmente sapere  quanta strada  fatta, in quanto tempo e istantaneamente a che passo (min.­/ km)

mi è parsa una liberazione ma sono stato anche piacevolmente sorpreso da: la facilità di scaricare i dati sul PC, i grafici con i passaggi, le altimetrie con anche la pendenza delle salite, i percorsi visualizzati su mappe e la possibilità, usando internet, di visualizzare le immagini satellitari con  il percorso del nostro allenamento. (nell’immagine il percorso collinare che ho fatto in una delle mie prime uscite)

Vorrei sapere da chi ha già provato questo strumento e che impressione ne ha avuto e se ci sono degli scettici che non credono sia utile come la pensano, rispondete a questo messaggio scrivendo il vostro parere sulla questione o se siete già esperti nel suo utilizzo mandateci dei consigli per usarlo al meglio!

Ciao e gps o meno buona corsa a tutti!

Danny

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG

Segui cortodanny su Twitter

daniele Daniele
Valenza, Italy
Orafo in Valenza per vocazione, runner per passione, dal 2006 scrive sul blog: Runners Valenza.


 

MOBILE

Seguimi su Libero Mobile

 
 

TAG

 

RUNNERINO, IL CIONDOLO DI CHI CORRE


Ti piace il Runnerino? visita il sito ufficiale: http://runnerino.blogspot.com , scopri i prezzi e gli sconti speciali per tutti i runner.

Come acquistare?

Spedizioni in contrasegno in 3gg lavorativi  (spese di spedizione €10) .

Acquistare da chi produce è facile e conveniente.

 

SITI CONSIGLIATI

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963