Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Messaggio #1059Messaggio #1061 »

§

Post n°1060 pubblicato il 21 Dicembre 2014 da Roberta_dgl8

Penultima domenica di questo anno.

Benvenuto inverno.  Nel suo splendore. Un cielo terso, stamattina, un sole abbagliante, faceva ridere dentro me, i miei occhi, pieni di natura spettacolare. Incantata ancora una volta. Bevevano il cielo i miei occhi. Dopo il trampolino di ieri.. nuvole azzurre, cariche di pioggia, frastagliate nel cielo, compagne nella stanchezza. Mia. La sera di nuovo

un cielo stellato splendente, stelle più luminose di quelle artificiali.. nessun artificio eguaglia tali connessioni. Benvenuto inverno.. l'autunno ha ceduto il suo passo, solo qualche giorno fa a ridosso della mia quotidianità, sembrava fermarsi per sempre il tempo, ma procede e prosegue. E ieri nuvolette tristi a lasciare l'ennesima altra stagione, in cui il tempo, davvero fermo stava. sospeso per me. Cristallizzato autunno, - che lascia il passo ad una notte nebbiosa. Una notte terribile. Insonne e dolorosa. Le uniche tracce di sonno sono arrivate insieme ad incubi indicibili, sempre più indicibili. L'autunno, caro, e la sua nebbiolina in cui si danno la mano, signori fascinosi e galanti, portano via, miei cavalieri, tutto il vomito scaturito dai miei incubi atroci, su cui ho pattinato nel sonno. Mai ne avevo fatti di così, in tutta la mia vita... Svegliata da una notte del genere, il sole ha chiamato i miei occhi, il cuore si  è connesso con il verde. Il cielo supremo a dirmi, che è meglio dello scorso anno.

Sono stonatissima. L'operazione di Matteo, il suo intervento è andato bene. Certo. Ma non ce la faccio a riprendermi ancora. Non riesco a riposarmi, e, se l'operazione è andata bene, - i postumi sono orrendi.  L'anestesia ha lasciato tracce che non vogliono andarsene, e l'antibiotico fa il resto: costretti in un claustrofobia, la natura un drive inn dalle finestre linde. Un mal di testa, una stanchezza infinita. Gli occhi certo felici ancora del cielo.. dopo certi reparti di ospedale. Non se ne dovrebbe scrivere in un blog?.  Reparto oncologia pediatrica. Hai un momento sig. padreEterno.. per dire agli occhi del mio cuore, quanto ancora debbono vedere. Certo che sono stata fredda. Freddissima.Ho accompagnato questo giovane uomo, giovanissimo uomo alla soglia dei suoi 14 anni, non in una prova di agonismo sportivo; non in una prova con il suo strumento preferito, NON al suo primo appuntamento galante con una ragazza.. non da quache amico un pò teppistello e scafato. No.

Siamo scesi giù nei labirinti dell'ospedale più grande d'Europa?. Mi pare. Abbiamo optato per la mascherina, si inventava un sacco di parole, e ridevamo insieme, non volevo esser altrove,  esattamente come in piscina, - io stavo là, noi stavamo là. Negli ultimi e nei primi, a sistemare le piccole imperfezioni di routine. Tagli cuciture anestesie. Le mani nelle orecchie perfino con la mascherina e te la tenevi con i mignoli. Piccolo grande uomo sei stato perfetto.. tranne che prima di addormentarti, io il tuo "muro", su cui sfogare la tua rabbia incompresa. Ma poi, sei stato bravissimo . C'è una zona "pulita", in cui funzioni.. Mi guardo.. io che guardo Te. Sdraiato in una sala chirurgica, non mi soffermo, devo andare avanti. Non c'è il tempo, per il libro gotico. Non c'è il tempo per la lettura, devo prendermi cura di me, non devo nè impazzire, nè crollare, nè barcollare, nemmeno oscillare. Ripercorro il labirinto dei mie anni, trovo la strada, esco in una giornata di crepuscolo ultimo autunnale, e rivedo nella mente le foto dei miei occhi e dei mie tempi tutti, prima della colazione, e della telefonata di Gloria. Nemmeno gli orecchi a 5 euro degli indiani, che, avrei benissimo spacciato per veri rubini, e mi sorrido, - mentre tutto è già finito. E questa è, la mia vita.

e c'è una zona pulita in cui funzioni..

e - che - porta il nome del mio coraggio, della scelta del mio coraggio, che però ora si fa più difficile.. non ce la faccio più. Sono stremata. L'autismo è una battaglia senza tregua.

Il risveglio e la notte sono andati bene, tutto il vitto ha mangiato questo antroccolone gigante, questo ragazzo pazzoide.. ma non voleva andare a dormire.. i giochi, i cartoni, tutto lontano anni luce, sofferenze nelle testine pelate, io che fredda restavo. Una cucina, donata. Mi faccio da mangiare come posso. Come posso oltrepassare ciò che non avrei pensato mai di dovere vedere? ancora?. Mi faccio forte. E' un ospedale, non è un albergo di villeggiatura. Notte insonne, su una branda, accanto.. dormire con altri. Piccola stanza, senza sogni. Stanno tutti dentro ai disegni del mare, sul muro donazione ecc ecc.

L'indomani prima della dimissione arrivano le lacrime a fontana.. dalla mia fontana personale miracolosa, esce dagli occhi il  mio stato di grazia - possibilità di uscire altrove e armonioso e scrosciante  mare interno.. flusso, di me. Calci e botte, e, l'impotenza dei medici. Le scuse del personale .. care infermiere, che, a detta mia, posso sedermi accanto a voi per la colazione... ?  già, sono stata invitata fuori, perchè - perchè quella stanza era solo per cucinare. Non mi importa mica più nulla. Di tutto quello che ho visto.

C'è il crollo di una maternità negata, e vissuta in maniera sempre più strana--- esclusa, da me, dal mio cuore. Ma il mio ragazzo. Lotta a suo modo. Tornata a casa, vado dalla dirigente comunale.. qualcuno lassù più il alto del cielo e di tutte le nuvole, più altrove di tutti i cosmi, intercede per me: il frutto di tutto il mio lavoro. Assistenza domiciliare assegnata! - Sono brava? forse. Poi alla fonte, e poi di nuovo a casa, senza un minuto di riposo mai. Eroina io di questi tempi imperfetti. più imperfetti, di me.

Senza sosta mai. Ieri la faccia peggiore dell'autismo, esce fuori, come se si volesse stampare addosso una gravità estrema, che invece ti far ritrovare una calma ed una forza che credevi di non possedere più. Spiace per tutto il resto.. riesco poco a razionalizzare pensieri, perdo le staffe in cali e toni di voce, mi curo con il paracetamolo ancora, carica come un mulo - mi aiutano a portare su le borse i vicini di casa.. Bello come il sole, e sappiamo amore mio, che - arriveranno tempi migliori. Rannicchiati per ora, nella crepe di questa grotta, in cui questo inverno che arriva ci ricorda la tua, Venuta al mondo. Piccolo fagotto troppo grande per il mio esile corpo, accanimento a farti venire fuori, quando volevi solo ancora dormire.

Tutto appare stranamente e realmente, nella sala operatoria, abbraccia i ricordi, forse ho la vista del cuore offuscata, oppure il Tempo quello galante mi sta dicendo mandando segnali, che, piano piano, qualcosa mi ritorna degli sbagli innocenti che ho fatto! sono stati innocenti.

La macchina del quotidiano procede. Cucino, stendo, mi prendo cura di me. Mi sono regalata una ceretta! ieri. Ho fatto il mio presepe naif, arricchito ancora di surplus naif.. angioletti rossi che circondano il tavolino tutto intorno al presepe con il muschio più grande delle statuine. Tende nuove di lusso, chiudono gli spiragli, ma durerà ancora poco.. ancora.

lascio così gli anni, solo gli ultimi trenta.. in una strada che non conosco.. che non ho mai fatto, che non so dove mi porta mica.

Domani devo chiamare la cooperativa. Prendere già i primi accordi. Fra poco esco - il mio ragazzo, adora il gelato anche d'inverno. Fra pochi giorni le gelaterie chiuderanno, gli faccio questo piccolo regalo, lui è felice così un vassoietto con due coppettine.

Tanto altro vorrei scrivere, ancora. Non riesco a legare bene i pensieri e tutto quello che ho dentro. Ho bisogno di tranquillità.. che è ancora molto e troppo lontana.. mi viene pure da ridere, perchè in tutto il bailamme come sempre,  ci si è messa la ciliegina sulla torna, si è rotta la lavastoviglie... e certo, che ne ho già ripresa un'altra, ieri. Pure quello ho fatto! un lampo... sono stata che la sera, non ho avuto nemmeno la forza di mangiare.. e si sà e me lo dico, lo so, è così, quando si è troppo stanchi il sonno, non arriva. E quando si  è troppo stanchi, i pensieri si arruffano.. troppo. E non si sbrogliano, come quando devo pettinare i capelli, sotto la doccia, con la crema. Per ora, le mie parole, sono la mia crema ed il mio balsamo anche.. pettinare pensieri arruffati, di questi miei tempi nuovi, stemperare tutta l'angoscia naturale, che corrisponde alle nuove scelte dell'immediato futuro.

 

https://www.youtube.com/watch?v=lcs2iVbNcMc

 

Commenti al Post:
gesu_risortoannunz1
gesu_risortoannunz1 il 21/12/14 alle 17:30 via WEB
Lasciamo illuminare questo Natale dai bagliori delle nostre anime, lasciamo le carezze dei nostri cuori tra le mani di chi soffre, siamo caritatevoli, non pensiamo ai regali vuoti e senza magia, quell'apparire che non ha senso. Annunciamo invece la nostra gioia, elargiamo il nostro amore a chi è solo, rechiamoci a trovare un anziano, un amico in difficoltà e lasciamo a essi tutto l'affetto, tutta la gioia che abbiamo dentro, siamo noi stessi gli angeli Divini. Portiamo il Bambino Gesù in tutte le case, siamo tutti noi i discepoli dell'Amore misericordioso di Cristo. Buon Natale
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/12/14 alle 23:13 via WEB
Insomma... :-) ok, avrei preferito un altro tipo di segnale.. ma ok. Lo prendo per buono! :-)
 
several1
several1 il 21/12/14 alle 18:16 via WEB
se la musica porta energia, eccola ... <iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/kOr0ipW4jvY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
 
 
several1
several1 il 21/12/14 alle 18:21 via WEB
ops ... eccola qui https://www.youtube.com/watch?v=kOr0ipW4jvY
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/12/14 alle 23:14 via WEB
grazie!, si, molta energia. Buona. Serve moltissimo:-) .. da queste parti.
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/12/14 alle 19:56 via WEB
.
 
swala_simba
swala_simba il 21/12/14 alle 20:20 via WEB
scrivi "assistenza domiciliare"... qualunque cosa sia profuma l'aria di raggiungimento di un traguardo, di una piccola conquista..
Ti abbraccio con infinita ammirazione e immenso affetto..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/12/14 alle 23:16 via WEB
Ricambio il tuo abbraccio e ti ringrazio ancora, infinitamente per il suggerimento librario :-) e il bellissimo brano. Si, sono riuscita ad ottenere l'assistenza domiciliare. Solo 7 ore, ma meglio quelle del nulla. E' un bellissimo regalo di Natale :-)
 
   
swala_simba
swala_simba il 24/12/14 alle 10:24 via WEB
shikamana :)))
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:19 via WEB
Si. :-)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:20 via WEB
... non potrei farcela, sennò. Grazie.
 
Nues.s
Nues.s il 24/12/14 alle 14:50 via WEB
Non senza difetti, non senza debolezze, non senza ammettere ogni giorno gli errori. Ma tra il chiasso e i dubbi, tra noi e il mondo, tutto l'amore e l'attenzione e tutta la dignita' possibile nel cogliere la propria fede .. in quell'immediato futuro. Un auspicio, per entrambi.
Vi abbraccio col cuore
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:21 via WEB
anche noi ti abbracciamo col cuore. Abbiamo bisogno di buoni auspici, sentiti, sinceri. Ne abbiamo un bisogno assoluto. Grazie :-)
 
cateviola
cateviola il 24/12/14 alle 16:45 via WEB
Una carezza ancora sui capelli di Matteo e un abbraccio lungo lungo a te, con un sorriso al cioccolato Tutto intorno a te sembra crollare, ma tu sei l'albero di Natale, piegata e spettinata da tutti i venti, colorata da tutte le luci del tuo amore e della tua fragile fortissima pazienza messa ancora alla prova Presepe naif pure qui, dopo tanti tanti tanti anni... un po' è anche colpa tua :*
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:31 via WEB
Me la prendo volentieri questa "colpa" :-) è segno che il ponte è ben saldo, e che resiste a dispetto del tempo, perché ciò che unisce, è prezioso più del tempo e di tutto il resto... oltre. Sì, è come scrivi, te l'ho già detto altrove, e ci si sono incrociati i pensieri del cuore più forti anche degli altri - mescolati con quelli del cervello, camminando insieme. Grazie per le tue parole, che ho sentito dentro - come le mie, insieme. Ti abbraccio anche io, con la speranza, forte di poterlo fare davvero al più presto! e grazie per le briciole di nuvola, ora sarà più facile venire da te, DivAlchimista! teppistaFilosofa :-)
 
Cherrysl
Cherrysl il 25/12/14 alle 13:32 via WEB
Un pensiero alle tue intensissime giornate. Eh sì, sei proprio un'Eroina e Matteo deve essere orgoglioso della sua fortissima mamma :) Vi auguro tanta serenità e vi abbraccio con tanto affetto. Serenella
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:39 via WEB
Grazie per il tuo pensiero, Serenella. Purtroppo Matteo non sa essere orgoglioso, di mè. La sua mente funziona diversamente dalla nostra e come ho scritto la mia genitorialità è completamente preclusa. Ma, mi prendo il tuo AUGURIO alla serenità, è un gran bel regalo, non solo di Natale, ma per affrontare ogni giorno, con possibilità ad arrivare alla sera senza cadere, o cedere. Grazie ancora. Roberta
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 25/12/14 alle 18:07 via WEB
Arriveranno tempi migliori. Ne sono certa. Questo il mio augurio per l'anno nuovo. Nel frattempo... buon Natale! Cinzia
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:41 via WEB
ciao Cinzia, grazie, :-) sì, l'ho scritto anche io nel post. Non potrei proseguire con un po' di ottimismo, nonostante tutto, mi ripeto. .. Non ce la potrei fare. Mi piglio quindi il tuo augurio, che ricambio - anche se in ritardo:-) sul Natale, ma non sul capodanno. Roberta
 
minimi20
minimi20 il 25/12/14 alle 23:45 via WEB
Mia Bella, facciamo ciò che possiamo. E' tanta roba. Cerchiamo di stare bene, malgrado tutto. L'augurio di Yule è che il buio si sta sciogliendo in favore della luce. Il Solstizio d'Inverno è questo, le giornate che tornano ad allungarsi :-)) e a noi di tempo ce ne serve assai.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:44 via WEB
querida:-) è ciò che possiamo che non ci sembra mai abbastanza, mannaggiannoi! Grazie per l'augurio tuo e di yule.. e sì, a noi ci serve tutto il tempo, e anche di più! ti abbraccio e grazie per la telefonata, bellissimo regalo, - niente pacchettini, quest'anno. Regali di altro tipo.. direi.. migliori!
 
maresogno67
maresogno67 il 26/12/14 alle 17:39 via WEB
i segni di un tempo ascoltato...ciao. gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:44 via WEB
ascoltato, sentito, vissuto e sofferto.. ma pieno ancora di speranza. Ciao. Roberta
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/12/14 alle 16:39 via WEB
Ciao Roberta, ho avuto qualche problema col pc. Ora è guarito. Ho letto e mando a te e Matteo, un abbraccio fortissimo. Sperando in un sereno 2015. Jean Luc
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 12:47 via WEB
meglio che li abbia avuti lui che te, i problemi! Ed io che speravo nell'incontro fortunato con la gemella! - matrimonio a Genova:-) è da tanto che non vado ad un matrimonio.. fammi scherzare un po' caro Janluc (noto la tua correzione ma io l'ho italianizzato né). Lo so, che leggi sempre con affetto e ricambio l'abbraccio forte, e l'augurio. Roberta
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/12/14 alle 16:50 via WEB
Azz e proprio io devo sposarmi??? Troverei meno pesante l'ergastolo!!!!! I miei rispetti madamigella
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/14 alle 19:54 via WEB
Rido! e hai ben ragione!! ciai ragione!!! ragione hai:-) ma allora la gemella? per una sana convivenza, oppure ognuno a casetta sua? i miei omaggi, messere. Nevicato in quel di Genova?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963