Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Auguri 2Ieri »

Oggi

Post n°1090 pubblicato il 24 Maggio 2015 da Roberta_dgl8

Buona domenica. I Supertramp suonano si alternano con le campane nel vialone alberato sotto casa. Il verde viale, è trasformato in isola pedonale, con decine e decine di bancarelle.. C'è vita qua sotto!. Se mi affaccio vedo tutto bianco, le tendine dei banchetti sono bianche. Gli uccellini cantano e il latrato di un cane, anche sembrano partecipare alla domenica festosa. La mia vista appannata.. l'aria autunnale di maggio.. rende tutto ciò surrelae, ma reale al tempo stesso.

Mio figlio è a letto. Non c'è verso di alzarlo. Se fossi una ricca signora agiata.. (continuano i supertramp! :-))) - ci sarebbe chi mi aiuta, ed ora scriverei sul mio scrittorio antico, .. invece ho un libro un pò caldo sulle gambe, e la musica del passato si fonde e confonde e si sposa, come hanno fatto la primavera e l'autunno, complice aprile, hanno fatto quella che una volta si chiamava "fuitina", mi pare... sì perchè ieri qui ha piovuto a dirotto, e l'aria è freschina, un pò troppo, ma va bene così. L'inverno ha portato alla primavera tutto quello che l'autunno non ha potuto dirle.. e così complici le stagioni, incollate. si sono appartati insieme, ed ora sono insieme,sotto gli occhi di tutti! ieri sera, sono riuscita ad alzarli al cielo... sembrava rossiccio.. forse lo specchio di marte si specchiava da noi? forse.. le sue onde in lontananza.. forse una magia. Forse i miei occhi stanchi e sognanti..

da un lato, sembrava un quadro di magritte, di giorno, anche se era sera... da un'altra parte, viola scurissimo quasi grigio scuro e dall'altra rosso... cercavo le stelle.. Ma si erano nascoste. Idem la luna, che latita.   E' stata una giornata terribile per me, ieri. Non sono uscita per niente. Il cielo pesante, ha pesato sulla mia testa. La claustrofobia mi ha costretta ad essere carceriere di me stessa; continuo a prendere pugni dalla vita.. è una prova, per vedere se resto a teppeto? è Dio che ha scommesso troppo su di me, e che comunque io non posso perdere? fino a che mi alzo va tutto bene? mi sono riletta, indietro, a solo un anno fa...

non ho preso la rincorsa è il mio libro e diario, e solo un anno fa, mi sarei fatta buttare nel fuoco pur di NON dare un farmaco a Matteo.. Altro che un anno può renderti diverso.. un anno,

E' una vita.

Una Vita.

Figuriamoci, 4 (anni), figuriamoci, un Lustro.   Ma io lo voglio fare splendere.. lo stesso, con le mie parole, anche le mie prove.

Non riesco più a tenere aggiornato il blog. Non è un dramma certamente! e che ho troppe cose da dire, e poco tempo, e invece l'unica cosa che mi fa bene, è scrivere.

Testimoniare a me stessa mi da la forza ancora di procedere.

Dentro i pensieri più belli che si agganciano alla spinta del cuore.. ma il corpo non ce la fa.. è come se una rassegnazione alla chiusura volesse immobilizzarmi, è per questo che sto scrivendo, è un esercizio il mio - sul serio.

Devo riprendere a farlo. Anche poche righe.  - ma i miei pensieri - liberi.

Forse tolgo il box là sopra del due aprile.

 

O ci scrivo DUE APRILE SEMPRE, ma SOLO PER LE FAMIGLIE CHE HANNO A CHE FARE CON L'AUTISMO.     Alla fine, perchè bisogna essere sempre ipocriti? l'Ipocrisia non è una cosa bella. E' il nostro limite? E' quella la parola che incorona i limiti? O il mondo E' totalmente sbagliato, nella sua impostazione, E' che la storia è stato un susseguirsi troppo caotico di eventi impazziti in questo mondo impazzito?.  Io so, che nulla c'è per mio figlio. Il nulla. NULLA. Niente. Siamo senza riabilitazione, ormai dall'ottobre 2013. Un anno preciso fa, mi facevo prendere in carico dalla ASL di appartenenza, per non rimanere senza un tassello importante. Senza una certificazione statale appunto, che mi facesse ancora, avere il sostegno massimo a scuola, gli assistenti, e tutto il resto. Ma oltre? Quante belle parole ! quante belle normative!   Ed io che scrivo sempre le stesse cose.. Un caro Amico qui, con il mio stesso dolore, con lui, appunto ci ripetiamo lo stesso.. e chi può e chi ha mezzi, si fa aiutare. Gli altri.. restano a tappeto. Si chiamano fuori anche loro, del resto, una famiglia laddove essa non si sgretoli diventa autistica anche lei..

Io dovrò ancora lottare, per affermare la mia libertà personale. Ho fatto una scelta familiare, che mi vede ancora un poco lontana dalla realizzazione concreta che essa determina, e, devo fare appello a tutta la mia pazienza, intanto, i calci arrivano a iosa, metaforiamente e non.

Eppure. Come il pugile peso piuma, che è costretto per forza di cose a pugilare coi medi.. ecco, c'è una novità ancora, o qualcosa davvero di inaspettato.. imparo a schivare, ho imparato a schivare qualcosa.. certo, sono ancora lontana. Dicevo Dio, ha scommesso troppo su di me, me ne rendo conto, forse "il suo sadismo", ma di sadismo non si tratta ma di congiunzioni ed equilibri.. che troverò, mi faranno salire ancora.. dal ring alla parete, dalla parete - alla pista.. è tutto un pentatlon surreale e a tratti assurdo questa vita mia!  Incomincio alla soglia del mezzo secolo (santIddIo!) a capirci vagamente qualcosa.. i sogni e la nebbiolina che li accompagna si danno la mano coi ricordi e con quello che comprendo.. Mi dispiace, tanto, che forse non si comprenderà bene quello che scrivo. E' come quando mi pettino i capelli sotto la doccia, pieni di nodi.. e miei ricci scomposti, si impicciano tra di loro.. appunto, non ho sempre il tempo per le mie onde naturali.. nè tantomeno per la piastra del parrucchiere, che poi lui, ora, lui sì che con le mani ci sa perderlo il tempo  (rido!), forse avrei dovuto sposare un parrucchiere, e avrei risolto i miei problemi!

Ieri un gentile visitatore del mio blog, ha detto che esso - il blog è un luogo vivo .. ma ha detto che c'è del caos musicale e fotografico!, ma come caotico? NO. Semplicemente c'è parte di ciò che a me piace.. Tutto qui.

Non li levo i box laterali per ora. E perchè dovrei farlo? e poi se questo è un libro uno specchio è bene, che rispecchi quel che io sono in toto. Scambi di opinioni scambi di pensieri, scambi di anima, e tutto serve. Continuamente a capire, a salire, nelle continue consapevolezze.

Il cielo si è fatto scuro, c'è una musica soave di flauti, fuori. Gli uccellini sempre a cantare.. sembra autunno e va bene così, nel frattempo, Matteo si è alzato. Io sogno un tempo a breve in cui mettermi alla prova. Ho pochi sogni, ancora, ma forti e saldi. 

E uno è la ricerca dentro me, del giusto, della mia vita. Ho fatto tante cose, la scorsa settimana. Sì, lo ammetto mi sono stancata. E' faticoso, non solo prendermi cura di me stessa, ma anche della casa, e soprattutto di Matteo. C'è anche tutto il resto da pensare.. le cure primarie, ordinarie e straordinarie, la casa, grande. 

Forse pioverà, le nuvole spingolo sulle mie tempie..

vi lascio un brano, e --- ho deciso di inserire anche il post -it che avevo scritto ieri. Prima che il mezzo lo divorasse, io ne avevo doppiato il testo, salvandolo.. resto sempre una segretaria.. (rido) in pensione forzata, ma resto.. una segretaria. Anche se non lo sono più, o meglio.. nei miei vari ruoli, ora lo sono di me stessa e di mio figlio.

Bene, ora, dalla scrittrice di blog di libero è tutto..

chiudo questo post con un brano di un Re..

https://youtu.be/S1upbgyd9lo

 

 

 

E poi di seguito il post di ieri.. vabbè, la cronologia non importa.

Di nuovo le campane, ad ognuno sentirle come puo!

buona vita a tutti.

 

ps : piove a dirotto, povero mercatino...  :-(    ... pioggerella di maggio, e smetti!!!! - riusciranno i supertramp a far finire la pioggia?  sorrido Ora, tornano... come ieri... adesso.  https://youtu.be/YZUE4_PtOk0

* incredibile.. le campane hanno placato un pò la pioggia - è bello tutto questo:-)

autunnO e PrimAvera.. ma mi dispiace per il mercatino! (makumba)

smetti di piovere!!!

 

PS2: ha smesso!

 

 

Commenti al Post:
poeticjustice
poeticjustice il 24/05/15 alle 19:02 via WEB
Un coccoloso: bentornata Roberta! Anche sotto a casa mia oggi ci sono le bancarelle, ci ho fatto in giretto questa mattina ed una signora mi ha regalato dei pennarelli (forse credendomi una ragazzina).. Ci ho riso su e i pennarelli li userò per i miei mandala... È bello che tu abbia trovato un luogo di sfogo liberandoti da tutto questo stress. Butta fuori tutto, non importa se segue o no degli schemi interpretativi, tu devi farlo per te stessa, per riordinare ciò che hai dentro. Io sono con te, tra i pensieri sparsi sul pavimento di questa vita. Baci8
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/05/15 alle 16:08 via WEB
Grazie PJ per le tue parole! Hai colto proprio nel segno ed è così, che è andata. Ho buttato fuori "tutto", proprio per me stessa e per riordinare ciò che ho dentro :-) i miei pensieri hanno trovato una collocazione QUI, permettendomi poi, di agire. Dal pensiero all'azione. Il pensiero ha tolto le catene all'immobilità ridandomi la spinta necessaria ad agire. Un sorriso per te. Naturalmente, lo sfogo è stato utile, laddove è stato anche condiviso con TUTTI VOI. Roby
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 25/05/15 alle 00:13 via WEB
Doveroso ricordo di B.B. King, brava. E il resto.. che dire? Non voglio farmi bello, né tirarmela, però il 5 per mille, del 730, l'ho dato all'ANGAS (il guaio è che i fondi arrivano alle organizzazioni, soprattutto quelle più piccole, dopo almeno 2 anni). Sembra quasi che fra le intenzioni e le parole, dette il 2 aprile, e chi vive con l'autismo, c'è un immenso muro di gomma: la burocrazia. Che schifo
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/05/15 alle 16:11 via WEB
Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello che tu abbia donato il 5 per mille all'Angsa per farti bello. Anzi- E la cosa mi fa davvero piacere. Su quello che schifo di cui tu parli.. è uno schifo totale (anche se questa parola non sono stata abituata a dirla, ma è difficile trovare un sinonimo!). Su tutti i livelli, haimè.. naturalmente non è solo la burocrazia il problema, anche CERTO. Ma anche la malagestione delle risorse, il malaffare, la poca serietà e professionalità delle persone, il disordine italico. Eccetera. Un abbraccio. Roby
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/06/15 alle 14:45 via WEB
In 3 righe, hai descritto perfettamente i mali italici, hai dimenticato solo "non è di mia competenza". Peccato solo che di solito ci vogliono un paio di annetti prima che i soldi del 5 per mille, vadano ai destinatari.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/05/15 alle 17:06 via WEB
quanto dolore! sono senza fiato....
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/05/15 alle 16:14 via WEB
Il Mio autismo quotidiano. Ma sono anche una persona gioiosa e solare. Con le mie linee d'ombra certamente, ma una persona che nonostante tutto, ha ancora tanta voglia di ridere e sorridere, e che si trova, anche a sorridere delle proprie difficoltà e in mezzo al dolore che sto tentando disperatamente di canalizzare.. MI AIUTO CON LA SCRITTURA.. dici bene, "senza fiato", è quello che manca a me, quando sono costretta a full immercion senza bombola di ossigeno, e NON ESSENDO affatto un sub provetta... un sorriso e un grazie per l'attenzione e la lettura delle Mie vicissitudini. Roby
 
several1
several1 il 25/05/15 alle 18:25 via WEB
ci mancherebbe pure che togliessi i box ... qui c'è il tuo caos e va bene così
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/05/15 alle 16:17 via WEB
:-) non ci penso proprio a toglierli! Non lo trovo "caotico" qui:-)) hm vediamo, forse un po' naif? Io sono un'ordinata maniacale! ---- ok, certo.. sto cercando di rimettere a posto i miei tasselli, dalla mia confusione naif del blog, riesco a mettere ordine nella mia vita. Facciamo così, il mio blog è ordinato/NAIF ;-) grazie Daniela, per aver letto con il tuo cuore.. come sempre, del resto.
 
roby.floyd
roby.floyd il 27/05/15 alle 17:07 via WEB
Il NULLA... ovvero la tragedia interiore di chi è costretto a convivere con l'autismo. Non abbiamo bisogno di comprensione o pena, ma di persone che vedono e costruiscono realmente al di là di tutto ciò, ma l'unica cosa che vedo a livello istituzionale è assoluto MENEFREGHISMO! Non fanno altro che parlare, parlare promettendo, ma in sostanza non fanno niente perchè forse l'autismo non sarà troppo calcolato e, magari, giudicato meno importante e grave di altre disabilità, visto e considerato che di questa condizione non si muore. O forse siamo ancora un numero insufficiente per far scalpore?!?!? Io mi domando perchè bisogna sempre arrivare al limite di ogni cosa prima che si accorga che tu esista, quando invece si potrebbe intervenire subito? Si spendono tanti soldi per qualsiasi tipo di arma... non parliamo poi dei famosi aerei 'costretti' ad acquistarli dagli americani qualche anno fa e, quando sarebbero utili per una buona causa, quasi per incanto... non ci sono mai. Non credo di essere l'unica persona al mondo a desiderare pace e fratellanza: ma allora perchè esistono tutte queste discriminazioni, tutto questo male... perchè? Ci sono parole, gesti, che riemergono anche in tutto lo squallore, dolore e mi infondono coraggio e voglia di lottare per una migliore condizione dei nostri figli e di noi genitori. Forse anche questo sarà un sogno che rimarrà nel cassetto, ma combatteremo questa battaglia, anche se sarà lunga, dura, estenuante perchè voglio che il mondo sappia che esistiamo e che vogliamo il posto che meritiamo nella società, perchè anche per noi il sole dovrà tornare a splendere in tutta la sua pienezza. E ti ringrazio tantissimo per il video che hai messo nei box laterali, a dimostrazione che il non avere certezze tangibili fà sviluppare una sensibilità, una capacità di percezione interiore singolare, come se 'il centro dell'essere' volesse sopperire attraverso un modo di 'sentire' diverso a quelle funzioni che, a volte, l'autismo rende deficitarie. Ci si dovrebbe soffermare, di tanto in tanto, a ricordare che esiste un altro modo di sentire. Grazie Roberta.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/05/15 alle 22:15 via WEB
Grazie a Te, Roberto.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/05/15 alle 22:21 via WEB
E' stato un pomeriggio bellissimo. quel pomeriggio.. Un pomeriggio in cui non ero in ansia se toccava qualcuno, se aveva "crisi", e avrei voluto non finisse mai... un posto così ci vorrebbe per i nostri figli.. posti così. I soldi "male amministrati", sono un problema italiano.. E anche la prosopopea di voler aiutare tutti, e poi non aiutare nessuno perché questi soldi "al dunque", vengono male amministrati e si lascia sclerotizzare le questioni. In una sorta di malaffare che produce solo approssimazione e un tirare avanti, in cui mangiano tutti - come ripiego - perché molte volte la disabilità viene usata per "ripiego", quando il personale qualificato ci sarebbe, anche. Il mio sogno E' di poter riuscire a costruire una casa/famiglia/laboratorio, un giorno, in cui poter far convivere qualche altro ragazzo e ragazza come il mio Matteo, una sorta di Comune per loro, con personale davvero motivato ed appassionato, per poter un giorno lontanissimo io, morire in pace. Ma è un sogno ancora molto lontano. Ti lascio un sorriso ed un grazie per aver letto con una passionalità genitoriale che contraddistingue appunto i "genitori speciali come noi, grazie ai nostri figli speciali", anche se, (lo sappiamo bene) ci risucchiano fino all'ultimo goccio di sangue!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963