Creato da sanminaonlus il 11/11/2009

San Mina ONLUS

Associazione degli immigrati moldavi

5 PER MILLE

 Sostieni la nostra Associazione con la tua dichiarazione dei redditi destinando il 5 per mille delle tue tasse,e molto semplice e non costa niente.Sugli modelli per la Dichiarazione dei rediti ,sceglie lo spazio riservato al Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale(ONLUS) ed inserisci esattamente il nostro codice fiscale:94048800588

per informazioni:

sanminaonlus@yahoo.it

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« Messaggio #10Sarbatoarea mamelor la Roma »

La Comunità moldova in Italia – insieme attraverso la comunicazione

Post n°11 pubblicato il 27 Gennaio 2010 da sanminaonlus
Foto di sanminaonlus

Il 23-24 gennaio ad Alessandria è stato organizzato un’incontro delle associazioni moldave in Italia in cui ha partecipato anche l’Associazione San Mina ONLUS, con il tema “La Comunità moldova in Italia – insieme attraverso la comunicazione”. In questa riunione le associazione hanno avuto la possibilità di presentare le loro attività, a far vedere i problemi della comunità moldava in diverse parti d’Italia. Poi si hanno messo in discussione anche le seguenti problematiche:

1.   La comunicazione – lo strumento indispensabile per la consolidazione della comunità moldava.

2.   L’analisi della situazione interna della comunità moldova in Italia, l’identificazione dei problemi esistenti e la loro soluzione.

3.   I cittadini moldavi in Italia – il mantenimento della identità etno-culturale e linguistici, strategie e soluzioni.

4.  La comunità moldava in Italia – i rapporti con le autorità moldave e italiane.

5.  La promozione della immagine di Repubblica Moldova.

6.  L’unità della comunità moldava in Italia – l’identificazione dei principi basi per la costruzione dell’unità e delle modalità di funzionamento.

Dopo i lunghi dibattiti sui temi elencati sopra si è raggiunto alla costituzione con la unanimità dei voti la Federazione delle Associazioni dei Cittadini Moldavi in Italia – FEDAM. Lo scopo della Federazione è di favorire la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni dei cittadini moldavi in Italia, promuovere i progetti di interesse comune e di rappresentare i propri membri presso le autorità moldave, italiane ed europee. Le organi della Federazione sono: 1) il Consiglio Federale – costituito dai Presidenti delle associazioni membri.

2) Il Presidente della Federazione è stato eletto sig. Ghenadie Boţoc, il presidente della Associazione “Moldova Europea”, organizzatore dell’evento.

3) Il Vice-Presidente – Natalia Petica

4) Il Segretario

5) Il Collegio dei Revisori dei Conti.

Un altro punto molto importante della riunione è stato la discussione di apertura di un dipartimento per la diaspora moldava presso il Ministero Affari Esteri e dell’Integrazione Europea di Repubblica Moldova. In questo senso si è preparata una dichiarazione rivolta al presidente interinale Mihai Ghimpu, Primo-ministro Vlad Filat e Ministro degli Affari Esteri Iurie Leanca.

Il Presidente della FEDAM, Ghenadie Botoc, ha concluso la riunione ringraziando a tutti per la partecipazione a questo evento e per la sua elezione come presidente della federazione delle associazioni. Inoltra ha invitato le associazioni membri a una collaborazione più intensa con la federazione e anche con le altre associazioni presenti in Italia, per poter promuovere insieme i propri valori nazionali.

                                                               Arina Iavorschi

                      responsabile del comitato dei giovani dell'Associazione San Mina ONLUS 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963