Creato da sansonna.anna il 12/12/2007

Sansonna Anna

Non solo Arte

 

 

« LA VENDITA DEI QUADRIPITTURA SU VETRO »

L'ARTE DEL MOSAICO

Post n°10 pubblicato il 19 Gennaio 2008 da sansonna.anna
 
Foto di sansonna.anna

ORODÈ
Sito: www.fragmentart.it
L'artista presenta la sua arte:


Tecnica del mio mosaico
La pratica del mosaico mi è sempre stata congeniale. L'enorme quantitá di tempo e di materiale a disposizione a Vincent City hanno permesso di confrontarmi con le varie tecniche musive della storia dell'Arte.
Il mosaico tradizionale si compone di tasselli molto piccoli e simili. Ho potuto ammirare i meravigliosi mosaici bizantini a Ravenna, quelli di Monreale (Palermo), gli altrettanto splendidi di Piazza Armerina e quelli di tante chiese italiane.
L'utilizzo della ceramica da parte di architetti come Gaudí e Hundertwasser invece, e le tendenze dell'Arte degli ultimi due secoli hanno gettato in me il seme del nuovo.
Presto ho cominciato a lavorare la ceramica anatomicamente, simbolicamente, cercando di utilizzare il minor numero di frammenti possibile nel comporre le mie figure. Questo comportava e comporta un atteggiamento religioso nei confronti di ogni singolo frammento e un'enorme quantitá di tempo e di attenzione nel realizzarli come voglio a mano e col solo uso delle tenaglie.
I miei mosaici sono ormai una commistione di tecniche e di materiali. Ceramica, legno, sassi e specchi si armonizzano in un mosaico fuso con opere di scultura e interventi di pittura.
Meravigliosi su muri sia interni che esterni anche di grandi dimensioni. O per decorare camini, scale, tavoli, oppure originali e bellissime opere su supporti di legno.
Il mosaico come ogni altra forma d'Arte è un linguaggio personale. La sua bellezza dipende dall'energia creativa dell'artista e di conseguenza dalle emozioni che provoca. Il mosaico è oggi considerato una forma d'Arte minore. E' l'ennesimo tabú, l'ennesimo pregiudizio. Una volta ho avuto una discussione con un pittore e professore dell'Accademia delle Belle Arti di Biella: il professore in questione considerava il mosaico inferiore alla pittura e alla scultura, e continuava a dire che…" Si tratta non di Arte ma di arte applicata". Credo sia abbastanza scontato dover giudicare un'opera dalla bellezza che ha e non dal genere in cui qualcuno l'ha catalogata.
Che importanza ha il mezzo se attraverso il mosaico riesco ad esprimere la mia anima?


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

SITO PERSONALE

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

* * BEPPE GRILLO * * PARLAMENTO_PULITO

Basta! Parlamento pulito
 

DANIELE LUTTAZZI

Daniele Luttazzi
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sexydamilleeunanottesimildepsicologiaforenseprimo2dglsoniad1990WIDE_REDmick681magicabula.bg.iurinoshonagonrubiniemanuelaRotondellaraph4paolino.paopoyellope
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963