« 02 agosto 2004 Thailandi...10/08/2004 Thailandia -... »

05/08/2004 Thailandia - Chiang Mai

Post n°13 pubblicato il 12 Settembre 2006 da saralyce
 
Foto di saralyce

Da Bankok siamo passati a Chiang Mai, vicino al confine con la Birmania. È una città dalla pianta perfettamente quadrata, circondata da quattro canali e con dentro un sacco di storia e di templi, la voglia di incontrarsi qui è ancora più nell’aria che a Bangkok. In alcuni templi, soprattutto dove c’è anche l’università (le zone dei templi sono città in miniatura), ci sono aree dedicate al monk chat, la chiacchierata con il monaco. Molti monaci studiano l’inglese e aspettano con il sorriso la gente che si vuole avvicinare per fare un po’ di conversazione. Loro ti raccontano un po’ della loro vita e della loro religione e tu un po’ del tuo viaggio. Ogni gesto in quei posti ha un significato e va fatta con cura. Dopo un po’ di correzioni da Fabio (che si era preparato al viaggio meglio di me), sono riuscita a passare una bottiglia di latte di soia a Pichit, il monaco, nel modo corretto: con una mano sola (la destra, la sinistra è segno di maleducazione), appoggiandola al tavolo per non toccarlo direttamente (i monaci non possono toccare le donne) e cercando di non far cadere la cannuccia in bilico sul tappo chiuso - beh, quella era una mia preoccupazione occidentale da microbi per terra!

Del resto la paura dei microbi me la sono poi fatta passare presto, appena abbiamo iniziato l’escursione di tre giorni nella foresta pluviale a nord di Chiang Mai! Senza troppo pensare alle conseguenze, abbiamo comprato per pochi bhat un giro di tre giorni e due notti e ci siamo ritrovati a camminare per ore in mezzo alla foresta (con le guide che ci facevano fare un leech-chek ad ogni tappa per vedere se si erano attaccate sanguisughe alle gambe), percorrere sentieri pieni di fango in groppa a degli elefanti e fare rafting sul fiume in piena su zattere di bamboo legati insieme, con l’acqua fino alla pancia e una pioggia che ti sembrava di stare sotto la doccia. Beh, ci siamo divertiti un sacco! Le notti le abbiamo passate in un paio di villaggi nella foresta. La prima sera la guida ci ha portato in una capanna tipo palafitta, sopra le camere e la cucina (una stanza vuota con delle pietre per raccogliere il fuoco in un angolo) e sotto lo spazio per le mucche e i maiali. Devo ammettere che i maiali thailandesi puzzano meno di quelli italiani! La padrona di casa, una vecchina di ottant’anni tutta curva (tra la testa e i piedi c’era un angolo retto esatto) ci ha accolto con un sorriso dolcissimo tra le rughe. Abbiamo cenato sul pavimento. Riso e verdure bollite. Dopo una giornata di cammino ci sono sembrate buonissime!

La sistemazione per la notte era in una camera, a dormire sul pavimento spalla a spalla con gli altri nostri dieci compagni di viaggio - no materassi, si zanzariera. Non avevo mai dormito su delle assi di legno prima, ho scoperto spigoli nelle ossa che non sapevo di avere! Durante quella notte poi è successo qualcosa di speciale e la mattina dopo ci siamo ritrovati a fare gli occhi dolci ai quattro maialini che erano nati da poche ore! Colazione (sempre per terra) e poi via per nuove avventure! Insomma, si è trattato di un vero e proprio corso di sopravvivenza, con consegna dell’attestato alla fine! Mi sono divertita molto però, la fatica è stata ripagata da tante bellissime emozioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avviso ai naviganti

Dato che in Myanmar l'accesso a internet è regolato da censura, la data di inserimento del post non corrisponde a quella del viaggio, perchè ho caricato i testi dopo il rientro in italia.
A parte i post che rimandano ad un articolo di giornale, tutte le foto sono state scattate durante il viaggio.
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

ericajewelsprincesa777Alessia_63fausto.parizzialby03.1Il_Raffadolce_sospiro74lauradolce2002saralycesimpaty.lorenguto.sfeanor13piratadellerosduejolly
 
 

Il vecchio blog

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963