« 16/08/2006 Sud Africa –...18/08/2006 Sud Africa –... »

17/08/2006 Sud Africa – La Garden Route

Post n°63 pubblicato il 13 Ottobre 2006 da saralyce
 
Foto di saralyce

La Garden Route (sulle cartine è parte della N2) parte da Cape Town e arriva fino a Porth Elizabeth, percorrendo tutta la buona parte della punta a sud della nazione. Qui, come in quasi tutto il resto del Sudafrica, gli alloggi migliori sono quelli delle guest house che si incontrano lungo la strada e nei paesini. Qui, parliamoci chiaro, è dove si vede di più che certe cose qui sono cambiate solo sulla carta.

Le case sono bellissime, molte sono arredate con gusto tipicamente europeo, con quel tocco di etnicità che dà un sapore profondamente raffinato all’arredo e all’architettura. Gli ospiti sono trattati con grande cordialità, dai padroni di casa, tutti bianchi. Qui, i neri li vedi solo quando è ora di pulire il giardino, sparecchiare e preparare le camere per i nuovi ospiti che verranno.

È difficile capire come stanno le cose. Ti rendi conto che la terra e le case arrivano da generazioni di famiglie bianche che le hanno gestite, coltivate e rese fertili e ricche. I vigneti, i giardini immensi… Ogni cosa è curata e tenuta bene, con gusto ma anche con efficienza, i vigneti producono ed esportano vino di qualità in tutto il mondo, le case e la loro architettura hanno creato un punto di riferimento nel mondo, con uno stile inconfondibile e sofisticato. Capisco che i bianchi che vivono lì oggi sentano di avere il pieno diritto di possedere quelle terre. Hanno dedicato la loro vita a far crescere quella zona e a renderla famosa in tutto il mondo.

Il problema è che prima, molto prima, quelle terre non erano loro, non sono state ottenute con la giusta fatica. Quelle terre sono state sottratte con la forza a chi ci viveva da secoli, sono state tolte a chi ne aveva diritto ancora prima di loro, e ora non può fare altro che viverci da servo. E, da servo, ti tratta con gentilezza ed educazione di fronte al padrone di casa, si muove intorno silenzioso, delicato e lento nei movimenti, ma resta lontano perché sa che non puoi capire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avviso ai naviganti

Dato che in Myanmar l'accesso a internet è regolato da censura, la data di inserimento del post non corrisponde a quella del viaggio, perchè ho caricato i testi dopo il rientro in italia.
A parte i post che rimandano ad un articolo di giornale, tutte le foto sono state scattate durante il viaggio.
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

ericajewelsprincesa777Alessia_63fausto.parizzialby03.1Il_Raffadolce_sospiro74lauradolce2002saralycesimpaty.lorenguto.sfeanor13piratadellerosduejolly
 
 

Il vecchio blog

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963