Creato da romeo.eugenio il 06/06/2012
storia, opinioni, viaggi, eventi, cultura, spettacolo e altro ancora

 

 

                  SCIDO

-Associazioni

-Iniziative

-Attività

 

HOMEPAGE - Mesogaia 1

          Associazione Culturale

                    MESOGAIA

 

Statistiche Scido

 

Portale Italia

 
 

Al carnevale di Cittanova 2012

c'era anche il gruppo di Scido!

 Tony Condello

 

 

Scido è nel Mondo

Scido nel mondo (6)

 

Scido nel mondo (12)

 

Contatta l'autore

Nickname: romeo.eugenio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 74
Prov: TO
 

diritti d'autore

 

previsioni_meteo

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

I miei Blog Amici

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

eugenio_romeomelarossa_1968loredanatoscanopronestisalvatoregiuseppegiannotti_GGantoniodangelohoeaxcarmelo.bagnatomaria.accafonsozampognaSpeedy.Fooduimecuilrcavvfortunatazampognavascoo0TITOALFARABIsettineri.caterina
 

 

« Scido nel Mondo: SCHIDONScido nel Mondo - Santo ... »

Scido nel Mondo: Don Santo Rullo

Post n°26 pubblicato il 10 Settembre 2012 da romeo.eugenio
 

Notizie e fatti attendibili valorizzano il lavoro di ogni studioso, soprattutto quando si tratta di dati storici reperibili tramite la ricerca di documenti nei musei e nelle biblioteche di ogni ordine e grado e di testi scritti da chi ci ha preceduto, ora in possesso, solo, di alcune case editrici.

Ho affrontato, fino ad oggi, e con molta cautela, temi riguardanti le origini del nostro comune, soffermandomi di rado sugli abitanti di Scido, sugli antenati e le loro origini e su tutto ciò che contribuisce alla genesi di un paese: dalla cultura alle antiche tradizioni e alla religiosità, dalla sommità di scritti e manoscritti alla ricerca di antiche usanze e di lavoro che nel tempo tendono sempre a scemare o addirittura scompaiono...

 

Uno degli uomini che ha contribuito (assieme a tanti altri che citerò in seguito nel mio blog e per argomenti) è don Santo Rullo, originario di Piminoro, una piccola frazione di Oppido Mamertina, egli visse a Scido e fu parroco dell'unica parrocchia, San Biagio, per circa quarantadue anni.

La chiamata al Cielo di don Santo Rullo, avvenuta il 6 febbraio di quest'anno, lascia un vuoto incolmabile fra cittadini e fedeli e porta con sé un pezzo della storia di Scido di quest'ultimi decenni.   

Si riporta, di seguito, parte del discorso pronunciato da S.E. Rev.ma Mons. LUCIANO BUX Vescovo Emerito della diocesi di Oppido-Palmi, al Ritiro diocesano del Clero di marzo 2012, ricordando don Santo Rullo...  

<<Studioso colto e diligente ricercatore (fu anche bibliotecario e archivista diocesano), comunicatore capace di farsi leggere anche dai meno dotati culturalmente. Ma soprattutto fu prete per i nostri tempi e i nostri luoghi. È stato un prete "libero", come egli stesso afferma, dai condizionamenti di luoghi, persone, eventi. La libertà l'ha vissuta nell'adesione del suo cuore alla Parola di Dio e alla Croce di Gesù>>.

 

Ed ecco alcune significative righe che, don Santo Rullo, scrisse nel Suo "Testamento spirituale" ai fedeli di Scido:

<<considero grazia del Padre essermi trovato in mezzo a voi e aver goduto della vostra vicinanza e della vostra umana ricchezza. (...)

Ogni volta che mi sono assentato da Scido, ho desiderato di rientrare al più presto, attirato da una forza occulta e indecifrabile.

Mi sono proposto di non chiedere mai nulla, neppure l'offerta della Messa quando è venuta a mancare con frequenza. Avevo nel cuore l'aspirazione di fare di voi una famiglia di Dio, creando desideri di Dio e reciproci fraterni rapporti umani. Non ci sono riuscito. (...)

Si è detto che ero severo, ma a me non sembra severità la richiesta di fedeltà agli impegni battesimali con Dio e a un amore "concreto" a Gesù Liberatore che concretamente ci ha amato. Era mio desiderio aiutarvi ad essere utili a voi. Avevo l'ambizione di fare di voi cristiani coerenti, lontani da ogni forma di esibizionismo e di ipocrisia. (...)

Ho notato in voi con dispiacere ma anche con comprensibile sentimento di umana debolezza, la paura di esporvi al rischio di una vita diversa.

È ciò che il Signore aspetta da noi: una vita diversa.

Non vi chiedo scusa o perdono perché non ho mai pensato o voluto offendervi. Non ho nulla da perdonare perché non ho mai ricevuto offese, forse qualche incomprensione dovuta al mio carattere. (...)

La Parola di Dio rende veramente liberi e dona le ali alle deboli forze dell'uomo. Rendetevi liberi!

Il mio invito è non temere di incamminarvi verso la strada (il Cristianesimo è "Via") che conduce alla "Vita Nuova", inserendovi in Cristo.

Fate della Domenica il punto focale della vostra settimana e la fonte del ristoro di ogni giorno, contro l'anemia debilitante dello spirito e il buio delle incertezze che vi circondano. (...)

Il pensiero finale è la richiesta di una preghiera, che io frequentemente ho fatto a Dio per voi. Chiedete al Padre che dimentichi il bene che avrei potuto fare e non lo ho fatto per incuria, il male che avrei potuto evitare se fossi stato più vigilante e accorto e lo ho compiuto con assiduità.

Il sacerdote deve essere puro, integerrimo, immacolato, raggiante di luce, affascinato dalle limpide altezze. Io non lo sono stato.

Abbiate pietà voi e perdonatemi. Domandate pietà al Dio pieno di misericordia, che ci vuole "perfetti e misericordiosi", ma è anche pronto a perdonare. Questa unità di preghiera, forse ci riunirà tutti nella casa del cielo, a contemplare, a godere, a cantare, in eterno>>.(Acqua Viva Notizie. Marzo 2012).

                                                                                                                                                                                                                                  

Scido, Chiesa di S. Biagio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scido/trackback.php?msg=11567030

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963