« FOLLIA RAZIONALEMATRIMONIO CLASSICO, LA ... »

MATRIMONIO O MATRICIDIO ALLA LIBERTA' ?

Post n°10 pubblicato il 15 Gennaio 2010 da CoppiAmiciDiLetti

ARTICOLO 10 .... Matrimonio o matricidio alla libertà?

 

Due sono i tarli o vermi o cancri che con gli anni minano e corrodono la vita di coppia. Il primo è la libertà mancata (di cui abbiamo già parlato e ne voglio approfondire adesso un altro po‘) e il secondo è la fantasia sessuale che perde il suo mordente (di cui parleremo in un’altra puntata: il matrimonio tomba del sesso).

 

Il matrimonio viene visto nella società moderna come una privazione della libertà … infatti spesso ti chiedono: “sei libero?” per sapere se sei sposato o single, il che vuol dire che nella mentalità comune matrimonio = non libertà. Tu appartiene all’altro e devi rendere conto all’altro (se esci quando e con chi e perché, dove vai e come vai vestita?… fino a pochi decenni fa spesso la donna non poteva muoversi liberamente, tutti i suoi movimenti erano freddamente calcolati e regolati dall’attenzione amorosa - cioè gelosia malata - del compagno); oggi gli costa assai all’uomo maschilista abituarsi all’idea che la donna possa decidere mentre lei cercando di copiare il comportamento sbagliato del maschio invece di femminilizzarsi si sta tristemente mascolinizzando (se l‘uomo femminista è ridicolo la donna maschilista è atroce).

L’amore, quello vero, è l’unico legame senza lacci, ci sentiamo dipendenti dalla persona che ci rende liberi e ci dà la libertà, dipendenti dall’indipendenza, invece spesso il legami che si intrecciano sentimentalmente a livello sociale sono soffocanti, catene, dipendenze (infantili, perché è il bimbo a dipendere dai genitori e molti in amore sono ancora rinchiusi in questa regressione psicologica) … cioè matrimonio fidanzamenti e convivenze dove s’infrange l’intimità dell’altro nel nome dell’amore ( amore tra virgolette), tipo: se mi ami non lo devi fare, se mi ami me lo devi dire, se mi ami lascia stare, ecc. . . L’amore vero non ha condizionali (se mi ami allora …), ma è incondizionato appunto perché libero. Ma all’inizio c’è la disponibilità, la novità, il senso della conquista e pur di raggiungere lo scopo (e la scopo) si chiude un occhio e anche due, non si vedono i difetti o si minimizzano di fronte alla grandezza della nuova storia d’amore avvenire.

A chi vi chiede: “sei libero?” rispondete: “io sono come i parcheggi, quelli buoni sono sempre occupati, quelli sempre liberi sono per gli handicappati, se vuoi mi libero ogni tanto, mi basta saperlo!”. tristemente la gente per “amore” è capace di rinunciare alla libertà senza accorgersene che uno schiavo non potrà mai amare il suo padrone, anche se questo padrone si fa chiamare “amore mio”.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

cercotexgiocoalberto4969jancemarinanam66babilussgiulianolangiottifalcoman43KingEnderielandryofficinaotta8pek68gianluca692012kocco1aurelianobuendia57frank.gam
 

Contatta l'autore

Nickname: CoppiAmiciDiLetti
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: LU
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963