Creato da d_dap il 17/11/2005

blog

riuscirò a creare un blog?

 

 

« Chi vive sperando....Tutto ha una fine... »

storia di un lenzuolo

Post n°528 pubblicato il 27 Luglio 2009 da d_dap

Luisa era una donna minuta, riservata e silenziosa. Si sposò non proprio giovinetta perchè innamorata di Giovanni, un militare di carriera che ai tempi, per legge, si poteva sposare dopo aver compiuto la trentina o giù di lì.
Nell'attesa Luisa passava il tempo occupandosi dei suoi genitori malati, ricamando il suo corredo e pregando.
.....E arrivò finalmente il tanto desiderato giorno in cui potè convolare a giuste nozze con l'amore della sua vita.... fu un matrimonio non decisamente in gran pompa ... un semplice vestito lungo e un gran cappello di quelli che si usavano agli inizi del 1900, in uno scenario decisamente diverso da quello a cui era abituata. Si unì a Giovanni in una chiesa di Napoli e a  far da testimoni agli sposi due amici di caserma di lui, a cerimonia finita una sbicchierata e via... Luisa cominciò la sua nuova vita. Crebbe tre figli, due maschi e una femmina, dividendosi fra doveri materni, casalinghi e coniugali. 
Sentiva sempre più crescere in lei la voglia di ritornare nella sua terra natia e lo stesso desiderio doveva condividerlo Giovanni perchè finalmente dopo 20 anni ritornarono definitivamente al paese d'origine.
Continuarono il loro menage tranquillamente senza tanti scossoni fino a quando Giovanni s'ammalo...lo accudì con ammmirabile devozione non permettendo a nessuno di darle un pò d'aiuto, fino a che sopraggiunse la morte del suo sposo...accettò il lutto con rassegnazione e cercava, probabilmente trovandolo, conforto nella preghiera...un giorno la sua vita venne definitivamente sconvolta.. il primo dei suoi figli maschi morì in guerra... ci fu un momento che in molti pensarono impazzisse dal dolore, non l'avevano mai sentita urlare e disperarsi .. la disperazione si tramutò in una serena esistenza fra l'amore familiare e l'amore verso quel Dio che con lei non era poi stato così generoso dopotutto. Se ne andò un anno dopo che nacqui io.  Non ho nessun ricordo se non qualche foto, la sua storia e un lenzuolo  ricamato da lei, Luisa... la mia nonna paterna.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sindy/trackback.php?msg=7437127

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 27/07/09 alle 12:31 via WEB
Però... bello (e non mi riferisco ai ricami, non solo a loro quanto meno).
 
 
d_dap
d_dap il 03/08/09 alle 16:02 via WEB
;o) merci
 
re1233
re1233 il 27/07/09 alle 15:51 via WEB
Quanta sofferenza in quella generazione, sia per il lavoro fisico, sia per la mancanza di libertà,sia per il subire quotidiano con la rassegnazione che esisterà un premio futuro! Quanto diverse sono le nostre giornate! Serenità!
 
 
d_dap
d_dap il 03/08/09 alle 16:01 via WEB
vero hai colto l'essenza di questo post... dovremmo soffermarci di tanto in tanto a pensare alle nostre "fortune" serenità anche per te ;o)
 
Tesi89
Tesi89 il 28/07/09 alle 17:43 via WEB
Altre storie, altre generazioni...una donna forte,sicuramente,e un bel ricordo: devi essere molto affezionata a quel lenzuolo...:))))
 
 
d_dap
d_dap il 03/08/09 alle 16:00 via WEB
sono affezionata sì perchè anche se non l' ho mai conosciuta so per certo che lei ha dato disposizione ben precise ...questo lenzuolo confezionato un centinaio di anni fa... anno più anno meno ...andava alla sua nipote più piccola che così avrebbe avuto qualcosa di bello da ricordare ;o)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/07/09 alle 07:58 via WEB
Lo vedi quel'è il problema? E' che all'epoca di nonna Luisa non c'erano i blog e non si poteva lasciare traccia dei propri pensieri e punti di vista....;-)))
Quello che penso (e che spero), è che molte esistenze, che nel racconto necessariamente sintetico dei posteri appaiono tristi e con una leggera patina di grigio, nella realtà siano state intense, a tratti entusiasmanti, anche se con dentro i dolori e i contrattempi, i rovesci di fortuna e i momenti di noia, tipici di tutte le vite fuori dal Paradiso terrestre. E magari molte di quelle esistenze che nel racconto risultano del tipo di quelle dove "non dormi mai", per chi le ha vissute sono state in realtà pesanti e grame...Almeno questo spero, perchè chissà cosa si racconterà delle nostre vite...
Un bacio!
 
 
d_dap
d_dap il 03/08/09 alle 15:59 via WEB
Se fosse Luisa una donna dei nostri tempi, la definiremmo una tutta casa e chiesa senza tante ambizioni che starebbe lontana da blog e amenicoli vari perchè strumenti del peccato eheheeheh approposito...una nota un pò hard.... ma nel contesto è una nota delicata.....mio papà soleva prenderla spesso in giro per questa sua religiosità assoluta e per strapparle dei sorrisi le diceva : eh luisina .. pregate pregate ( rigorosamente del voi) però chissà perchè ogni quattro anni per tre volte ... vi siete scordata del signore per qualcosa d'altro di più bello ....e lei facendo un segno di croce lo sgridava : va via peccatore che mi fai fare una confessione!!! ricordo inoltre che mio padre era in un certo qualmodo fiero di averle fatto trascorrere il resto della vita che le restava in allegria e serenità perchè si meritava qualcosa di più .. quindi deduco che tutto sommato Luisa non se la sia passata così bene..e che soprattutto abbia capito solo in tarda età che un abbraccio, una carezza o un bacio in fronte erano gesti che andavano oltre a certi momenti sotto le lenzuola ;o) P.S.: cosa si racconterà delle nostre vite?? che eravamo delle donne pseudolibere pseudocontente pseudorealizzate che non avevamo mai voglia di lavorare a uncinetto, ricamare e fare le marmellate e proprio per questo i nostri figli ci rinchiusero in tetre case di riposo... tanto le nostre menti erano state talmente assorbite dalla tecnologia che ci si era sciroppato il cervello eheheheheh abbraccio grande
 
otherwise1
otherwise1 il 03/08/09 alle 17:44 via WEB
se passi da me...voglio sapere
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/08/09 alle 19:43 via WEB
è una storia meravigliosa. lascia senza fiato, tutta questa verità!
 
 
d_dap
d_dap il 10/08/09 alle 09:19 via WEB
e tutto questo solo perchè Paola aprendo l'armadio ha visto un pizzo... dovrei aprire l'armadio un pò più spesso mi sa ;o)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 08/08/09 alle 13:48 via WEB
Un post bellissimo, una storia meravigliosa che è stato emozionante leggere. Un sorriso. Micky
 
 
d_dap
d_dap il 10/08/09 alle 09:17 via WEB
grazie grazie grazie ... ehehe i neuroni ormai vegetano è null'altro di più consono riesco a dire e .. grazie ancora ;o))
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 09/08/09 alle 19:17 via WEB
Buone ferie !
 
 
d_dap
d_dap il 10/08/09 alle 09:22 via WEB
c'è tempo ancora ..mica come sono come te che ormai sei diventato un gironzolone eheheh le mie ferie cominciano il 20 e mi pare ancora così lontano....grazie ;o))
 
shiondgl
shiondgl il 10/08/09 alle 16:55 via WEB
Carissima, a me questi ricordi piacciono tanto, perche' parlano di persone che hanno vissuto il loro tempo (che non era un tempo facile), che hanno saputo donarsi con sacrificio e pazienza, con speranza e fede in Dio (e per chi era ateo, comunque fede nell'uomo o in una societa' piu' giusta). Questi ricordi per me sono importanti, perche' ci fanno conoscere persone, familiari, estranei che comunque hanno lasciato qualcosa di loro stessi in noi, proprio perche' anche noi, a distanza di tanti anni, ancora li ricordiamo parlando di loro. E questo e' importantissimo. Grazie. Silvia P.S. Il lenzuolo e' meraviglioso!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

d_dapIgea58alfa_omega_2009Crepuscolandoelibetty1959petroneiolandaicy.n.deepAnanke300bonazzzoavv.claudioangelinilaricchiutadorianalalobeliatarsia.clodomiroclara9dgl
 

FACEBOOK

 
 

ASCOLTO...

 

 

CITAZIONI

 

   
E' molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto d'una cosa.

(Blaise Pascal)

 
Meez 3D avatar avatars games
 
Dedicata a Francesca ;o)
 


Il Bianco e il nero van su tutto!!!




Ci spero e ci voglio credere



Hanno il diritto di sorridere

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963