Creato da agape07 il 14/12/2010

NON SOLO CAFFE'

da Carmensita Bellettieri autrice, giornalista professionista ed esperta di comunicazione

 

 

« Le maschere di DionisoFoodFileBasilicata: lo s... »

"L'ardore" per Roberto Calasso

Post n°72 pubblicato il 04 Luglio 2013 da agape07
 
Foto di agape07

Come comprendere la lingua degli dèi, e quindi della psiche, senza imparare la liturgia del sacrificio? Fare sacra l'azione significa alimentare quell'energia che costruisce, mantiene e distrugge il tutto. Significa essere consapevoli, coscienti dell'ardore che nutre e divora il mondo. Nelle 560 pagine del libro di Roberto Calasso, L'Ardore (Adelphi, 2010), si dipana tutto il pensiero analogico sopravvissuto ai tremila anni di storia che ci separano dalla civiltà vedica. Di quell'India non abbiamo più nulla se non il canto , gli inni di coloro che non si occuparono di guerre e conquiste ma solo di Sapere (il Veda).

La vulnerabilità dell'uomo, unico animale senza protezione, deve "inebriare" gli dèi per farli scendere sulla terra e "cantare" loro Il desiderio. Nell'India vedica l'ebbrezza è il fondamento dell'asse del mondo, del palo sacrificale dal quale esalano il canto e i fumi per gli dèi. L'ardore si consuma nel momento stesso in cui Agni si ciba del Soma: pianta mitica intorno a cui ruotavano molteplici riti che miravano a raggiungere l'ebbrezza, perché in questo stato di coscienza si poteva sfiorare la conoscenza. Le popolazioni vediche hanno sempre anteposto la conoscenza alla potenza, il mythos al logos.

Come può il "superuomo", pur essendo il più indifeso tra gli animali, aspirare alla comprensione delle regole cosmiche? Praticando il tapas. L'Ardore, che l'officiante emana sulla scena è sempre erotico: nozze mistiche tra fuoco e acqua, tra ying e yang. L'ardore è il respiro del mondo, che è sacrificio.

L'Ardore di Calasso è il settimo anello di un'unica opera, che parte da La rovina di Kasch e attraversa i momenti più significativi della scrittura del dominus Adelphi, da Le nozze di Cadmo e Armonia,  Ka, K. fino a La Folie Baudelaire.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIME VISITE AL BLOG

mikedemicaselgiusi.bellettieriredblackdevilsgiulytipfrancescosoliminepasqualetucciariellofrancogambinopasquale.lattarovalentinachiummocarloreomeo0cassetta2belsig1946aquilablu80lumil_0
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963