Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Passavo_per_casoalessiosalamidainvolo.cipsbperinaprontocasa_1957umbertscuraBARBIE.1986rosalindasangiorgioalidagionanelvento73POV11navighetortempoamargon63ciber11mantraxxx33
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Creato da: Passavo_per_caso il 25/04/2007
Prendo appunti, si sa mai decida di partire

 

 
« Messaggio #11Messaggio #13 »

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 19 Maggio 2008 da Passavo_per_caso
 







Il dio Saturno essendogli stato profetizzato che uno dei suoi figli lo avrebbe soppiantato, era solito divorarli al momento stesso della loro nascita, una simpatica usanza poi andata persa.




Ma questa è un'altra storia























Nella nostra, Saturno è il fratello piccolo di Giove, bello e antipatico (se Giove fosse Paperino Saturno sicuramente sarebbe Gastone). Sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole vi ruota ad una distanza di 9,53 UA (un milione e mezzo di km), ha un dimetro di 120.000 km (gli anelli arrivano a misurare 360.000 km) e una trentina di satelliti (per la verità ogni singola roccia degli anelli può essere considerata un satellite, ma io personalmente me ne frego). Visibile dalla Terra ad occhio nudo fu osservato per la prima volta da Galileo, noto guardone, che lo definì bizzarro, in quanto lo strumento da lui acquistato non permetteva risoluzioni sufficienti a distinguere gli anelli, ma solo una forma allungata che variava nel tempo. (Bizzarro, magari avrà pensato ad un disco volante, ma credo che a quel tempo non ci si ponesse questo genere di dubbi).


Essendo come Giove una palla di gas liquefatto (GSL?) e ruotando molto velocemente attorno al proprio asse è estremamente schiacciato ai poli (circa il 10%) che unito alla presenza dei famosi anelli gli conferisce un aspetto decisamente elegante, sebbene un po datato.

Gli anelli (l'unico motivo per cui in una conversazione al bar sotto casa o in fila alle poste possa uscire il nome di Saturno), sono composti da milioni di sassi ghiacciati, la cui grandezza massima non supera il km (che a me tutto sommato non sembra poco).
Iniziano ad un'altezza di 6.600 km fino a raggiungere i 120.000 per uno spessore di circa 3 km. Per effetto dell'interferenza gravitazionale con i satelliti più grandi sono suddivisi in strisce concentriche più o meno dense, dando al tutto una gradevole composizione.

I due giganti del sistema solare simili per l'aspetto e per le caratteristiche del campo magnetico davano adito a un dubbio; la massa di Saturno non è sufficiente a comprimere l'idrogeno fino a fargli assumere forma metallica come invece si presume avvenga su Giove, quindi per esclusione deve possedere un nucleo interno roccioso anche se non molto grande.
Come Giove comunque emette più energia di quanto ne riceva dal Sole, si pensa sia dovuto all'attrito di molecole di elio, più pesante dell'idrogeno, mentre cadono verso il nucleo del pianeta (che è caldo, 12000°, caldo ovviamente è un eufemismo).

Possiede anche lui numerosi satelliti, Rea Giapeto Dione Teti che hanno dimensioni variabili tra i 1000 e i 2000 km, Encelado di poco inferiore e poi tanti altri e molti non hanno neppure un nome ma solo una sigla.
E in questa moltitudine, una piccola perla; Titano









Titano dopo Ganimede è il più grande satellite naturale del sistema solare con i suoi 5150 km di diametro, roccioso e massiccio ha una forza di gravità di 0,14 g (grosso modo quella della Luna) e al contrario di molti satelliti e pianeti possiede un'atmosfera degna di questo nome (il fatto che sia composta per la quasi totalità di metano mi sembra trascurabile, basta non accendersi una sigaretta in fondo!).

Sebbene uno dei problemi principali sia trovare un'auto noleggio, il traffico è praticamente inesistente e un pieno ha un costo irrisorio (basta svitare il tappo del serbatoio e la gravità fa il resto), i contro sono di lieve entità come la temperatura, -180 all'ombra compensati in larga misura dalla vista stupenda degli anelli i lento movimento.



Piccola nota curiosa.
Saturno ha una densità molto bassa 0,7 kg/dm2
, di  gran lunga la più bassa di tutti i pianeti  e i satelliti e tale che se posto in un ipotetico oceano atto a contenerlo galleggerebbe, (anche questo non mi coglie impreparato).
Dovrebbe comunque essere uno spettacolo insuperabile osservare le abluzioni di questo gigante pieno di sè e con gli anelli a mò di salvagente all'intorno.








 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963