Creato da ipsensei il 08/01/2012

SPRECOLANDIA

raccolta dello spreco di nostri soldi

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Tutti al raddoppio

LUCANIA: STAZIONE FANTASMA SU BINARIO MORTO

Post n°7 pubblicato il 13 Novembre 2013 da ipsensei

A distanza di un secolo e mezzo dall'Unità d'Italia, gran parte della Basilicata non ha ancora una linea ferroviaria. Un record mondiale al negativo che però ha bruciato una ingente somma di denaro pubblico. «Vado a Matera a trovare lo zio Pietro. Come? In treno naturalmente». Così recitava nel 2005 lo spot radiofonico di Trenitalia, bollato come ingannevole. Una trovata divertente, se non fosse che l'importante città lucana è l'unico capoluogo di provincia dello Stivale dove le locomotive delle FS non sono mai approdate. Al loro posto infinite promesse. L'ultima quella dell'ex ministro Lunardi, alla vigilia delle amministrative del 2002: «Avrete stazione e ferrovia». Da allora i lavori per la costruzione del tratto fra Matera e Ferrandina, nel cuore del Val Basento, non sono più ripresi: 20 chilometri sui quali dal 1986 sono stati spesi 530 miliardi di inflazionate lirette (in valuta corrente: oltre 270 milioni di euro). Insomma: treni dei desideri. Già, perché sono state realizzate con denaro pubblico opere pubbliche ormai in malora. La galleria Miglionico, per esempio: 6 chilometri di valico fra Basento e Bradano, sfidando un terreno argilloso e franoso soggetto a smottamenti continui, per scoprire che era piena di gas. «Questo ha richiesto un incremento di budget (altri 115 milioni di euro, ndr) ma non ha fermato i lavori - spiega Erwan Gueguen, geologo e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche - restano gravi problemi di instabilità geologica che ci fanno dubitare della sua reale possibilità di funzionamento».

Collegamenti sospesi - A novembre del 2007, sembrava fatta: la regione Basilicata ed il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti avevano concluso un accordo per l'impiego delle risorse provenienti dal Fondo per le aree sottosviluppate. Le somme erano già state deliberate nel '96 dal Comitato interministeriale per la programmazione economica al fine di ultimare il tracciato ferroviario entro il 31 dicembre 2008. Più recentemente, l'ennesimo colpo di scena: in risposta ad un'interrogazione di Cosimo Latronico (PdL), il sottosegretario Bartolomeo Giachino aveva rivelato che «I lavori di completamento del tratto ferroviario Ferrandina-Matera hanno trovato copertura finanziaria, ma la loro prosecuzione è condizionata da criticità finanziarie derivanti dalle riduzioni dei trasferimenti di cassa determinati dalle leggi finanziarie 2006 e 2007: attualmente è autorizzata la sola prosecuzione delle opere in corso elencate nella Tabella A del contratto di programma». In sostanza, aveva snocciolato il sottosegretario di Stato «Il costo dell'opera è stimato in 165 milioni di euro interamente finanziati con la contabilizzazione al 2006

Il progetto prevede la realizzazione di due tratte: una da Ferrandina a Matera La Martella e, la seconda, da Matera La Martella a Venusio. La prima, il cui costo è pari a 116,9 milioni di euro, è finalizzata alla realizzazione della nuova linea a semplice binario di circa 19 chilometri non elettrificata che collegherà la stazione di Ferrandina alla stazione di Matera La Martella. 

Abbandono programmato - Tuttavia, la stessa Uver (Unità di verifica degli investimenti pubblici), che fa capo al Dipartimento nazionale per le politiche di sviluppo, ha individuato grandi difficoltà nell'attuazione del progetto. Nel parere rilasciato dopo un sopralluogo nel febbraio 2004 si legge: «La persistenza di gravi criticità, unita alla vetustà delle opere già realizzate, condiziona la conclusione dell'opera e non consente di fugare tutte le perplessità circa l'entrata in funzione della nuova linea ferroviaria». Oltretutto la stazione fantasma di Martella, alla periferia di Matera, abbandonata al degrado è un covo di insidie pericolose per gli incauti visitatori. un tempo, lungo la dorsale Basento-Bradano, l'antidiluviana littorina delle Calabro-Lucane faceva la spola da Bari a Matera, fino ad arrivare a Montabalbano Jonico assicurando un collegamento con l'interno della Basilicata. Quei 170 chilometri furono realizzati in 17 anni e hanno funzionato per quasi un secolo. Nell'era dell'alta velocità non bastano 25 anni per un tratta di 20 chilometri: addirittura priva di binari ed elettrificazione. Sono stati costruiti anche due ponti - uno di 110 metri a campata unica, il più lungo d'Italia - perché i treni potessero attraversare le gravine del Bradano. Grandiose sculture metalliche per un valore di 100 miliardi, inutilizzate e preda ormai della ruggine. Nel frattempo una sorte grottesca accomuna le stazione di Matera-La Martella e Ferrandina. Mentre la prima è ancora incompiuta, l'altra viene rimodernata per essere chiusa. Con  il medesimo risultato: l'abbandono e il degrado. Il capolinea di Matera è un casermone vuoto e pericoloso per gli ignari avventori con un norme piazzale merci, nessun binario e sotterranei colmi di rifiuti; salvo poi trovare sulla statale, a poche centinaia di metri, l'indicazione "Ferrovie dello Stato". Lo scalo di Ferrandina invece è stato messo a nuovo con sei binari, pensiline luccicanti, bagni, sale d'aspetto, sottopassi e scivoli per disabili. Tutto perfetto. Peccato che dopo essere stata inaugurata il 15 dicembre 2005 sia stata chiusa il 21 gennaio 2006. La Basilicata è da guinness dei primati, ma in negativo. Per tenere aperta la stazione venti giorni sono stati spesi 7 milioni di euro, circa 500 milioni di lirette al giorno. Non resta allora che sperare che il nipote di zio Pietro non abbia rinunciato a partire per Matera. Per ora il convento passa una stazione fantasma su binario morto e sepolto all'aria aperta.

fonte aperta :

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2012/04/lucania-stazione-fantasma-su-binario.html

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sprecolandia/trackback.php?msg=12495504

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

landam236maria.magro17lucianaangelonegesu_risortoannunz1MarquisDeLaPhoenixLARA.MIC.88lordsevenoaks2013antropoeticoipsenseiPersa_nella_Reteenricopozziuilafrikanodriver065williams30cavaliere_nero10
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SONDAGGIO

Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963