Creato da babystork il 30/10/2009

A luglio mamma...

non c'è piedino troppo piccolo che non lasci un segno in questo mondo

 

Alice è nata a 40 settimane + 3 giorni il 18 luglio 2010 alle ore 6.20 con il peso di 3.950 gr. e la lunghezza di 51 cm.

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

 

« Manine!3 mesi »

Bagnetto e crosta lattea

Post n°163 pubblicato il 14 Ottobre 2010 da babystork

I primi dieci giorni di vita ad Alice non ho fatto il bagnetto per via del moncone ombelicale ... quando poi il moncone è caduto ho iniziato a lavarla quasi tutti i giorni, quando ha fatto tre settimane ho iniziato a lavarla tutti i giorni.

A me piace essere pulita, adoro infilarmi a letto la sera e sentire profumo ... mi sembra di dormire meglio, altrettanto per il resto della giornata mi sento bene se sono pulita. Odio i profumi e i deodoranti (mi viene mal di testa con gli odori forti) e sono convintissima che se una persona si lava e cambia i vestiti non necessita di profumarsi.

Partendo dal presupposto che Alice sebbene piccola è a tutti gli effetti una persona e come tale merita di essere rispettata ... perchè non dovrei lavarla tutti i giorni? Come ho rispetto per me stessa, penso di doverne a maggior ragione a mia figlia!?

Un'amica mi ha detto che sono un' esagerata e che finirò con rovinarle la pelle e esporla al rischio di dermatiti, etc.

Apparte il fatto che Alice viene lavata con prodotti delicati adatti alla sua età ... ma cosa dovrei fare, lavarla un giorno sì e due no come fa l'amica in questione?

Inoltre mi chiedo, se non le insegno fin da subito la bellezza e il rispetto di essere puliti e lavati ... a che età dovrei farlo?

Tanto più ora che è comparsa un po' di crosta lattea, e tutti i giorni le passo l'olio e poi il pettinino ... dovrei lasciarla con le crosticine sulla testa due giorni?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stork/trackback.php?msg=9383411

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
soleluna7e8
soleluna7e8 il 14/10/10 alle 10:14 via WEB
io ammetto che all'inizio ero impaurita a lavarlo da sola, visto ero proprio sola in casa, marito fuori Napoli per lavoro, temevo mi scivolasse e chiedevo a mia cognata di aiutarmi... ovviamente non potevo chiederglielo ogni giorno! quindi lo lavavo non spessissimo! poi è arrivato l'inverno e lì i bagnetti non potevano essere fatti ogni giorno perchè faceva troppo freddo per un cucciolo cosi piccolo... Adesso che è grande adora farsi fare il bagnetto e quello va fatto ogni giorno visto che gira cammina, si sporca tantissimo, sopratutto in giardino! io uso l'amido per il bagnetto... delicato e lascia la pella morbida e bianca bianca! kiss
 
 
babystork
babystork il 14/10/10 alle 10:41 via WEB
Io i primi bagnetti li facevo con mio marito per farmi aiutare...era agosto ed era in ferie.Poi per forza di cose ho imparato a farle il bagnetto da sola, mio marito torna tutte le sere alle 20.30 almeno...e Alice spesso dorme già a quell'ora.Ma passati i primi giorni, ora non ho più paura e le faccio il bagnetto da sola senza nessun problema.
 
sposa_di_giugno
sposa_di_giugno il 14/10/10 alle 10:42 via WEB
Anch'io sono come te, non uso profumi e quando sono pulita e so di "sapone" mi sento decisamente meglio.
Anche mia cognata lava Bea ogni giorno, è anche un momento di coccole, di massaggi, di cremina...certo che con i prodotti giusti che problemi puoi creare? Penso che se avesse dei problemi te ne saresti accorta...
 
 
babystork
babystork il 14/10/10 alle 10:44 via WEB
Ci capiamo benissimo io e te!Alice ha una pelle bellissima e rosea...perfino il giorno del parto l'ostetrica mi ha detto che non aveva mai visto una bimba così rosea dopo la fatica di nascere.Se non fosse per un po' di crosta lattea problemi non ne ha.Sebbene faccia cacca anche 4 volte in un giorno il sederino è sempre bello rosa.Non vedo perchè dovrei lasciarla sporca 2 giorni si,e al terzo lavarla!!!
 
mammapasticcio
mammapasticcio il 14/10/10 alle 13:15 via WEB
Al solito non ci sono regole: se Alice non ha problemi e usi saponi delicati (o meglio ancora un giorno solo amido e quello dopo il sapone), non vedo dove sia il problema. Ad essere sincera d’inverno io non facevo il bagnetto ogni giorno: un po’ perché Eli aveva la pelle delicatissima e l’unico periodo in cui l’ho fatto le sono uscite fuori delle chiazze, un po’ perché di fatto lavandole il sederino ogni volta che la cambiavo...beh, mi bastava lavarle visino, collo e manine per sentirla profumata. D’estate no, è necessario un bagnetto almeno una volta al giorno...al di là degli odori, il sudore fa uscire le bolle!
Ma perché per gli altri le mamme non ci azzeccano mai????
 
 
babystork
babystork il 18/10/10 alle 12:39 via WEB
Mah,io credo che ogni persona abbia il proprio modo di intendere igiene e pulizia...non ho capito perchè l'amica in questione volesse impormi il suo modo di fare!!
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 14/10/10 alle 14:23 via WEB
io la penso in maniera diversamente e sposo la filosofia dei miei istruttori della piscina: i neonati sono puliti non vanno lavati. Infatti per noi il bagno non è il momento per lavarsi, ma semplicemente un gioco. Giochiamo con l'acqua come si gioca con i giochi, quindi si può fare tutti i giorni come una volta ogni tre/ quattro, è solo un gioco. Invece per Vittoria alle volte è una necessità: lei va lavata!
 
 
babystork
babystork il 18/10/10 alle 12:40 via WEB
Per me non è vero che sono puliti e vanno lavati...comunque anche se poco sudano!!Poi basta un rigurgito anche piccolo e l'odore si sente!!
 
waiting_giulia
waiting_giulia il 14/10/10 alle 15:02 via WEB
Io le ho sempre fatto il bagnetto tutti i giorni e non ha nessun problema di pelle. Gliel'ho fatto anche appena uscita dall'ospedale quando ancora aveva il moncone...
 
apple_loveis76
apple_loveis76 il 14/10/10 alle 15:47 via WEB
io sono esattamente come te, doccia al mattino e altra alla sera prima di andare a dormire, non uso profumi nè detergenti troppo profumati (anche x via delle mie allergie)...mi piace essere pulita e fare il bagnetto quotidiano ai neonati non è tanto una necessità di igiene ma anche e soprattutto una buona abitudine che li aiuta a familiarizzare con l'acqua, ad avere un rituale pre-nanna oltre ovviamente che ad essere puliti...forse è la tua amica esagerata?
 
SquiteMao
SquiteMao il 14/10/10 alle 16:36 via WEB
Anche io faccio le faccio il bagno ogni giorno. fondamentali però i prodotti giusti..anche un pò di olio per bimbi nell'acqua della vaschetta aiuta a non seccare la pelle ed è ottimo per la dermatite..
 
violasilk
violasilk il 14/10/10 alle 20:37 via WEB
io d'estate le faccio il bagnetto ogni santo giorno, a volte quando fa proprio caldo che suda tanto le do una sciacquata prima di cena e poi prima di andare a dormire il vero e proprio bagnetto, con l'arrivo dei primi freddi no, perchè a farle il bagnetto tutti i giorni da quando era nata le ho fatto venire fuori l'eczema che le ho trasmesso e quello più la pelle è umida più si spande...il dermatologo stesso mi ha detto di non lavarla troppo spesso che tanto non vanno a lavorare o fare chissàcche e uso i prodotti apposta delicati...con l'olio mi sono trovata male perchè la vaschetta diventa viscida e lei scivola dappertutto, però ad ogni cambio di pannolino le lavo il culetto con il sapone neutro apposta per lei, se la sera non le faccio il bagnetto mentre le lavo il culetto le lavo ipiedini manine e visino...
 
carrie82
carrie82 il 18/10/10 alle 11:48 via WEB
nn sn mamma ma mi faccio doccia al mattino e alla sera..credo sia normale usare lo stesso trattamentonb ai cuccioli..è la tua amica che sbaglia NN TU!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

      

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2phoebe820dadina.mgvivoperquestodeagatta80toniasweet93Serenadariotabatha81tibettamgrazia.tormariellamangnatillasimonagionaubebbio
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963