Pensierini&Paroloni

ovvero: elucubrazioni notturne di un chitarrista-meccanico non allineato

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Ma non allineato a chi?SCIENZA O FANTASCIENZA? ... »

Lo Scoglio del Dubbio (...e il naufragar m'è dolce in questo mare.)

Post n°2 pubblicato il 16 Febbraio 2009 da stratomarce

Già... Leopardi... Lui sì che ne sapeva, di dubbi, emozioni, sentimenti contrastanti e quant' altro!


Ma, in sostanza, cosa diamine è successo?


31 Gennaio: in una serata da lupi abruzzesi, all'interno di un pub della Bassa Bresciana, un manipolo di musicanti che i posteri chiameranno Mezzanottemmezza ha scaldato gli animi e i timpani dei presenti suonando la Musica del Cuore, dello Stomaco, dei Lombi: IL BLUES!! Leader del gruppo il fantasmagorico, mitico, istrionico e geniale G.Paolo Madoglio, in arte Madoblues, mio grande amico da prima della nascita; sezione ritmica affidata a Rosario e Marco Dolce, rispettivamente batteria e basso, fratelli anagraficamente fra loro ma anche, idealmente, di tutti noi che condividiamo questa passione sfrenata per la Musica; Tastiere vibranti sotto le capaci e meravigliose mani di Stefano Marzanni, un vero fenomeno, poco più che ventenne ma dotato di estro, sensibilità e gusto come il più navigato dei professionisti! Special guests Rossana, compagna del mio amico Mado, e il sottoscritto alla chitarra, chiamato a sostituire il precedente titolare Mattia Foina (altro pezzo da novanta!!) che aveva scelto di percorrere strade diverse... Io milito in due formazioni distinte, di cui parlerò a tempo debito, che propongono un repertorio Rock ed uno di quel pop italiano tipico del ventennio '60-'70, ma il Blues ha visto le mie origini, e mi è rimasto nel cuore ed impregna la mia anima, vi lascio immaginare con quale gioia ho accettato di aiutare il Maestro in questa occasione....


Risultato? L'Apocalisse!! Un' esibizione Epocale, l' Alchimia Suprema, la Catarsi Infinita!!! Tutti noi sapevamo, e sentivamo in cuor nostro, che quella era una serata unica per tanti motivi e così, un brano dopo l' altro, l'Energia diventava Emozione, l' Emozione Musica, la Musica di nuovo Emozione e poi ancora Energia... E' stato come deve essere una notte d'Amore prima di andare in guerra, senza risparmio, donandosi completamente e disperatamente sapendo che Domani potrebbe anche non arrivare... Una performance che resterà per lungo tempo, credo, nei ricordi di quanti erano lì ad ascoltare e, ne sono certo, scolpita nella mia anima per sempre! 


Vi rimando al blog dei Mezzanottemmezza per la cronaca di quanto è successo prima di quella sera, io voglio parlare del Dopo!


Il dopo consiste in un retrogusto assolutamente indelebile nel tempo che sa di Amicizia, di Amore per la musica, di gioia condivisa nel dolore così piacevole di una nota tirata fino alle lacrime in "have you ever loved a woman", tanto per citare un brano; il dopo è l' immensa gioia di leggere un post del Maestro in cui parla davvero troppo bene di me, e via che quasi ci scappa un' altra lacrima, sul serio, non merito tutto questo.....
Il dopo sono tre messaggi di Mado (ormai è chiaro che il Maestro è lui, no?) in cui mi propone di entrare a far parte di un nuovo progetto, che mi mettono definitivamente in crisi!
Che fare? La lunga amicizia, i gusti musicali, le grandi emozioni vissute di recente pesano come montagne sul piatto della bilancia, ma dall' altra parte ci sono gli impegni che già ho, gli altri grandissimi amici con cui suono, le parole date che non è mia abitudine rimangiarmi, il fatto di suonare generi per me più ostici e quindi più utili per una crescita artisitca.....  


Sono davvero combattuto, naufragato allo scoglio del dubbio, novello Amleto conteso tra ragione e sentimento da una parte, e altra ragione e altro sentimento dall' altra!


ho iniziato questo post alle 14.00 di sabato 14 febbraio, adesso sono le 00.10 di lunedì 16...... La Notte incombe, ho avuto una giornata originale quanto intensa e domani si riparte a spron battuto.... A presto!!


                                      Marcello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: stratomarce
Data di creazione: 03/02/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

quantovalesonia774stratomarcevecchia_gallina0leon1970madobluesmilionidieuroDolce.MareamaracicciasemprepazzapiandeloatanksgodisfridayEvaLaMelaEilSerpente
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963