Creato da teatron78 il 02/08/2007

teatrando... forse

Video di favole e fiabe ideate, illustrate e recitate per i bambini

 

 

« Realtà... abisso... MORTEintermezzo sull'AMORE »

Realtà... abisso... amore

Post n°54 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da teatron78
 

PARTE V^....

GRAZIE AD UN'AMICA BLOGGER , PER LA RIFLESSIONE CHE MIA HA LANCIATO, CONTINUO LA MIA PASSEGGIATA FRA ABISSO E REALTA' .

...

La persona amata, molto spesso,
non è la protagonista del proprio immaginario erotico.

Accade a molta gente.

Perché? Ci risiamo...
la solita dissociazione!

L'amore è una cosa meravigliosa
e il sesso, tabù in eredità dalla propria educazione,
è qualcosa di molto più indecente.

Sono del parere che non tutti siano così...
e coloro che sono così possono cambiare, forse :-)

Il sacro è l'amore, la bellezza...
Il profano è la volgarità...
è quella voglia di "sconcio" che, ognuno a modo suo, ha.

 

Guardando la natura, in uno spazio ampio, non posso non vedere che, nella sua unità, sia formata di terra cielo e ciò che è in mezzo: il creato, composto da esseri minerali, vegetali ed animali. Non posso fare a meno di vedere la natura come il grande libro della vita e, nel fluire delle 4 stagioni, osservo come tutto il creato faccia la sua apparizione  nel flusso delle 4 stagioni: nascita, crescita maturità, decadenza e morte. Questo sviluppo, nel movimento, fra i li9miti della terra ed il cielo, è un apparire dalla terra per elevarsi al cielo, senza mai raggiungerlo, per poi decadere e ritornare alla terra: questo ciclo sembra non permettere il poter l’essere assorbiti dal cielo: la terra da e la terra riprende...... eppure, la terra, nella sua passività, senza l’influenza attiva del cielo, che detta i ritmi e le leggi del movimento, sarebbe infeconda....il cielo, nella sua invisibile forza (il leopardiano: e come il vento odo stormir tra queste piante... e mi sovvien l’eterno) inafferrabile; assicura il ciclo continuo della vita, perpetuamente... la forza vitale appartiene a lui: nel suo essere invisibile manifesta l’eterno... immutabile.... che custodisce tutto ciò che è stato che è e che sarà oltre l’apparire nella vita della natura.... dal mio punto di vista questo è il sacro.... ciò che penetra e sostiene tutta la natura nella sua invisibile ed inafferrabile essenza che è oltre ogni corpo.... inesauribile nel ciclo continuo.... Esso è la vita del corpo ma il corpo non è Lui...... il pensiero umano è nella natura e ne segue le leggi e.... quindi, da dove trae origine la coscienza? dalla terra?.... ma, ciò che è passivo può generare l’attivo...  esso pensiero, come ogni prodotto della natura, si sviluppa fra l’influenza del cielo e l’accoglienza della terra e, come nella natura ci sono minerali che si schiacciano inermi al suolo, vegetali che, in varia misura s’innalzano verso il cielo senza mai poterlo raggiungere, animali che possono muoversi ed agire in relazione con tutti gli altri esseri e, fra questi animali, uccelli che posso volare nel cielo (senza, però essere mai assorbiti da esso); così come detto, dicevo, ci sono coscienze in cui prevale l’elemento terra, altre in cui l’elemento vegetale altre in cui quello animale e, fra questi, quelli in cui prevale la natura del volo verso il cielo.

La coscienza individuale ha la possibilità di affrancarsi da questo ciclo di nascite e morti per poter essere riassorbito nell’essenza primordiale del cielo: il sacro, l’essenza profonda di ogni essere individuale, cioè: L’Essere che, in ogni singolo essere è la scintilla che permette di affermare: io sono, quindi esisto=sto nell’essere e ci sono con un corpo ed una mente e, quindi, posso entrare in relazione con tutto ciò che mi circonda: percepire e fare, sentire e rispondere, prendere e dare.... è qui che si “gioca” la battaglia della vita: riconoscere che non sono altro che L’Essere e in Esso mi debbo riassorbire o credere che, io, vengo dalla terra ed alla terra ritornerò: una terra che è un abisso nero e vuoto.... un nulla; quindi, se la terra è un venire dal nulla e ritornare al nulla, io, sono l’unico metro di misura della mia vita; il cielo è così distante ed etreo, aria inafferrabile, quindi solo il mio corpo esiste, allora perché non gratificarlo... la fonte dell’egoismo è l’egocentrismo, che trovala sua forma nel sentirsi separati da tutto ciò che ci circonda, un negare che la vita sia un prendere e dare: ossigeno-anidride carbonica, cibo-cacca, affetto-affetto o amore-amore ecc.....

Tagliando corto, ogni desiderio, che è la molla della vita, cos’è? de-siderio=verso le stelle non è altro che la forza del cielo che ci attrae a sé, la forza di ogni vita che trae a sé i fiori e le piante ma, ogni essere, la vive secondo la propria natura.

L’AMORE che move il sole e le altre stelle, come dice Dante, è l’aspetto completo e sublime del desiderio.... ma, esso, è velato dal nostro essere terra, dalla cui forza attrattiva ci dobbiamo liberare per elevarci al cielo ma.... oggi, chi ne è capace?  

Allora, l’amore non è che un attributo del sacro.......  quella voglia di sconcio che, ognuno a modo suo, ha, come giustamente dice lei, non è altro che  sentire l’amore velato dalla nostra natura terrigna.... il sesso, di per sé, non è sconcio, per la stragrande maggioranza degli esseri,  è un mezzo per realizzare l’unione..... nelle società tradizionali, guidate dalla legge sacra, come le dicevo in commento, ci sono le 4 età della vita, come le stagioni, la giovinezza in cui si studia la legge sacra, l’età adulta dove ci si cimenta nell’unione con l’altro nel matrimonio per realizzare l’amore di coppia, il donarsi all’altro, per poi donarsi ai figli, così, dopo questa preparazione si è pronti a donarsi a tutta l’umanità per donarsi, infine, al cielo.

Quando non si ha come orizzonte l’AMORE universale ma si pensa che la vita sia un venire dal nulla ed un ritornare al nulla non resta, quindi, che l’egoismo, l’altro è solo qualcosa da possedere per soddisfare il proprio egoistico piacere dove l’altro non ha nessuna realtà riconosciuta.

Cos’è, se non altro che questo, quella voglia di sconcio ?..... quando l’oggetto dell’immaginario erotico non è la persona amata, cos’è, se non altro che la fatica che costa al proprio egoismo l’amare la persona amata? e naufragare, invece, nel desiderio egoistico di possedere, essere padrone a proprio piacimento di quel corpo immaginato?

C’è un ultimo aspetto: quando il desiderio di profanare l’amore è così forte, non crede che l’egoismo, consapevole, in qualche misura, del suo non poter essere mai soddisfatto pienamente, come una belva famelica sempre affamata, si abbandona ad una carica distruttiva vippiù senza limiti?

Naturalmente, come spesso già detto, non conosco l’amore, il pieno donarsi, perché, in me, è forte quella voglia di sconcio seppur consapevole della sua natura....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/teatron78/trackback.php?msg=6114371

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
L.incantatrice
L.incantatrice il 17/12/08 alle 18:21 via WEB
:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

desideria_io2009ilmassaggistateatron78mariomancino.mciripiripicchioSissiolaILCONTAFAVOLEPerturbabiIelightdewNarcysseasia1958atimmydellabaja60Meme_ntochiarasany
 

ULTIMI COMMENTI

grazie
Inviato da: teatron78
il 22/03/2013 alle 17:30
 
Bellissima iniziativa!
Inviato da: asia1958a
il 22/03/2013 alle 14:36
 
a ognuno il proprio ruolo. Sono sempre simpatiche le favole...
Inviato da: lamiapelle
il 06/03/2013 alle 14:34
 
quando parlano le piante mi mandano in visibilio..:)....
Inviato da: lamiapelle
il 06/01/2013 alle 17:24
 
Buon Anno Nuovo Teat.., con affetto!
Inviato da: lamiapelle
il 06/01/2013 alle 17:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963