Creato da top_quality5 il 09/01/2010

Top Quality Antology

blog ufficiale del forum: topquality.forumfree.net

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

REGOLAMENTO TOP QUALITY

REGOLAMENTO GENERALE

Come Regolamento Generale Vale quello della Community visibile, In Forma Integrale, al seguente Link :

http://supporto.forumfree.it/?t=167

Vi preghiamo di Prenderne Visione

---------------------------------

L'Amministrazione è formata da Soci Fondatori riconoscibili dall'etichetta Admin sul Loro Nick

Le funzioni di Founder sono affidate a uno dei Soci Fondatori con accordo privato fra gli stessi.

----------------------------------

SCOPO DI QUESTA ORGANIZZAZIONE

Questo Spazio non ha funzione di Forum a titolo di discussione ma è una iniziativa che si propone di raccogliere tutti quei Forum che saranno ritenuti di Livello Qualitativo, sia per contenuti che per correttezza di gestione.

Ci proponiamo di rilanciare una forma di Forumismo Qualitativamente di Livello.

Ci proponiamo di effettuare una distinzione, e di conseguenza una scelta mirata alla Qualità per evidenziare e rendere di conseguenza più' visibili tutti quelli spazi che dicono qualcosa di concreto, lo dicono in maniera corretta anche dibattendo fra loro per plausibili opinioni diverse.

Riuniti tutti assieme in questa Iniziativa e collaborando fra noi e con noi per il raggiungimento di questo Obiettivo riusciremo a rilanciare la Qualità e la correttezza. Almeno ci proviamo.

Siate con noi.

ISCRIZIONE

L'iscrizione avviene per Invito dell'Amministrazione di Top Quality che contatteranno i singoli Amministratori e li inviteranno a partecipare a questa iniziativa.

E' prevista Ovviamente una Sezione DOMANDE DI AMMISSIONE ESTERNE ove chiunque ritenga di possedere i requisiti richiesti può presentare Domanda Di Ammissione, che sarà attentamente valutata.

COME FUNZIONA

In modo Semplice, ma efficace.

Tutti gli Spazi che aderiranno a questa Iniziativa avranno a disposizione una loro Directory.

L'Amministratore sarà Moderatore di quella Directory è sarà coadiuvato da uno o più suoi

Collaboratori, che lo stesso Amministratore ci indicherà, fino ad un massimo di TRE.

Questa Directory dovrà contenere una Breve presentazione del Forum evidenziando l'indirizzo principale

( Esempio: Scienza Umanesimo Sport Religione ecc ecc ).

La gestione di questo Spazio sarà rilevante per segnalare Discussioni, Iniziative, Sondaggi, Concorsi e quanto altro l'Amministrazione ed i Suoi Collaboratori intendano porre in risalto.

Gli altri Iscritti faranno lo stesso e così, con un punto in Comune di Riferimento si otterrà l'informazione e lo scambio di visite, la partecipazione, la pluralità di visione ed Opinione, che andrà ad aumentare e movimentare i Vostri spazi stessi.

Vi ricordiamo che il Livello Qualitativo dovrà essere mantenuto sempre. La correttezza di Gestione pure perchè sono elementi imprescindibili per quello che ci proponiamo e che va chiaramente a vantaggio di tutti coloro che credono in questi Valori.

L'Amministrazione di Top-Quality non ha alcun potere, ne intende averlo, circa la gestione individuale di ogni singolo Forum.

Riconosciamo la Sovranità Decisionale delle singole Amministrazioni.

 

 

 

« L'arte di curare il GiardinoEmerson Lake & Palmer - ... »

Gli editori di sé stessi

Post n°67 pubblicato il 10 Maggio 2010 da top_quality5

Gli editori di sé stessi

articolo scritto da Axum


La televisione dona gioie e dolori quotidiani. L’informazione in forma di cronaca, la pubblicità e la politica prendono una fetta considerevole. Appresso abbiamo l’intrattenimento, la rivista e le fiction. Il popolo del Web dava origine, tempo fa, ai primi bagliori della libera espressione attraverso i blog. Avvenne così il benvenuto distacco dagli antichi legami che pretendevano il filtraggio di qualsiasi testo che concretizzasse un cosiddetto “articolo pubblicabile”. Dapprima gli editori tentavano di condizionare il pensiero e l’espressione propria dello scrivente. Non di meno, chiunque non appartenesse ad un albo professionale, era costretto a riporre il pensiero nel buio di un cassetto oppure in un file destinato all’oblio.

Un bel giorno, al risveglio, abbiamo scoperto che “Mario Rossi” aveva scritto nel suo blog la storia della sua vita. Mario ne sentiva la necessità; non gli importava cosa avrebbero detto i lettori. La sua era una sorta di ribellione a quel buio in cui il suo pensiero era relegato. Il signor Rossi non avrebbe mai potuto esprimerlo di getto e non avrebbe avuto alcuna possibilità per una pubblicazione immediata. Avvenne una sorta di salto in lungo: lo scavalcamento della sabbia che sta tra chi scrive e chi ne decide la pubblicazione. Mario, ancor oggi non è un letterato né un bravo conoscitore della lingua italiana, tuttavia quel giorno la sua voce giunse a molte persone in pochi attimi. Non commise errori in fatto di leggi ed espresse il suo diritto alla libertà di comunicare i sentimenti e gli avvenimenti del suo mondo.

C’è chi pensa che la macchina Internet sorregga una rete fatta di umana astrazione e di filmati indecenti. In parte pensa bene ma non sa che nel Web nascono talenti ogni giorno. Nascono perché le persone possono esprimere l’arte che nessun editore ufficiale prenderebbe in considerazione. L’artista disdegna i compromessi e si nutre di pubblico. Quale pianeta migliore di Internet, la macchina che dà origine al Web, per chi non cerca compensi bensì un po’ di umano apprezzamento?

È forse il pianeta degli artisti? Noi pensiamo di no. Tuttavia è il pianeta in cui la libertà non è anarchia né sopraffazione; non ci sono dipendenti né detentori di potere. Allora è forse il pianeta delle meraviglie? Risponderemmo ancora: no. È un mondo parallelo in cui possiamo esprimerci in piena libertà, sia che strimpelliamo uno strumento, sia che scribacchiamo con fatica, e sia che dipingiamo alla stregua dei bimbi della scuola primaria. Non facciamo altro che proiettare il nostro mondo all’esterno, a persone di cui non conosciamo nemmeno l’identità. Nel profondo dell’anima di un artista c’è un solo desiderio: esprimersi.

Le fan fiction sono diventate un luogo mentale in cui esercitiamo la libertà di narrazione. Possiamo scrivere male, possiamo farlo bene ma… possiamo. A sudor finito, mostriamo i lavori a centinaia di persone in un solo attimo. I lettori ci faranno quel che desiderano; potranno osannarci oppure consigliarci l’ippica come sport principale. Lo scrittore non perderà né vincerà, ma avrà esaudito il suo grande desiderio: mostrare il proprio pensiero, la propria visione, a chiunque ne venga a contatto.

La fan fiction è un connubio lungimirante del racconto commisto alla sceneggiatura. Ne siamo figli naturali poiché siamo nati alla luce di un televisore, a volte letteralmente, se pensiamo ai monitor video di una sala parto. La fan fiction lascia emergere il talento innato in quelle persone che adorano la lettura come la scrittura.

Sebbene ogni disciplina abbia le sue regole precise e ineludibili, lo scrittore di fan fiction si sforza, giorno dopo giorno, al miglioramento della tecnica. Impara, attraverso le critiche indiscriminate, i luoghi in cui dovrà acquisire la scorrevolezza, quelli in cui le parole dovranno trasformarsi in immagini, e il “come” catturare il lettore. Dunque non ci sono soltanto i cacciatori di talento; esistono talenti che catturano il pubblico in piena libertà d’azione. Così come avveniva un paio di secoli addietro, lo scrittore di fan fiction accetta gli allori, così come i pomodori. Lo fa perché è un duro, una persona tenace, che tiene al successo e sostiene le proprie capacità artistiche.

Per costruire il tessuto di una fan fiction occorrono pochi strumenti: una persona motivata, immaginazione, scrittura scorrevole e conoscenza profonda dei personaggi in cui chi scrive s’incarna. Perché negarsi la tentazione di provare?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/topqualitynews/trackback.php?msg=8802975

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TOP QUALITY CONTATTI

Forum: 

http://topquality.forumfree.it

Blog: 

http://blog.libero.it/topquality

Contatto e-mail:

top-quality@libero.it

Admin Founder:

Draxiria

Sonia

Tjda08

 

ADERENTI AL PROGETTO

banner2 Mafia Crimes Stargate Forum Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Arte&Cultura Semplici Emozioni Banner SCRITTORI DELLA NOTTE MovievsBook CinePlanet - Il forum del grande cinema

 

TOP QUALITY - TOMORROW

Clicca sul banner per accedere al progetto

Ecco gli aderenti all'iniziativa:

Magenta Tonight

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Peluche lion
il 20/09/2013 alle 09:12
 
ciao...un sorriso...Sonia
Inviato da: STREGAPORFIDIA
il 01/02/2010 alle 09:21
 
un benvenuto da parte mia ai nuovi arrivati
Inviato da: Tjda08
il 17/01/2010 alle 11:29
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

turistasClide71damiano.trapaniantonellazzarioROSSI445pippo.lippo2009elledv92lorena.ravanettichiara.calandritimbaconabbdgl6Yazenkoallocca_felicemaranofrancesca87sgiudice58
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963