Creato da top_quality5 il 09/01/2010

Top Quality Antology

blog ufficiale del forum: topquality.forumfree.net

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

REGOLAMENTO TOP QUALITY

REGOLAMENTO GENERALE

Come Regolamento Generale Vale quello della Community visibile, In Forma Integrale, al seguente Link :

http://supporto.forumfree.it/?t=167

Vi preghiamo di Prenderne Visione

---------------------------------

L'Amministrazione è formata da Soci Fondatori riconoscibili dall'etichetta Admin sul Loro Nick

Le funzioni di Founder sono affidate a uno dei Soci Fondatori con accordo privato fra gli stessi.

----------------------------------

SCOPO DI QUESTA ORGANIZZAZIONE

Questo Spazio non ha funzione di Forum a titolo di discussione ma è una iniziativa che si propone di raccogliere tutti quei Forum che saranno ritenuti di Livello Qualitativo, sia per contenuti che per correttezza di gestione.

Ci proponiamo di rilanciare una forma di Forumismo Qualitativamente di Livello.

Ci proponiamo di effettuare una distinzione, e di conseguenza una scelta mirata alla Qualità per evidenziare e rendere di conseguenza più' visibili tutti quelli spazi che dicono qualcosa di concreto, lo dicono in maniera corretta anche dibattendo fra loro per plausibili opinioni diverse.

Riuniti tutti assieme in questa Iniziativa e collaborando fra noi e con noi per il raggiungimento di questo Obiettivo riusciremo a rilanciare la Qualità e la correttezza. Almeno ci proviamo.

Siate con noi.

ISCRIZIONE

L'iscrizione avviene per Invito dell'Amministrazione di Top Quality che contatteranno i singoli Amministratori e li inviteranno a partecipare a questa iniziativa.

E' prevista Ovviamente una Sezione DOMANDE DI AMMISSIONE ESTERNE ove chiunque ritenga di possedere i requisiti richiesti può presentare Domanda Di Ammissione, che sarà attentamente valutata.

COME FUNZIONA

In modo Semplice, ma efficace.

Tutti gli Spazi che aderiranno a questa Iniziativa avranno a disposizione una loro Directory.

L'Amministratore sarà Moderatore di quella Directory è sarà coadiuvato da uno o più suoi

Collaboratori, che lo stesso Amministratore ci indicherà, fino ad un massimo di TRE.

Questa Directory dovrà contenere una Breve presentazione del Forum evidenziando l'indirizzo principale

( Esempio: Scienza Umanesimo Sport Religione ecc ecc ).

La gestione di questo Spazio sarà rilevante per segnalare Discussioni, Iniziative, Sondaggi, Concorsi e quanto altro l'Amministrazione ed i Suoi Collaboratori intendano porre in risalto.

Gli altri Iscritti faranno lo stesso e così, con un punto in Comune di Riferimento si otterrà l'informazione e lo scambio di visite, la partecipazione, la pluralità di visione ed Opinione, che andrà ad aumentare e movimentare i Vostri spazi stessi.

Vi ricordiamo che il Livello Qualitativo dovrà essere mantenuto sempre. La correttezza di Gestione pure perchè sono elementi imprescindibili per quello che ci proponiamo e che va chiaramente a vantaggio di tutti coloro che credono in questi Valori.

L'Amministrazione di Top-Quality non ha alcun potere, ne intende averlo, circa la gestione individuale di ogni singolo Forum.

Riconosciamo la Sovranità Decisionale delle singole Amministrazioni.

 

 

 

« Emerson Lake & Palmer - ...UN'ALTRA ULTIMA CENA? »

Il giusto prezzo dell'ISBN

Post n°69 pubblicato il 23 Maggio 2010 da top_quality5

un articolo di .: Tj :.

Visto che in giro per la rete ci sono un sacco di print on demand, stampatori e sedicenti editori che spesso chiedono fior di soldi per farvi il “servizio” di stampare il vostro libro, faccio questo post per dare alcune informazioni in merito al deposito legale e all’ottenimento di ISBN.

 

L’ISBN (International Standard Book Number) - su cui potete trovare tutte le informazioni nel sito ufficiale: www.isbn.it - Non è altro che un codice che viene attribuito a ogni edizione di un libro (badate a tutta la tiratura e non alla singola copia, nel senso che se l’editore stampa 1000 copie esiste un unico ISBN che viene apposto su ogni copia sopra al codice a barre ad esso associato). Lo scopo di questo codice è quello di catalogare il libro appartenente a una specifica edizione e di renderlo immediatamente identificabile a livello internazionale.

 

L’ISBN va apposto su tutti i libri e quei prodotti creati per essere fruiti come libri, quindi anche gli ebook, e può essere apposto solo da Case Editrici o enti che svolgono attività editoriali.

Quindi se voi volete postare il vostro ebook sul web, non essendo editori, non dovete mettere l’ISBN ma in teoria non si potrebbe neppure vendere un libro che non abbia un ISBN.

 

Non sto a specificare come si arriva ad assegnare le 13 cifre e bla bla perché sono tutte informazioni che potete reperire immediatamente sul sito ufficiale, voglio invece entrare nel merito di quanto costa effettivamente un ISBN e quanto costa a un editore/stampatore creare un’edizione commerciale.

Gli ISBN vengono acquistati dagli editori a blocchi di minimo 25 con un costo di 2,50 € + IVA a codice

(ribadisco di nuovo: con 25 ISBN si stampano 25 edizioni di 25 libri diversi) quindi il calcolo è facile, l’ISBN per stampare una tiratura qualsiasi costa semplicemente 3,00 €.

Oltre all’ISBN l’editore ha anche l’obbligo di depositare un certo numero di copie del libro stampato come previsto dalla legge:

- 1 copia alla Biblioteca nazionale centrale di Roma

- 1 copia alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze

- 1 copia alla biblioteca responsabile nella regione di appartenenza dell’editore

Quindi un totale di 3 copie a fondo perduto.

 

Ora proviamo a fare due conti.

All’editore / stampatore, ogni copia del libro avrà un costo che varia dai 4 ai 10 euro (ma sono stata molto abbondante, all’ingrosso costa tutto di meno) a sceonda del numero di pagine, quindi prendiamo i due casi:

- 4 euro x 3 copie = 12 euro + 3 euro (ISBN) = 15 euro

- 10 euro x 3 copie = 30 euro + 3 euro (ISBN) = 33 euro

Ciò vuol dire che queste sono le cifre che andranno a fondo perduto quando si stampa un libro (perché per il resto della tiratura i costi di stampa saranno recuperati semplicemente vendendo le copie).

 

Ci sono invece in giro per la rete degli stampatori, print on demand e perfino alcuni editori CIALTRONI che arrivano a chiedere all’autore dai 50 euro in su per pagare l’ISBN (anche 180 euro se non di più).

Ora spero che vi renderete conto di quanto questa richiesta di soldi sia esagerata perché tante volte magari vi ritrovate a ordinare, che ne so, 10 copie, pagandole dai 50 ai 100 euro (su cui già lo stampatore ha il suo margine di guadagno) e poi dover aggiungere un altro centone per l’ISBN… soldi che, tolti gli adempimenti legali, vanno tutti in tasca allo stampatore senza aver fatto nulla.

Quindi riflettete gente e valutate bene prima di firmare un contratto che vi chiede esborsi monetari, e qui non si parla solo di editoria a pagamento, ma anche di semplice print on demand che non ha neppure la pretesa di illudervi con una finta distribuzione e con finte lusinghe.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/topqualitynews/trackback.php?msg=8855847

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TOP QUALITY CONTATTI

Forum: 

http://topquality.forumfree.it

Blog: 

http://blog.libero.it/topquality

Contatto e-mail:

top-quality@libero.it

Admin Founder:

Draxiria

Sonia

Tjda08

 

ADERENTI AL PROGETTO

banner2 Mafia Crimes Stargate Forum Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Arte&Cultura Semplici Emozioni Banner SCRITTORI DELLA NOTTE MovievsBook CinePlanet - Il forum del grande cinema

 

TOP QUALITY - TOMORROW

Clicca sul banner per accedere al progetto

Ecco gli aderenti all'iniziativa:

Magenta Tonight

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Peluche lion
il 20/09/2013 alle 09:12
 
ciao...un sorriso...Sonia
Inviato da: STREGAPORFIDIA
il 01/02/2010 alle 09:21
 
un benvenuto da parte mia ai nuovi arrivati
Inviato da: Tjda08
il 17/01/2010 alle 11:29
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

turistasClide71damiano.trapaniantonellazzarioROSSI445pippo.lippo2009elledv92lorena.ravanettichiara.calandritimbaconabbdgl6Yazenkoallocca_felicemaranofrancesca87sgiudice58
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963