Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 56
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« DORAEMONE.T. L'EXTRATERRESTRE »

L'ESORCISTA

Post n°616 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da danko1075
 

esorcista

L'esorcista  è un film horror del 1973, diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty.

Il film ha avuto molto successo malgrado i problemi di censura e, negli anni seguenti, sono usciti nelle sale due sequel (L'esorcista II - L'eretico del 1977 e L'esorcista III del 1990), un prequel (L'esorcista - La genesi del 2004) e una riedizione in versione integrale (nel 2000) aggiungendo undici minuti.

esorcista

La vita di Reagan (Linda Blair), una ragazzina che vive con la madre, trascorre serenamente, fino a quando una sera, durante un ricevimento organizzato dalla madre, si presenta nel bel mezzo della festa, pre-annunciando la morte di uno degli invitati. Così inizia una serie di strani fenomeni che coinvolgono Reagan direttamente. La madre, allarmata dallo strano comportamento della figlia, la sottopone a numerose visite mediche che non portano a niente. Alla fine, nonostante il suo scetticismo, si decide a consultare un sacerdote che gli parla di possessione diabolica. Intanto la situazione di Reagan peggiora e la madre chiede che la figlia sia esorcizzata. L’esorcismo si rivelerà lungo e doloroso, oltre che costeggiato da alcune morti violente. Alla fine un vecchio esorcista riconosce il demone che possiede Reagan e scatena lo scontro finale tra il male e il bene all’interno della ragazzina.

esorcista

 

L'ESORCISTA II: L'ERETICO

Washington. Georgetown, USA. La giovane Regan Mac Neil, ragazza da qualche anno esorcizzata, non si è ancora ripresa dal trauma e frequenta uno studio di psicologi mentre la madre, attrice, è lontana impegnata in una turnè. S’interessa del suo caso il gesuita padre Phillip Lamont il quale, assieme alla psicologa Tuskin e tramite un particolare strumento ipnotico, riesce a mettersi in contatto telepatico con Regan ed a vedere non solo quanto accaduto durante l’esorcismo in cui Padre Merrin perse la vita, ma soprattutto l’origine del male che si è impossessata di lei. Grazie a questo incontro, Lamont conosce Pazuzu, il demone assiro dell’aria (rappresentato da una cavalletta) ed un ragazzo che nel passato era riuscito a sconfiggerlo. Deciso a sconfiggere anche lui il Maligno ed a liberare Regan, Lamont si reca in Etiopia per conoscere chi aveva sconfitto Pazuzu, ma al suo rientro è condannato dalla Chiesa come eretico e allontanato dal caso. Deciso comunque a completare la sua missione, padre Lamont va a Washington, nella casa dove era stato effettuato l’esorcismo, e riuscendo a strappare il cuore posseduto di Regan, salva la ragazza ma muore nel crollo della casa.

Sequel del fortunatissimo horror L’esorcista (1973) diretto da William Friedkin, questa volta incentrato più sugli aspetti psicologici e metafisici della rappresentazione del Male che su quelli splatter, sui quali il precedente capitolo aveva costruito la propria fortuna.

esorcista 3

L'ESORCISTA III

A Georgetown, il Padre gesuita Karras, nell'esorcizzare una ragazza posseduta, era precipitato giù per le scale di casa della indemoniata, poichè il Maligno si era impadronito di lui. Dopo 15 anni da questo avvenimento il poliziotto Kinderman, che era stato suo grande amico, è assai perplesso perchè in città si susseguono delitti atroci, perpetrati da un'unica mente criminale e, forse, legati da un possibile filo "religioso", a meno che non si riconosca in essi il medesimo stampo tipico di Gemini, un Killer condannato alla sedia elettrica 15 anni prima. Un sacerdote di sua conoscenza viene ucciso in ospedale, un altro assassinato nel confessionale mentre sta ascoltando una strana vecchietta; un ragazzo negro ed una infermiera vengono seviziati. L'ipotesi che grado a grado prende consistenza e quella che il killer, a suo tempo fulminato sulla sedia elettrica, si reincarni di volta in volta negli infelici catatonici di una clinica psichiatrica e ciò grazie ad un folle che colà vive incatenato in una cella. Mescolando trasmissione del pensiero, possessioni e ordini di uccidere, Kinderman porta a conclusione il caso, rischiando lui la pazzia recitando un sacrilego "credo" tutto a credito e a gloria del genio del Male, ma salvandosi all'ultimo minuto sparando alla tempia dell'uomo in catene. Dopo questi avvenimenti lo spirito di Padre Karras trova finalmente pace.

esorcista la genesi

L'ESORCISTA - LA GENESI

Prequel e quarto episodio della serie basata sulle vicende tratte dal romanzo di William Peter Blatty. In questo film Padre Merrin, perseguitato dai ricordi delle sofferenze subite in Olanda dai suoi parrocchiani durante la Seconda Guerra Mondiale, abbandona il suo paese. Al Cairo, dove si trova di passaggio, gli viene offerto di partecipare a una spedizione archeologica in Kenya, nel Turkana. Merrin, un archeologo che ha studiato a Oxford, deve ritrovare un'antica reliquia nascosta all'interno di una chiesa cristiana bizantina che è stata riportata alla luce. Ma sotto la chiesa c'è qualcosa di molto più antico in attesa di tornare alla luce. Il Vaticano manda Padre Francis, un giovane missionario idealista, a controllare che gli scavi rispettino i precetti religiosi e toccherà a lui cercare di riavvicinare alla fede Padre Merrin che nel frattempo se ne è allontanato. Ad aiutare entrambi c'è la dottoressa Sarah Novack che è arrivata fin li perché vuole compensare le ingiustizie del mondo. Padre Merrin si scontrerà con le forze del male nel luogo dove ha avuto origine, rappresentate dal demone Pazuzu che ha preso possesso di un ragazzo, e vedrà ancora una volta scorrere a fiumi sangue innocente.

esorcista versione integrale

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963