Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 57
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'UOMO TIGRELITTLE TWIN STARS »

Gli Eroi di Cartone

Post n°708 pubblicato il 22 Aprile 2010 da kalikaam
 

Gli eroi di cartone, storica trasmissione trasmessa dalla RAI il 3 aprile 1970, scritta e diretta da Nicoletta Artom, condotta prima da Lucio Dalla, poi da Francesco Mulè e infine da Roberto Galve, che esordì nella tv dei ragazzi ma ebbe un successo sufficiente per poter occupare la prima serata del sabato, riuscendo a mantenere un più che dignitoso share nonostante la concorrenza del seguitissimo varietà del primo canale. Fu l'esordio di un tipo di programmi di nuova concezione, in cui il cartone animato non era più mero spettacolo a se stante ma veniva discusso, analizzato e trattato come un genere dalla dignità non inferiore a quella di programmi fino ad allora considerati più seri. Gli eroi di cartone si sviluppò in 4 tornate per un totale di decine di puntate e al suo interno passarono cartoni che difficilmente avrebbero avuto altrimenti la possibilità di essere trasmessi.

La sigla era la canzone "Fumetto", cantata da Lucio Dalla.


Il programma aveva un'impostazione parzialmente storica, proponendo cartoni alcuni conosciuti altri inediti, a partire da ASTERIX

 

SPIDERMAN



 

CHARLIE BROWN

 

TOPO IGNAZIO


fino a BRACCIO DI FERRO dei fratelli Fleischer trasmesso con il doppiaggio originale



a questa trasmissione seguirono Mille e una sera di Mario Accolti Gil - due serie -, un paio di cicli di Sapere dedicati ad animazione e fumetto e, nel 1972, Gulp!, l'invenzione di Guido De Maria e Bonvi dedicata ai fumetti da cui discese nel 1977 quella che è probabilmente la più famosa e tutt'oggi ricordata trasmissione del genere: Supergulp!.

(fonte: Memorie Televisive su splinder.com)

 

l'idea di fare questo post mi è venuta leggendo "Le perfezioni provvisorie", l'ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio; il protagonista ad un certo punto fa un elenco dei suoi ricordi dell'infanzia: sembrava di scorrere le pagine di questo blog!
Tra questi ricordi c'è anche "gli eroi di cartone".
Io questa trasmissione non l'ho mai vista, ma facendo una ricerca sul web, ho trovato le informazioni che ho riportato nel post!

kalikaam

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963