Creato da oro.colato il 27/12/2008

UN TUFFO NEL PASSATO

I NOSTRI RICORDI

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oro.colato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: RM
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADIO DGVOICE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Seiko sports 100Prodotti in vendita per ... »

Sinclair ZX Spectrum 48k

Post n°1175 pubblicato il 03 Agosto 2012 da oro.colato
 

Il Sinclair ZX Spectrum, prodotto a partire dal 1982 dall'inglese Sinclair Research Ltd di Clive Sinclair, è un microcomputer originariamente dotato di microprocessore Z80 a 8-bit, linguaggio BASIC di 16 kB in ROM, 16 kB di RAM espandibili a 48 kB e una caratteristica tastiera in lattice con 40 tasti multifunzione.In Europa è stato il principale antagonista del Commodore 64 e conquistò una discreta fetta di mercato grazie al prezzo di listino più abbordabile. Le tante soluzioni costruttive adottate per contenere i costi senza penalizzarne le funzionalità spinsero alcuni recensori dell'epoca a classificarlo come "il computer con il miglior rapporto prezzo-prestazioni".

 Le piccole dimensioni, la velocità di calcolo e il prezzo relativamente basso lo resero popolare negli anni ottanta in tutto il mondo, tanto che se ne ebbero versioni clonate e praticamente uguali in estetica ma con nomi diversi, come l'Inves Spectrum in Spagna, il Moscow e poi il Baltic in Russia.L'interprete BASIC venne fortemente personalizzato dalla Sinclair per compensare i limiti della tastiera e per sfruttare al massimo le caratteristiche grafiche e sonore della macchina.Furono prodotte varie versioni dello Spectrum: oltre alle prime a 16 e a 48 kB, possiamo ricordare quella con una tastiera vera derivata da quella del Sinclair QL (Spectrum +) e le ultime, dopo l'acquisizione del progetto da parte dell'Amstrad con BASIC esteso, 128 kB di RAM ed il registratore a cassette o il floppy incorporato. Lo avevo identico mi si ruppe il numero zero della tastiera lo dovetti accantonare per il semplice fatto che quasi tutti i giochi che caricavo per farli partire si doveva premere il tasto zero.

Certo che ora basta accendere il telefonino e giocare a giochi simili,ma non c'è più sfizio a giocare con il commodore oppure lo SPECTRUM ZX 48K???Ma la tecnlogia va avanti,per fortuna cose del genere le fabbriche,le creano ancora...

commando per spectrum 48k

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutto8o/trackback.php?msg=11487707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/08/12 alle 00:24 via WEB
BUONA SERATA MAURO CARISSIMO:-)))))
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/08/12 alle 00:24 via WEB
OTTIMO POST!!!
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/08/12 alle 00:29 via WEB
FORSE NON TUTTI SANNO che c'è n museo per rivivere l'evoluzione del computer. L' iniziativa e' dell'acquese Mauro Massa, tecnico informatico, che nel tempo libero raccoglie e colleziona vecchi computer. «La mia idea e' quella di realizzare in breve tempo un museo del computer, tenuto conto che possiedo gia' un certo numero di macchine perfettamente funzionanti realizzate a partire dagli anni 80 fino ai giorni nostri» spiega. Tra i fiori all'occhiello della collezione privata del tecnico acquese figurano un ormai introvabile Commodore modello 8032, funzionante con il linguaggio Basic 4.0 e Dos e un raro Apple II. Naturalmente, non mancano nella collezione macchine di piu' larga diffusione nei primi anni Ottanta, come i leggendari Commodore 64, Vic 20 e gli Atari 400 e i piu' piccoli SINCLAIR ZX 80 e SPECTRUM, che sono i progenitori degli home computer, con i loro giochi a cartuccia o su nastro magnetico.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/08/12 alle 00:32 via WEB
Ricordo a me stessa che sul sito web di Commodore iniziò la seconda vita del C64, che è stato di nuovo in vendita da maggio 2011 con lo slogan " E' tornato. Ed e' migliore di prima".
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/08/12 alle 00:34 via WEB
CARISSIMO MAURO ricordi come per il piccolo Commodore il suo Apple II non era un vero concorrente, visto che costava piu' del doppio. Piu' duro fu il confronto con l'Atari 800, e in seguito, con SINCLAIR ZX SPECTRUM, BBC Microcomputer e Amstrad CPC 464: ognuno aveva i suoi tifosi, come le quadre di calcio.
 
 
oro.colato
oro.colato il 06/08/12 alle 14:39 via WEB
PORCA MISERIA GIULIà...SEI ESPERTISSIMA!!!!!!!!
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/08/12 alle 00:34 via WEB
«Non lo capivano i genitori / Lo sconsigliavano i professori / Lo attaccavi al televisore e ore e ore / A caricare giochi dal registratore / La grafica mancava di definizione / Ma la sostituiva l'immaginazione»: il Commodore 64 e' finito in una canzone degli Articolo 31, in diversi film (da «Il cielo sopra Berlino» a «Notte Prima degli Esami»). E soprattutto, e' rimasto nel cuore di un'intera generazione, per cui ha rappresentato il primo approccio con l'informatica.
 
 
oro.colato
oro.colato il 06/08/12 alle 14:40 via WEB
MA NON ERA IL VIC 20 IL PRIMO COMMODORE AD AVER FATTO BRECCIA NEI CUORI ?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lex79 il 06/08/12 alle 11:27 via WEB
Ho ancora in scatola lo ZX SPECTRUM + pienamente funzionante, in allegato mi regalarono un corso di BASIC con librone a schede in cui imparai a conoscere le istruzioni IF THEN ELSE.... inutile dire che lavoro faccio ora? In seguito presi anche il C64, ma mi si è rotto e l'ho dovuto buttare sigh ç_ç
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Salvatore il 23/08/12 alle 08:48 via WEB
Bellissimo post! Ne approfitto per segnalare che in autunno si svolgerà a Bari una manifestazione dove sarà possibile ammirare tanti ZX in azione oltre ad altri home computer degli anni 80. Stay tuned su www.apuliaretrocomputing.wordpress.com per tutte le novità circa tale evento. SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Seguimi su Libero Mobile

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963