Creato da ufo.rob il 24/02/2008

Il blog di uforob

Miscellanea: anime, manga, curiosità, videogiochi, informatica, scienza, tecnologia, notizie, tempo libero, TV...

TWITTER

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« IL MISTERO DELLA PIETRA ...IL MISTERO DELLA PIETRA ... »

IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA EPISODI DA 13 A 16

Post n°241 pubblicato il 16 Novembre 2014 da ufo.rob

EPISODIO 13

Non c'era un pericolo imminente per Nadia?

Anche in Evangelion ci sarà una scena in cui i personaggi si lavano i dentri in modo sincronizzato anche se lì è molto più breve e frenetica.

Tutto il discorso tra Nadia e Jean sembra assurdo perché Jean non è che non condivida il pensiero di Nadia, non lo capisce proprio, credo che per l'epoca fosse realistico, adesso forse le gente è un pochino più sensibile e ci sono un sacco di vegetariani e credo che solo qualcuno oltre a non condividere non capisca proprio la loro posizione. Nadia non è istruita ma se avesse detto qualcosa come "gli animali hanno un sistema nervoso e soffrono" Jean almeno avrebbe capito il suo punto di vista.

Marie dice ancora "che cos'è? una lite tra innamorati?". Marie si rende conto quando è il momento di dileguarsi :-).

Grandis dice a Sanson: "rimarrai scapolo per sempre, alle donne non piace essere criticate"ah ah.

Di nuovo Marie se ne va in giro da sola per l'isola e nessuno che la incotra si preoccupa di dove vada quando se ne va...

Certo che dire "non aver paura" con un fucile in mano è molto sensato...

I soldati dicono di sparare per spaventare la bambina e poi sparano ad altezza uomo (anzi bambina) e per poco non la prendono?

Come fanno tutti a confondere un cucciolo di leone con un gatto?

In Europa non è tanto diffusa la morra cinese in gruppo per decidere qualcosa, all'epoca sicuramente era meno diffusa anche quella a due. Sarebbe stata più realistica una conta.

Nadia dopo non si sa dopo quanto si ricorda di cercare Marie...

A fine puntata Nadia rischia la vita ma quanto tempo è passato da quando la pietra ha brillato?

EPISODIO 14

Nadia avrebbe dovuto dire "avrei preferito morire invece di vedere uccidere una persona a sangue freddo" invece di "preferirei" inoltre Jean fa bene a definirla "irragionevole".

Sanson è quello che più di tutti esprime esteriormente la preoccupazione per Marie, non sembrava il tipo.

Perché Electra dice 6000 metri invece di 6 Km? e già che ci siamo, perché non usa le miglia marine?

Quando Nadia invece dice "cos'è più importante? uccidere della gente o salvarla?" ha perfettamente ragione, trattandosi per di più di una bambina.

Chissà se Nemo avrebbe fatto la stessa scelta se non fosse stata in pericolo la vita di Nadia (infatti più avanti si scoprirà che Nadia è...).

Electra e il vecchietto sul Nautilus parlano di vendetta.

Usano la batisfera citata nell'episodio 10 (quello sulle mine).

Lo scanfandro di King non è stato testato, se non avesse funzionato?

NEMO DICE "LINGUAGGIO MORSE" MA IL MORSE È UN CODICE NON UN LINGUAGGIO

Sul fondo del mare c'è un trilobite.

Sanson fa bene a portarsi un fucile, non sa cosa troverà...

Jean: "La corda è un po' troppo lunga ma non ho niente con cui tagliarla" ma stare più attento e/o annodare di più la corda no?
Hanson fa notare la necessità di una lenta decompressione.

Terza volta che Jean salva Nadia anche se Nemo ha dovuto salvare Jean...

Per far diventare Nadia gentile con lui Jean deve salvarle la vita :-).

EPISODIO 15

Ma perché devono sempre far fare brutta figura a Jean facendogli cadere la saldatrice come un pirla?

Non è chiaro il momento in cui a Jean cadono gli occhiali.

Nadia rimette la divisa tagliuzzata.

Jean dice "[questi occhiali] sono l'unica cosa che mi rimane di lui [mio padre]". In realtà suo padre gli ha lasciato anche UNA CASA. Voglio vedere cosa avrebbe detto se non fosse stata Nadia a romperli :-) anche se in effetti non l'ha fatto certo di proposito e ha pure chiesto scusa. Chissà quanto passa adesso prima che Nadia si arrabbi di nuovo :-).

Jean e quell'altro tizio (Fate o come si scrive) dicono che "niente batte la tecnologia" Nadia borbotta che non è d'accordo ma ovviamente la frase va presa con le pinze e messa nel contesto, non credo neanche Jean lo pensi in modo assoluto. Non credo che Jean quando ha visto Nadia la prima volta e l'ha seguita pensasse alla tecnologia :-) (per dire...).

Parlano di "pescaggio" http://it.wikipedia.org/wiki/Pescaggio

Nadia associa i fiori a quelli artificiali di Gargoyle e parla di fiori e alberi "fabbricati" anche se non è detto chiaramente che quelli del Nautilus siano così, anzi il tizio aveva parlato di fiori coltivati.

Ecco, con i fiori è già arrivato il momento in cui Nadia si arrabbia :-).

Electra dice "l'avete scoperta" parlando della targa, non sembrava così nascosta... poi le porte del ponte di comando di aprono così facilmente? stessa cosa quando Jean era finito per caso nella sala motori, non avrebbe dovuto essere possibiel raggiungerla così facilmente...

Si parla di "curiosità e desiderio di conoscenza" e Electra spiega che a volte è meglio non sapere o ignorare alcune cose per essere più felici.

O che la pietra brilla la sera prima per avvertire di un pericolo IL GIORNO DOPO come sull'isola o avverte quando è già chiaro che c'è il pericolo... molto sensato...

Tribordo sarebbe destra guardando la prua, la sinistra è invece babordo (non mi ricordo mai).

La pietra azzurra poi brilla un attimo prima del pericolo di cui nessuno si era ancora accorto ma non risulta molto utile... Per par condicio questa volta dicono babordo :-).

Si parla di salva (di cannone) http://it.wikipedia.org/wiki/Salva_(artiglieria)

Ayrton evidentemente pensa che Jean e Nadia siano morti se pensa che loro in quel momento li stanno vendicando, poi ovviamente la situazione è costruita per essere paradossale.

Parlando di "fianco sinistro" invece di babordo e poi subito dopo dicono ancora babordo :-).

A bordo c'è anche petrolio... evidentemente come fonte di energia ausiliaria, infatti il motore principale non va più e dopo il petrolio scaricato dicono che hanno energia sufficiente solo per una emersione.

Evidentemente il mostro marino che affondava le navi era il Garfish e non il Nautilus ma adesso che ci penso per quale motivo lo faceva?

Nemo è costretto a prendere una decisione difficile. Nell'ultimo Godzilla c'è una scena simile.

Il simbolo di "pericolo radiazioni" risale al 1946... però evidentemente dovevano mettere qualcosa che lo facesse capire subito agli spettatori, non potevano mettere una scritta...

Nadia dice a Nemo che non ha niente di umano come ha fatto con Gargoyle ovviamente Nemo al cotrario di Gargoyle non dice che ne è felice, in realtà non dice niente... anche perché sarebbe inutile spiegare...

La musica finale è la sigla inziale un po' rallentata e riarrangiata e così da allegra diventa malinconica (è una tecnica usata spesso negli anime).

EPISODIO 16

Non mi ricordavo la scena in cui Nadia cerca di liberarsi della pietra azzurra... In quel momento Nadia ha una visione di sua madre e se ne pente... Ricordo che la pietra è l'unica cosa che potrebbe farle scoprire qualcosa del suo passato...
Ma se è impossibile che Nadia se ne liberi dovrebbe essere impossibile anche rubargliela...

Ingrandendo l'immagine i disegni incisi nella pietra non cambiano e Jean parla di "struttura tridimensionale", credo sarebbe stato più corretto parlare di autosimilarità, frattali o olografia (ma queste parole non esistevano nel 1889 ^_^ forse la prima).

E se con il test sul metallo la pietra si fosse rotta? Cosa ha fatto pensare a Jean che la pietra potesse essere così dura?

Si va ad Atlantide! Anche in "Ventimila leghe sotto i mari" i protagonisti vanno ad Atlantide ma non è all'asciutto, essendo un continente affondato lì sono rovine subacque...

Qual è la fonte di luce ad Atlantide?

Si vede una Torre di Babele... Jean conosce già Atlantide e sa che è stato distrutto 12000 anni fa. Poi Electra fa notare la Torre di Babele.
C'è un piazzale con una pietra azzurra gigante, Nadia aveva letto la targa, sa non sa come che quel posto è un cimitero, come è possibile che Nadia non abbia ancora capito da dove viene? in realtà probabilmente ha capito ma non vuole pensarci infatti dice "non voglio più sentire niente"

In questo episodio dicono atlantidèi e non atlàntidi. Usano tutte le forme tranne quella che preferisco io che è atlantìdei.

Jean scopre che fine ha fatto suo padre e vede anche la tomba... Forse la rottura degli occhiali e le parole di Jean nell'episodio precedente preannunciavano questo momento.

Nell'eyecatch in questo episodio non hanno messo suoni.

Jean: "Anche un popolo in grado di creare tali meraviglie col tempo è destinato a scomparire".

Jean aveva già detto che voleva costruire l'aereo soprattutto per cercare suo padre.

Nadia è la prima che prospetta l'idea di tornare a casa...

La scena del fiore che nasce in un luogo avverso c'è anche ne I cavalieri dello Zodiaco (sia manga sia anime) e credo anche in almeno un altro anime che non ricordo.
Esiste un canto liturgico che recita "ha fatto germogliare i fiori fra le rocce" e una canzone di Morandi dice "sui monti di pietra può nascere un fiore" (Non son degno di te, 1964). Ah, ecco c'è una poesia di Leopardi che parla di un fiore su un vulcano. Insomma, non è una cosa molto originale :-).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

agm28169Maheoprefazione09karen_71m12ps12cassetta2basilico65anna545unghieviolaAl3x5andr0jonas21marabertowciollo2magar29vmps
 

ULTIMI COMMENTI

internet rincoglionisce il cervello
Inviato da: Corpo_Di_Rosa
il 23/10/2022 alle 17:39
 
Cambiare idea a fronte di situazione logica i.e.: se una...
Inviato da: Elvio Catania
il 13/04/2020 alle 08:58
 
Sorridere. Può illuminare anche la giornata più buia.
Inviato da: cassetta2
il 25/04/2019 alle 16:19
 
Nell'episodio "Il ritorno...
Inviato da: ufo.rob
il 05/04/2016 alle 21:36
 
Hanno ripreso questa cosa anche nell'episodio 18 di...
Inviato da: ufo.rob
il 05/04/2016 alle 21:18
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963