Creato da ugualmenteabile il 28/02/2009
Il blog che guarda al sociale
 

 

« DISABILI DAY E HANDIAMO ...SAN FELICE A CANCELLO,In... »

GIORNATA MONDIALE DELL'ATASSIA PROMOSSA dall'AISA (GRUPPO DISABILI DAY)

iL gruppo DISABILI DAY, partecipera' alla giornata mondiale dell'ATASSIA, promossa dall'AISA, che si terra' a Napoli il giorno 25 settembre 2010 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 in piazza Trieste e Trendo angolo piazza del Plebiscito adiacente Palazzo Reale. Per coloro che vogliono partecipare e dar conferma della loro adesione possono farlo cliccando sul seguente link: http://www.facebook.com/?ref=home#!/event.php?eid=106149372778707&ref=mf

L'atassia (dal greco ataxiā = disordine) è un disturbo consistente nella mancanza di coordinazione muscolare che rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari.

Il centro della coordinazione dei movimenti muscolari è il cervelletto che elabora gli impulsi portati ai muscoli dal midollo spinale e dai nervi periferici. L'atassia può quindi essere provocata da problemi sia a livello della spina dorsale, sia a livello dei nervi periferici.


Le conseguenze si manifestano con la mancanza di coordinazione fra tronco e braccia, tronco e capo, ecc. Vi sono inoltre dei disturbi associati quali: incoordinazione dei movimenti dell'occhio, incontinenza, difficoltà di deglutizione e movimenti involontari di arti, capo e tronco.

L'atassia è il principale sintomo delle cosiddette sindromi atassiche, malattie genetiche ed ereditarie come: l'atassia teleangectasica, l'atassia di Friedreich, le atassie spinocerebellari, l'atassia di Charcot-Marie, l'atrofia cerebellare, l'atassia olivo-pontocerebellare. L'atassia può manifestarsi anche a causa di infezioni virali, encefaliti, lesioni al sistema nervoso centrale o alla spina dorsale, oppure a causa di ingestione o contatto con sostanze tossiche come stupefacenti, alcool, radiazioni.

L'atassia derivante dalle sindromi atassiche di origine genetica ha come principale caratteristica la progressività, che determina l'aggravarsi, nel tempo, della sintomatologia atassica.

Diagnosi
Per la diagnosi si attua la cosiddetta manovra di Romberg che consiste nel porre il soggetto eretto con le punte dei piedi unite e con gli occhi chiusi. Nel caso il soggetto oscilli e tenda a cadere si può pensare ad una lesione dei cordoni posteriori o malattie del labirinto dell’orecchio; nel caso invece che oscilli già ad occhi aperti – e non peggiori con la loro chiusura – si può pensare a lesioni cerebellari.

Anche quest'anno, alla fine di settembre, si terrà la Giornata Mondiale Atassia che vede impegnate tutte le associazioni che si occupano di questa malattia in manifestazioni destinate a far conoscere a tutti le gravi condizioni dei pazienti e la necessità di scoprire al più presto cure efficaci.

Di seguito i luoghi in cui, chi lo desidera, potrà incontrare i rappresentati delle nostre sezioni per ottenere informazioni sulla malattia e sull'associazione.

Sezione Campania
25 settembre 2010 - NAPOLI (NA) - Piazza Trieste e Trento angolo Piazza Plebisciti

10^ Giornata Mondiale dell’Atassia - AISA - 25 settembre 2010 - Piazza Trieste e Trento oppure Piazza del Plebiscito - NAPOLI. Grande Concerto Musicale con la partecipazione della cantante Anna Calemme, in collaborazione con il Comune di Napoli.

Sezione Liguria
24 settembre 2010 ore 15/18.30 CHIAVARI (GE) presso Società Economica, Via Ravaschieri

Convegno: L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO -- Linee interpretative ed applicazione: facciamo il punto

25 settembre 2010 - SANREMO, GENOVA, CHIAVARI, SESTRI LEVANTE, LA SPEZIA — Banchi informativi in piazza.

Mezza maratona in handbike nel Tigullio: Partenza dall’Istituto Natta di Sestri Levante ed arrivo in Corso Colombo con festa e cena sul mare. Con la partecipazione di Federico Villa appartenente alla squadra di atleti che gareggerà alle paraolimpiadi di Londra 2012, sponsorizzato da A.I.S.A.

Sezione Lombardia
26 settembre 2010 - MAGENTA (MI) - Piazza Liberazione

Il giorno 26 settembre 2010 in Piazza Liberazione a Magenta (MI) si terrà la Festa delle Associazioni a cui parteciperà l'AISA sezione Lombardia con uno stand informativo dedicato alla GMA. Sarà possibile acquistare i confetti simbolo dell'associazione e le bottiglie d'olio vergine di provenienza ligure. Il ricavato della vendita servirà a finanziare le attività dell'Associazione.

Sezione Piemonte

25 settembre 2010 - Torino (TO) - Via Livorno 51, via Nizza 211


I punti di incontro saranno due:

1.All'interno del Centro Commerciale IPERCOOP di Via Livorno, 51 Torino, dalle ore 10 alle ore 19;
2.All'interno del Centro Commerciale 8GALLERY LINGOTTO in Via Nizza, 221 Torino, dalle ore 10 alle ore 19.
Sezione Sicilia
Giovedì 23, venerdì 24 settembre 2010 - BARRAFRNACA (EN)


Ore 9.00 – 12.00 – Distribuzione nelle scuole dei gadget e volantini informativi.

Sabato, 25 settembre 2010

Ore 9.00 – Apertura Stand con distribuzione opuscoli informativi
Ore 21.00 – Cerimonia delle Candele, i volontari e chiunque partecipa, in sincronia con tutte le piazze d’Italia dove si celebra la GMA, illumineranno la solidarietà con candele: bianche, a testimonianza dell’impegno costante dei Ricercatori e blu, simboleggianti la speranza di sconfiggere l'atassia.
Ore 22.30 – Chiusura Stand

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

giusyluvgiorgiosolodgl0paganichecontaagu3francoparolisifelicia.ricciardisan_antonio13daliarosa10editkrausfrida0204matt86mnigiac62alegianiantoniorobertoplatiagiovanicoltivatori1
 

visite

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Segnalato da Aristotele

 

 

 

 

 

 

Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Bambini e donne Disabili devono essere amati come tutti  i bambini e le donne normodotate di questo mondo

 

FACEBOOK

 
 

Chi pu scrivere sul blog

Solo l'autore pu pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.