Creato da patty1_mah1 il 12/06/2006

guardando le stelle

sognare....

 

Messaggi di Febbraio 2017

X

Post n°1510 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da patty1_mah

Ti usano solo fin quando fai comodo.
Charles Bukowski

 
 
 

.

Post n°1509 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da patty1_mah

Ricordami se puoi.
Se non vuoi,
pazienza.

Puoi baciarmi
se vuoi e
se non vuoi,
pazienza...

Se mi vuoi
ma non puoi,
porterò io
pazienza.

Che poi...
parliamoci chiaro.
Chi se ne frega
della pazienza!

Vanessa Modafferi

 
 
 

X

Post n°1508 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da patty1_mah

Camminavo con mio padre, quando all’improvviso si arrestò ad una curva e dopo un breve silenzio mi domandò:
“Oltre al canto dei passeri, senti qualcos’altro?”
Aguzzai le orecchie e dopo alcuni secondi gli risposi:
“Il rumore di un carretto”.
“Giusto - mi disse -. È un carretto vuoto”.
Io gli domandai:
“Come fai a sapere che si tratta di un carretto
vuoto se non lo hai ancora visto?”.
Mi rispose:
“E’ facile capire quando un carretto è vuoto,
dal momento che quanto più è vuoto, tanto
 più fa rumore”.
Divenni adulto e anche oggi quando vedo
 una persona che parla troppo, interrompe
la conversazione degli altri, è invadente,
si vanta delle doti che pensa di avere,
 è prepotente e pensa di poter fare a meno
degli altri, ho l’impressione di ascoltare
la voce di mio padre che dice:
“Quanto più il carretto è vuoto, tanto più fa rumore".
Risultati immagini per carretto vuoto

 
 
 

L'ALBERO DEGLI SPOSI IN BOBOLINO.Firenze...

Post n°1507 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: albero, cielo, pianta, erba, spazio all'aperto e natura

 
 
 

Quando sentite che non è più il vostro posto… Volate via

Post n°1506 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da patty1_mah

Quando sentite di non essere più amati, volate via. Quando notate che la vostra mente non viene più stimolata o che la vostra anima non è più luminosa, volate via. Quando recepite parole false e tesi disprezzi, uscite dalla porta principale a testa alta. Ricordate sempre che niente cresce nei luoghi marci e che voi avete bisogno di fiorire e di volare alto.

 

Se ci pensate bene, vivete in una cultura in cui vi è stato insegnato che resistere è da coraggiosi, che ci sono cose che è meglio sopportare e non commentare, perché la vita, le relazioni affettive e persino il lavoro stesso sono duri. Tuttavia, dovete avere ben chiaro che il masochismo non è sinonimo di coraggio. Tant’è che quasi nessuno prova piacere quando viene ferito, disprezzato o ingannato. I veri eroi sono quelli che osano dire “basta”.

 
“Quando non siamo in grado di cambiare una situazione, ci troviamo di fronte alla sfida di cambiare noi stessi”.
(Viktor Frankl)
 

Ciononostante, un altro grande problema dell’essere umano è che dispone di una mente conservatrice per natura. I neurologi, ad esempio, ci parlano di un concetto tanto interessante quanto complesso. Si tratta dell’economia dell’informazione, che significa che, quando le persone assimilano un valore o una credenza, si attaccano ad essa in modo ossessivo e permanente; per questo motivo, la resistenza ai cambiamenti è così complessa.

Nessuno può spiccare il volo dopo aver mantenuto una relazione affettiva con qualcuno che è stato il centro del suo mondo. Non possiamo strappare via le nostre radici da uno scenario che, fino a poco fa, ci ha dato valori e una determinata visione di noi stessi. Tuttavia, niente è peggio per la nostra salute fisica e mentale che continuare ad alimentare l’autoinganno.

 

Vi proponiamo di rifletterci su.

Quando girare in tondo ci impedisce di volare 

Anthony de Mello è stato uno psicoterapeuta e ci ha lasciato libri davvero interessanti in cui si può cogliere la magia tipica dei grandi narratori. Uno degli aspetti su cui ha lavorato maggiormente è stato senz’altro la resistenza al cambiamento. Secondo lui, molte persone vivono sommerse fino al collo in “piscine piene di sostanze tossiche e nauseabonde”.

 

Invece di fuggire quanto prima da un contesto così spiacevole, l’essere umano si preoccupa solo di “non far alzare le onde”. Si tratta di un’immagine molto grafica che ci invita a chiederci perché fatichiamo così tanto ad adottare un atteggiamento più audace e coraggioso per emergere da questi scenari. In qualche modo ci proviamo, ma non sempre lo facciamo nel migliore dei modi.

 

Con un interessante studio pubblicato sulla rivista Current Biology è stato dimostrato un dato curioso che deve invitarci a riflettere. Quando le persone si perdono, invece di camminare in linea retta per trovare una via d’uscita, girano in tondo. Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, la nostra mente è conservatrice e questo perché al cervello non piacciono i rischi, i salti nel vuoto o le strategie azzardate. Prima di trovare un’uscita, ci costringerà a girare in tondo.


Questo dato, però, non deve scoraggiarci. Si tratta di una cosa normale. In presenza di determinate caratteristiche o situazioni che dovremmo cambiare, diamo inizio ad una serie di tentativi in cui alimentiamo costantemente la medesima circostanza, senza rendercene conto. Tuttavia, siamo “in movimento” e, prima o poi, attiveremo un navigatore interiore che ci indicherà la via d’uscita corretta.

 

Tant’è che a volte basta guardare verso l’alto, lassù dove c’è solo calma. Lassù dove l’equilibrio di una serena immensità può darci le risposte di cui abbiamo bisogno per volare.

 
 Spiegate le vostre a li e spiccate il volo 

Siamo certi che nemmeno voi siete amanti della staticità. Vivere in spazi marci in cui l’amore non è autentico, in cui da tempo non vi valorizzano significa alimentare la fiamma del masochismo e del dolore. Perché ravvivare queste fiamme? Perché praticare il culto dell’infelicità e della sottomissione? Spiegate le vostre ali e spiccate il volo.

 
Non è la specie più forte a sopravvivere, e neanche quella più intelligente, ma è quella che reagisce meglio ai cambiamenti”.
(Charles Darwin)
 

Alimentare questi comportamenti vi trasformerà gradualmente in tristi mendicanti del disamore, in tetre marionette che altre persone si diletteranno a manipolare a loro piacimento. Non vale la pena perdere la propria dignità in questo modo; per questo, è conveniente riflettere per un attimo sulle seguenti strategie proposte.

Strategie per favorire il cambiamento e spiegare le ali 

La vostra sopravvivenza emotiva passa obbligatoriamente dal dover affrontare gli attaccamenti. Sapete che nessuno vi ha educati al linguaggio dell’addio; tuttavia, saper chiudere certe tappe fa parte della vita e, per avanzare, bisogna saper rinunciare a ciò che fa male, a ciò che non serve più, a ciò che non vi fa crescere.

 
  • Imparate ad essere responsabili della vostra vita. Prendete le redini senza aspettare un salvatore. Nessuno può amarvi più di voi stessi, nessuno ha il diritto di separarvi da ciò che vi fa male se non quell’essere formidabile che si riflette nei vostri specchi.
 
  • Piangete la perdita. Avete il pieno diritto di sfogare il vostro dolore, perché il disamore fa male, ma il sapere che non siete più utili nel vostro lavoro o in un’altra qualsiasi situazione o che non siete più apprezzati in quel legame ferisce. Sfogatevi.
 
  • Fate un piano per il vostro futuro prossimo. Non commettete l’errore di fare solo pensieri come “che ne sarà di me” o “è tutto perduto”. Controllate le idee fataliste ed interrate semi nel presente, pensando solo al futuro prossimo. Non alzatevi mai senza avere un obiettivo concreto, definito, soddisfacente e facile da compiere.
 
  • Create rituali semplici. Quando la frustrazione o la disperazione si fanno sentire, affidatevi a rituali adeguati, quelli che possono aiutarvi. Uscite a fare una passeggiata, datevi appuntamento con qualcuno, disegnate, scrivete, leggete, correte. Gli esercizi di questo tipo hanno lo scopo di rompere il ciclo dei pensieri ossessivi per mezzo di attività catartiche e curatrici. Rituali del cuore per liberare la mente.
 

A volte basta fare semplici visualizzazioni. Immaginate voi stessi come vi piacerebbe essere: liberi, rilassati, con l’anima tranquilla e ricettivi a tutto ciò che il domani ha in serbo per voi, alla felicità che vi meritate. Per questo, volate via.

La Mente è Meravigliosa


Risultati immagini per Quando sentite che non è più il vostro posto… Volate via


 
 
 

.

Post n°1505 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da patty1_mah

Al contrario di un uomo, una donna non ti sfiora mai per errore o per distrazione.

- C. Bukowski

 
 
 

.

Post n°1504 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: sMS

 
 
 

.

Post n°1503 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da patty1_mah

Credo meriti di essere pubblicata

A mia madre
PUBBLICATO IL SETTEMBRE 6, 2014 DA VENILIA
9
Un giorno, all’improvviso
mentre ti starai pettinando, in silenzio
o mentre ti infilerai una calza
ti verrà in mente un mio gesto
e ti ritroverai a sorridere pensandomi

Un giorno, all’improvviso
pedalando veloce sotto le prime gocce
di una calda pioggia di settembre
sentirai un odore arrivarti al naso
e risvegliare un ricordo di mestoli e tegami
e mi vedrai davanti al fuoco, per un attimo

Un giorno, all’improvviso
farai qualcosa che facevo anch’io
proprio allo stesso modo in cui la facevo io
e te ne meraviglierai moltissimo
perché non avresti mai pensato
di potermi somigliare così tanto

Un giorno, all’improvviso
ti guarderai il dorso delle mani
e con il pollice e l’indice
ti pizzicherai la pelle , sollevandola
e conterai il tempo che impiega a stendersi
pensando a quando lo facevi alle mie mani

Un giorno, all’improvviso
ti ritroverai stanca ,ad abbracciare un figlio
mi chiederai scusa per le volte che ho pianto
sapendo già che ti son state tutte perdonate
E ti mancherò da fare male

Ma sarò con te in ogni gesto
o nel muoversi delle foglie
nel frusciare di un gatto nel giardino
o nelle orme di un pettirosso sulla neve
come solo l’eterna presenza di una madre
lo può.

Carolina Turroni

 
 
 

.

Post n°1502 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da patty1_mah

Tutti a parlare dei baci sul collo. Tutti a dire quanto siano belli ed eccitanti, ma vogliamo parlare di quei baci leggeri che ti si posano in fronte quando meno te l'aspetti ? Come a ricordarti che avrai sempre qualcuno che ti proteggerà e che non ti lascerà sola, non più.
- ipusheveryoneaway, Tumb
lr
L'immagine può contenere: una o più persone e primo pianopassione mediterranea

 
 
 

.

Post n°1501 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da patty1_mah

Oggi sto' male
ho lontanissima la percezione degli altri
come se mi giungessero
da un'altra dimensione
in questo stato
nulla potrebbe entrare
nel mio cerchio magico
niente e e nessuno
eppure
e' proprio adesso
che ho bisogno d'aiuto.

__Alda Merini__

 
 
 

.

Post n°1500 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da patty1_mah

Perché il segreto dell’amore -come mi ha detto una volta il mio analista- sta nel riconoscere i difetti dell’altro e chiedersi sinceramente se uno può tollerarli senza passare tutto il tempo a lamentarsi ed essere felici nonostante tutto.

Gabriel Rolón

 
 
 

.

Post n°1499 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: una o più persone e sMS

 
 
 

.

Post n°1498 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da patty1_mah

 
 
 

noi

Post n°1497 pubblicato il 23 Febbraio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: persone sedute, tabella e spazio al chiuso

 
 
 

.

Post n°1496 pubblicato il 23 Febbraio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: persone sedute, sMS e spazio all'aperto

 
 
 

.

Post n°1495 pubblicato il 23 Febbraio 2017 da patty1_mah

“Mia madre diceva sempre che l’amore non è mai sprecato, neanche se non vieni corrisposto allo stesso modo che meriti o che vorresti.
– Lascialo fluire – diceva. – Apri il tuo cuore e non avere paura che qualcuno te lo spezzi. I cuori troppo protetti finiscono per diventare di pietra”.

Tratto da Heartbreak Cafe, di Penelope Stokes


L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

passione mediterranea

 
 
 

.

Post n°1494 pubblicato il 23 Febbraio 2017 da patty1_mah

“Curare le ferite e andare avanti; non è facile, ma quella è la strada…”

Paulo Coelho

 
 
 

.

Post n°1493 pubblicato il 23 Febbraio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: una o più persone

 
 
 

quella che provo con te...

Post n°1492 pubblicato il 23 Febbraio 2017 da patty1_mah

 
 
 

dolce notte...

Post n°1491 pubblicato il 22 Febbraio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: notte

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12aida631afantiniamorino11sbaglisignoraRosario55misteropaganoIOSONOLUIpepe11040acer.250prefazione09Dott.Ficcagliagiovanni80_7sparusolaV4G.SRL
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2020 alle 13:49
 
grazie e buon pomeriggio a te !
Inviato da: esmeralda.carini
il 02/11/2017 alle 14:36
 
grazie.... ciaooo
Inviato da: patty1_mah
il 23/03/2017 alle 09:59
 
I social network sono fantastici per condividere certe...
Inviato da: patty1_mah
il 23/03/2017 alle 09:59
 
Sei sicura? E come mai l'hai scritto in questo post? ...
Inviato da: solestate0
il 22/03/2017 alle 11:52
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963