Creato da vasco_68 il 06/02/2009

vasco68

vasco68

SENZA PEROLE......

 

UDINE 2008

 

IL FENOMENO VALENTINO ROSSI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

intervista a vasco

Post n°35 pubblicato il 17 Ottobre 2009 da vasco_68
 
Foto di vasco_68

1) Come sta andando questa tua nuova avventura nei palasport?

Mi sto divertendo moltissimo. Non ricordavo fosse così emozionante e coinvolgente cantare così vicino alla gente. È addirittura più forte l’adrenalina che ti arriva e che rimane dopo. Quasi ti fosse stata trasmessa più intensamente, da ogni anima.
Dopo un concerto in uno stadio si rimane intontiti per parecchie ore ma in un modo diverso. Più dall’evento, dalle grandezze, dalle proporzioni enormi.


2) Pensi di aver ritrovato un pò il Vasco degli inizi, quello dei locali e dei palazzetti grazie a questa dimensione più ridotta?

Claro che si. Era quello che cercavo. Non è che temessi di averlo perso. Ma mi mancava un po’.

3) Cosa provi sapendo che dovrai stare per più di un anno in giro per l'Europa?

Sono felice perché finalmente faccio quello che mi piace fare:suonare davanti alla gente. Ma ho anche qualche timore per l’incognita sulla mia resistenza fisica, i miei concerti cominciano il giorno prima e non finiscono nemmeno il giorno dopo. È uno stato perenne di sensibilità al massimo. Nervi scoperti sempre, anima viva a contatto con la realtà. Ma amo le sfide e, soprattutto, le voglio sempre vincere.

4) Come sei arrivato a scegliere questa scaletta?

Con un’accuratissima selezione, svolta insieme a Guido Elmi, dei pezzi più giusti anzi, di quelli perfetti per questo spettacolo. Pezzi degli albori, mai eseguiti ed altri recenti necessari a raccontare trent’anni della musica di VascoRossi. Una cavalcata di due ore attraverso la crescita e il cambiamento della musica di VascoRossi. E poi, un tuffo, come un bunje jumping, nel principio di tutto: io da solo con la chitarra. Vi faccio vedere come nascono le mie canzoni: prima acustiche, poi sempre più colorate e arrangiate, fino a “Senza Parole” eseguita nella sua completa versione finale.
Sono un genio della telecomunicazione


5) Hai mai pensato ad un concerto esclusivamente acustico?

No, ma dopo l’esibizione da solo con la chitarra nel concerto zero di Mantova, ci ho pensato. Ero un po’ preoccupato e incerto all’inizio sulla mia capacità di eseguirla, data l’emozione e la novità della faccenda. Una di quelle straordinarie idee che mi vengono ma che poi devo realizzare…
Dopo ho capito che potrei farlo. Direttamente “alle case”, come si diceva una volta quando si andava a suonare e si faceva festa direttamente nelle case della gente.


7) A questo punto della tua carriera, pensi ci sia qualcosa che non hai fatto e che ti piacerebbe fare?

Certamente. E quando lo scoprirò, lo farò.

8) Con quale artista straniero faresti volentieri qualcosa?

Mah forse mi piacerebbe cantare conKkeith Richard alla chitarra.

10) Le tue canzoni ora nascono con più facilità rispetto al passato?

No di certo.

 
 
 

le date confermate

Post n°34 pubblicato il 17 Ottobre 2009 da vasco_68
 
Foto di vasco_68

17Ottobre AnconaBiglietti
21Ottobre AnconaBiglietti
22Ottobre AnconaBiglietti
26Ottobre Castel Morrone (CE)Biglietti
27Ottobre Castel Morrone (CE)Biglietti
31Ottobre Castel Morrone (CE)Biglietti
1Novembre Castel Morrone (CE)Biglietti
5Novembre Castel Morrone (CE)Biglietti
6Novembre Castel Morrone (CE)Biglietti
5Febbraio2010MilanoBiglietti
6Febbraio2010MilanoBiglietti
10Febbraio2010MilanoBiglietti
11Febbraio2010MilanoBiglietti
15Febbraio2010MilanoBiglietti
16Febbraio2010MilanoBiglietti
20Febbraio2010MilanoBiglietti
21Febbraio2010MilanoBiglietti
6Aprile2010TorinoBiglietti
7Aprile2010TorinoBiglietti
11Aprile2010TorinoBiglietti
12Aprile2010TorinoBiglietti
16Aprile2010TorinoBiglietti
17Aprile2010TorinoBiglietti
22Settembre2010BolognaBiglietti
23Settembre2010BolognaBiglietti
12Ottobre2010FirenzeBiglietti
13Ottobre2010Firenze

 
 
 

Abbagnato....danza solo per VASCO

Post n°33 pubblicato il 17 Ottobre 2009 da vasco_68
 
Foto di vasco_68

L’intervistaAbbagnato: danzo solo per Vasco«Mi prendo una vacanza dall’Opéra per rilanciare il balletto al Petruzzelli»

MILANO — Le piaceva il pop di Ramazzotti e Baglioni, «gran­di amici, anche». Finché l’ha chiamata Vasco e le ha chiesto di ballare per lui. Eleonora Ab­bagnato racconta quel momen­to come una fan intimidita, di­menticando per un attimo di es­sere la prima ballerina del­l’Opéra. «Blasco è un mito per noi, come Johnny Halliday lo è in Francia». È stato il regista Ste­fano Salvati a contattarla: «Va­sco Rossi va pazzo per la danza classica, ti vuole nel video del suo singolo 'A ogni costo' che riprende 'Creep' dei Ra­diohead ». «Ovviamente ho risposto su­bito sì. Siamo stati due giorni in sala di registrazione a Bologna. Lui è pazzesco, non ti aspettere­sti mai da questi grandi artisti tanta normalità». L’unico com­mento di Vasco è stato con Sal­vati, dopo l’incontro con Eleo­nora: «La Madonna, è stupen­da! ». «Poi — spiega lei — è ri­masto nascosto dietro le teleca­mere per 10 minuti a bocca aper­ta: non voleva disturbarmi».

 

Nel video in uscita il 30 otto­bre, Eleonora Abbagnato danza sul serio: «È stato un lavoro du­ro e intenso. Con la coreografia di Davide Bombana, che lavora già con noi all’Opéra, inter­preto tutte le emozioni femminili: fragilità, aggressività, sensualità. Il corpo ac­compagna le parole del­la canzone che sono bellissime, tendo gesti e sguardi verso di lui...». Non ha snobismi la balle­rina che dall’età di 14 anni vive a Parigi. Capelli di seta e occhi co­lor del mare, Eleonora Abbagna­to è una palermitana doc. Tosta fin da piccola: «Volevo essere davanti a tutti nonostante il mio aspetto da angioletto». Prende una decisione e la porta avanti, senza ripensamenti. Lo fece da ragazzina quando deci­se di lasciare l’Italia per insegui­re il suo sogno. E continua a far­lo oggi. Première danseuse all’Opéra dal 2001, ora a 31 anni, all’apice della carriera si è presa un anno di aspettativa per coltivare i pro­getti italiani: il libro in uscita per Rizzoli e l’incarico triennale come consulente artistico per la danza al Petruzzelli di Bari, appena riaperto 18 anni dopo l’incendio. E il 1¢ªnovembre Ele­onora sarà protagonista del ga­la internazionale: «È un onore. Avevo studiato sui libri di que­sto teatro, tra i più importanti per la danza, e quando l’ho visto riportato allo splendore originale sono rimasta sen­za fiato. A Bari, poi, ricevo un’ac­coglienza incredibile. Nulla a che vedere con l’ aplomb parigi­no o milanese. Il balletto di Bari riprende il Gala di stelle che fac­ciamo in Giappone con vari pas a deux con i maggiori ballerini di repertorio classico e contem­poraneo che ho fatto venire da Mosca e Berlino; poi ci sarà Benjamin Pech, mio partner al­l’Opéra. Un assaggio per far ri­partire il Petruzzelli con la danza».

Intanto lei indossa i tacchi a spillo per moda, cine­ma, tv. Ha partecipato al film di Ficarra e Picone, affiancato Bo­nolis a Sanremo, fatto il giudice a Ballando con le stelle , posato per Karl Lagerfeld. Sylvie Guillem rimprovera a Roberto Bolle vanità modaiole. Non teme le stesse critiche? «Di­ventare prima ballerina del­l’Opéra con cui ho firmato il contratto sino alla nostra età della pensione, 42 anni, non è stato facile. Dopo tanti anni og­gi mi posso permettere di fare cinema o tv se mi va di farlo. Punto». La storia della bambina che a quattro anni già indossa il suo primo paio di mezze punte, a 13 entra alla scuola dell’Opéra, ha voluto raccontarla nell’autobio­grafia cui pensava da tempo: «Ho sempre scritto nelle mie se­rate in esilio. Ho recuperato i diari archiviati per colore. L’or­dine è la mia mania. Quando soffro d’insonnia mi capita di al­zarmi a mezzanotte a riordinare gli armadi... Lo facevo anche a casa dei miei fidanzati. Il pri­mo, Jeremy Belingard, anche lui ballerino all’Opera, era un bordello». Una storia durata 6 anni, poi 2 anni con l’attore Da­vid Charvet. Quindi il calciatore Rolando Bianchi... «Un anno e mezzo, un storia impossibile». Tutti belli. Che cosa cerca in un uomo? «Sono attratta dalla bel­lezza, ma soprattutto devono avere la mia educazione, e pas­sione... Io così decisa, però, un obiettivo l’ho mancato. Avevo sempre detto che a 30 anni avrei fatto un figlio. Ne ho già 31, il tempo stringe. Se ora ho deciso di fare tante cose è an­che perché quando diventerò mamma lo sarò a tutti gli effet­ti ». E la danza? «Mi piacerebbe insegnarla ai bambini in Sicilia, sempre che non mi chiamino al cinema».

Eleonora Ab­bagnato
Eleonora Ab­bagnato

 
 
 

1 maggio

Post n°32 pubblicato il 15 Marzo 2009 da vasco_68
 
Foto di vasco_68

ROMA - Sorpresa Vasco. Canterà al concertone del Primo Maggio, e sarà la sua unica esibizione dell'anno. Il che, come è facile immaginare, comporterà un surplus di pubblico che si aggiungerà alla già foltissima massa di ragazzi che da vent'anni puntualmente riempie Piazza San Giovanni per quello che è diventato il più importante appuntamento live della musica italiana. Dunque Roma diventerà il luogo di una giornata davvero speciale, ovvero dell'unico evento in grado di contrastare l'invasione delle rockstar internazionali (Springsteen, U2, Madonna e altri) che a giugno e luglio sbarcheranno negli stadi del nostro paese.

Se consideriamo che il concerto è gratuito è che in tutta Italia c'è un folto e fedelissimo pubblico che segue Vasco ovunque, non è difficile prevedere che se normalmente il concerto del Primo Maggio attira alcune centinaia di migliaia di giovani, questa volta l'afflusso sarà a dir poco raddoppiato.

In fondo Vasco è ancora oggi l'emblema del rock italiano più ruspante e battagliero. In particolare dal vivo. Per certi versi sembra il coronamento di un percorso che la manifestazione ha seguito in questi anni, conquistando sempre maggiore credibilità nell'offrire al pubblico, con tanto di diretta televisiva, il meglio della musica italiana, con un ampio arco che va dagli emergenti fino ai più carismatici protagonisti del panorama nazionale, passando per il jazz e la musica folk.

Certo, il fatto che Vasco aderisca al Primo Maggio, a un concerto organizzato dai tre sindacati maggiori, con un'inevitabile segno politico, accentuato dal fatto di essere organizzato per la prima volta in una città guidata da una giunta di centrodestra, non passerà inosservato. Comunque vada, un buon modo per

 
 
 

news

Post n°31 pubblicato il 02 Marzo 2009 da vasco_68
 

Giovedì 12 Marzo un estratto dal Blu-ray "IL MONDO CHE VORREI LIVE" verrà proiettato gratuitamente in anteprima per i fan in alcune sale cinematografiche a:

Milano, Bologna, Roma, Napoli e Messina.
Vi informeremo sui metodi di prenotazione.
l'ingresso sarà gratuito e garantito sino ad esaurimento dei posti disponibili

 
 
 
Successivi »
 

STORIA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

hathor73ilcugi83zaccaria.1973annalida09emiultraslaziovincenzovivianivasco_68VERY.STRONGcricetabannatajessicag78idvtorinoalleportedelsolenick60librifernandez1983domenicoalampi67
 

ULTIMI COMMENTI

Ti do pienamente ragione io adoro vasco w vasco ouuu...
Inviato da: marty.98mb
il 29/03/2009 alle 21:53
 
vasco forever!!!
Inviato da: tryny68
il 13/02/2009 alle 20:24
 
VASCO VASCOOOO cavolo com emi piace
Inviato da: alba_chiara5
il 10/02/2009 alle 22:17
 
Semplicemente... un Grande...
Inviato da: Verdem_a
il 06/02/2009 alle 01:55
 
stupenda la canzone.. sogni d'oro
Inviato da: Verdem_a
il 06/02/2009 alle 00:48
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963