Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Intervista a Matteo Orlandi su TV Parma, per il libro "In forma in 15 minuti"

Post n°445 pubblicato il 07 Novembre 2012 da Matteo_Orlandi
 

Al minuto 15.20 intervista di Matteo Orlandi sul libro "In forma in 15 minuti" per il programma Speed Runner, in onda su TV Parma

 

 
 
 

Rinforziamo gli addominali

Rinforziamo i muscoli addominali con le tecniche spiegate nel libro "In forma in 15 minuti" (in cui trovate anche tanti consigli sull'alimentazione quotidiana). Oggi vi proponiamo un piccolo estratto con questo esercizio di base, eseguito dal personal trainer Andrea Vicini.

 

esercizio addominali crunch

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

 
 
 

Muoversi d'estate? Proviamo con il cross training

Post n°443 pubblicato il 05 Agosto 2012 da Matteo_Orlandi

 

cross training

In queste settimane di gran caldo può essere difficile dedicarsi con il giusto impegno allo svolgimento dell'attività fisica.
Un utile metodo per battere la noia, superare il caldo, e mantenersi in forma è praticare il cross-training, ovvero l’allenamento incrociato.

Si tratta di un metodo di preparazione che prevede attività fisiche diverse da quelle abitualmente praticate. Nel caso della corsa significa inserire settimanalmente qualche uscita in bicicletta, del nuoto o altre discipline aerobiche che consentano di mantenere il tono muscolare e le capacità acquisite.

I vantaggi sono due: variare l’allenamento e sviluppare caratteristiche nuove, utili anche nel proprio sport preferito.


 

 
 
 

Riviste

Post n°442 pubblicato il 26 Luglio 2012 da Matteo_Orlandi

Grazie alle riviste Correre e Runner's World che nel numero di agosto 2012 (in edicola in questi giorni) parlano del mio libro "In forma in 15 minuti, con il Metodo Combinato".

 

 

correre

 

in forma in 15 minuti

 
 
 

Dimagrire con le pillole magiche? No, grazie

Qualche giorno fa, navigando su internet, sono incappato nell'ennesima pubblicità di pillole o prodotti mirabolanti per dimagrire. Il magico boccetto, con il nome che era tutto un programma, prometteva di far perdere un chilo al giorno semplicemente assumendo qualche goccia di una speciale preparazione bruciagrassi.

Difficile farsi irretire da questa bufala, se esistesse una pillola magica in grado di dimagrire tutti senza sforzo (e senza controindicazioni) penso che sarebbe una grande conquista scientifica e molti ne sarebbero felici utilizzatori. Purtroppo, però, non è ancora una conquista della medicina moderna e chissà quanti anni dovremo aspettare per poter trovare in vendita un prodotto davvero efficace.

In attesa di questa rivoluzione bisogna accontentarsi di seguire le classiche regole di base: alimentazione equilibrata, attività fisica costante (meglio se di tipo aerobico e anaerobico, combinati insieme) e metabolismo il più attivo possibile.

Il richiamo alle pillole magiche può essere forte per molte persone, specie per chi è rimasto deluso e frustrato dalle tante diete spazzatura che si trovano in circolazione. E quando arriva la disperazione, o la rassegnazione, si può incappare in pericolose tentazioni e nelle promesse di miracoli.

Tutto questo si combatte con la cultura, con la conoscenza, con la scoperta di come funziona il nostro corpo nei suoi meccanismi di base. E nel sapere quali pietanze scegliere quando siamo a tavola, con quali stare attenti e con quali cibarsi a sazietà.

E' anche per questo che ho deciso di scrivere “In forma in 15 minuti, con il Metodo Combinato”, per cercare di spiegare in maniera semplice le basi di alimentazione e attività fisica, in modo che ognuno possa difendersi da pericolose promesse di perdere peso attraverso pillole magiche o altri pericolosi miraggi.

Trovare la forma ideale si può, ma serve un minimo di impegno, così come tutte le conquiste della vita. Non esistono scorciatoie, ma è possibile trovare le strade migliori. E spero che il libro vi aiuti a cercare il vostro percorso ideale.

 
 
 

In forma in 15 minuti, videoclip di presentazione

Post n°440 pubblicato il 07 Luglio 2012 da Matteo_Orlandi

Un piccolo clip della presentazione del libro a Salsomaggiore, girato e montato dall'amico Flavio Ferri. Grazie a tutti i partecipanti alla serata e tutti quelli che hanno dato una mano: la Piscina Leoni, Andrea Villani, Lorenzo Davighi, e naturalmente Flavio.
Per saperne di più:
www.informain15minuti.it

 

 
 
 

In forma in 15 minuti, comunicato stampa

«Vi racconterò il cammino che ho seguito e le scoperte che ho fatto passo dopo passo.» 



Anteprima
presenta


Matteo Orlandi

IN FORMA IN 15 MINUTI
con il nuovo Metodo Combinato 


----------------------------------
Anteprima | euro 14,50 | pp. 224 (con foto e tabelle) | ISBN: 978-88-88857-55-8
----------------------------------
NELLE MIGLIORI LIBRERIE
----------------------------------



«Il Metodo Combinato si costruisce lentamente, per piccoli passi. Ogni minima variazione nello stile di vita comporta dei benefici per l’aspetto fisico ma anche per la salute. Procedendo un gradino alla volta è possibile cambiare abitudini senza quasi accorgersene, trovando un modello che si può portare avanti senza difficoltà.»



Perdere peso e ritrovare la forma è un obiettivo alla portata di tutti grazie al nuovo Metodo Combinato di Matteo OrlandiCon un impegno quotidiano anche molto limitato è possibile ottenere risultati importanti e, soprattutto, impostare un percorso verso uno stile di vita sano e corretto.

Il limite maggiore delle diete dimagranti tradizionali (per altro difficili da seguire e piene di restrizioni) è la ridotta durata nel tempo, con la conseguenza che i chili persi vengono recuperati in poche settimane. Il Metodo Combinato, invece, non prevede schemi rigidi, ma propone un mix di buone pratiche alimentari e di pochi minuti di attività fisica quotidiana (svolta ad esempio correndo o eseguendo gli esercizi illustrati nelle pagine del libro). È indicato per chi vuole ritrovare la forma – magari prima della «prova costume» o dopo i periodi festivi – e anche per chi desidera conseguire un benessere di lunga durata.

Il libro nasce dall’esperienza personale dell’autore, che, grazie al Metodo Combinato, ha perso oltre 20 kg in modo semplice e senza sacrifici, assecondando e stimolando le normali funzioni dell’organismo.



«Ho verificato di persona quali errori si commettono nelle varie diete, cercando di costruire nel tempo un modello alimentare adatto al mio stile di vita e da poter portare avanti in maniera costante.»

«Il segreto per individuare la giusta strada è l’adattabilità: per ogni persona esiste un differente Metodo Combinato, che dipende dalle esperienze passate e dagli obiettivi futuri.»

«Iniziando con 15 minuti al giorno di attività fisica ed evitando gli errori più comuni a tavola è possibile superare il primo grande ostacolo, quello della pigrizia e della mancanza di volontà.»



L'AUTORE

Matteo Orlandi, 36 anni, vive e lavora a Salsomaggiore Terme. Insegna da oltre dieci anni danze caraibiche ed è Presidente dell’Associazione Sportiva Salsamagia. In condizioni di sovrappeso fino al 2004, ha deciso di dimagrire senza seguire diete o restrizioni alimentari, ma impostando un metodo che unisce attività fisica regolare e buona alimentazione. Forte dei risultati ottenuti ha deciso di raccontare il suo lavoro di ricerca e la sua esperienza personale in questo libro; cura la pagina Facebook ufficiale e il sito dedicato a «In forma in 15 minuti». 



DAL LIBRO

L’obiettivo finale deve essere stare bene con se stessi, senza frustrazioni o rinunce, trovando un equilibrio nel proprio stile di vita.
Non esiste un Metodo Combinato uguale per tutti, ogni persona può trovare la propria strada unendo gli elementi descritti in questo libro con l’esperienza diretta di tutti i giorni. Ci sono tante opzioni possibili per lo sport, per l’alimentazione e per ogni altra attività svolta durante la giornata. L’infinita combinazione di stili alimentari, di calorie bruciate, di metabolismi e condizioni di base differenti, rende impossibile creare un solo e unico modello.
Sarebbe impossibile indicare in modo generico l’esatta composizione degli allenamenti e la percentuale di tempo da dedicare a ognuno. La forza del Metodo Combinato è proprio l’adattabilità, che permette a ognuno di creare una soluzione personalizzata e unica.
Il miglior modo per approcciarsi a questo metodo è la volontà di cambiare il proprio fisico, insieme all’elasticità mentale necessaria per adattarsi a dei cambiamenti, mettendosi in discussione.
Non è certamente facendo qualche mese di dieta ferrea o inserendo un po’ di movimento che si può raggiungere l’equilibrio, anche se ogni piccolo passo verso l’obiettivo è utile. La speranza è che questo volume possa aiutare a fare il primo piccolo sforzo, indispensabile per partire.
Seguendo i consigli raccolti in questo libro e unendo le altre valutazioni che possono arrivare da siti o pubblicazioni specializzate, o dalle proprie conoscenze personali, è possibile creare il proprio Metodo Combinato, cioè uno stile di vita corretto e sano. Questo non significa abbandonare totalmente le cene al ristorante o dover fare grandi sacrifici: sarebbe controproducente e contrario a quanto affermato.

 
 
 

In forma in 15 minuti

Post n°438 pubblicato il 03 Maggio 2012 da Matteo_Orlandi

in forma in 15 minuti libro matteo orlandi

 

Dopo una lunga gestazione esce finalmente il mio libro "In forma in 15 minuti", edito da Anteprima (Età dell'Acquario - Lindau).

A breve organizzeremo una presentazione anche a Salso, e verrà aperto il sito ufficiale: www.informain15minuti.it

Ecco il testo della quarta di copertina:

Perdere peso e ritrovare la forma è un obiettivo alla portata di tutti grazie
al nuovo Metodo Combinato di Matteo Orlandi. Con un impegno quotidiano
anche molto limitato è possibile ottenere risultati importanti e, soprattutto,
impostare un percorso verso uno stile di vita sano e corretto.
Il limite maggiore delle diete dimagranti tradizionali (per altro difficili da
seguire e piene di restrizioni) è la ridotta durata nel tempo, con la conseguenza
che i chili persi vengono recuperati in poche settimane. Il Metodo
Combinato, invece, non prevede schemi rigidi, ma propone un mix di buone
pratiche alimentari e di pochi minuti di attività fisica quotidiana (svolta ad
esempio correndo o eseguendo gli esercizi illustrati in queste pagine). È indicato
per chi vuole ritrovare la forma – magari prima della «prova costume
» o dopo i periodi festivi – e anche per chi desidera conseguire un benessere
di lunga durata.
Il libro nasce dall’esperienza personale dell’autore, che, grazie al Metodo
Combinato, ha perso oltre 20 kg in modo semplice e senza sacrifici, assecondando
e stimolando le normali funzioni dell’organismo.

 
 
 
 
 

Ritrattino in bianco e nero

Post n°436 pubblicato il 24 Settembre 2011 da Matteo_Orlandi

Andrea in bianco e nero

 
 
 
Successivi »
 

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963